Il Bi e il Ba

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il Bi e il Ba

di mm40

La verve di Frassica è certo non poca, le possibilità espressive sono però limitate. Circondato così da un buon cast di caratteristi e nomi più o meno noti, ma sempre interessanti (Messeri, Gullotta, Nino Terzo, Roberto Della Casa, Guerrino Crivello...) e con il tormentone-comparsata finale di Maria Giovanna Elmi, all'interno di una storia frizzante e di buon ritmo, anche Frassica 'solista' può funzionare al suo meglio. Il film rimane una piccola commedia senza pretese, ma le risate ci sono e non sono nè volgari, nè così banali come si potrebbe supporre conoscendo il protagonista solo per i suoi caotici giochi di parole, già portati con successo in tv nella cricca di Arbore (Quelli della notte); Nichetti per una volta non si ritaglia un ruolo, ma rimane dietro la macchina da presa e firma la sceneggiatura insieme a Frassica-Napolitano-Conti. Non è il miglior Nichetti ovviamente, ma neppure assoluto trash. 5/10.

Un siciliano pasticcione va in visita dai parenti a Roma, in cerca di un sedicente esperto di forfora che risolva il suo problema. Disastri in vista.