Espandi menu
cerca

Il Bi e il Ba

Regia di Maurizio Nichetti

Con Nino Frassica, Marco Messeri, Leo Gullotta Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Antonino Scannapieco non ha una lira, ma ha un eloquio sconvolgente. Ottenuti i soldi dagli amici per andare a Roma a consultare un celebre professore sul problema della forfora, parte effettivamente per la capitale e si caccia in varie disavventure. Lanciato da Arbore, Frassica tentò quest'unico lungometraggio da protagonista con esiti dimenticabili sia per lui (che in Tv faceva ridere) che per il regista Nichetti.

Commenti (10) vedi tutti

  • Commediola insulsa per nulla divertente.

    commento di gruvieraz
  • Frassica completamente senza freni (anche troppo, alla lunga sarebbe stato meglio trovare un modo per contenerlo un po') ma in grado di regalare una serie di meravigliose cavolate in un film che sarebbe ora rivalutare: non è un film perfetto, ma è un film in grado di far ridere in maniera copiosa per almeno il 90% della propria durata.

    commento di silviodifede
  • Opera pervasa da un tono grottesco e surreale, pur se a volte non molto dissimile da esperienze quotidiane (il ritrovo casuale al commissariato). Nichetti, particolarmente ispirato, può avvalersi di un Frassica irresistibile e di caratteristi di contorno in grado di impreziosire il girato.

    commento di undying
  • Non fa ridere.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • il Frassica del varietà tv che storpia le parole e spara cavolate per far ridere va bene,ma per 90 minuti al cinema no.voto 4

    commento di wang yu
  • Bellissimo! lo vidi appena uscì al cinema, ancora lo ricordo tutto.

    commento di lonestar
  • mi sono sganasciato dalle risate.ovviamente bisogna apprezzare frassica perchè è lui che regge totalmente il film

    commento di ed crane
  • stupendo,mitico,capolavoro ssoluto!!

    commento di semprecinema
  • grottesco, surreale, divertentissimo

    commento di bocchan
  • Frassica lo conosciamo. In questo film esprime quello che sa fare meglio e quindi questo film si potrà odiare o amare, a me fa morire dalle risate. Con Madonna che silenzio c'è stasera e ad ovest di paperino, il surreal comico italiano migliore.

    commento di nikkoste
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maghella di maghella
6 stelle

Un film sciocchino, davvero. C'è però Nino Frassica che mi è troppo simpatico (“c'è chi cià”). Il film è praticamente privo di trama, una lunga sequenza di sketch di Frassica, che all'epoca era molto in voga in televisione, grazie a Renzo Arbore, ma oggi quasi incomprensibili per chi non ha conosciuto il comico siciliano in “Quelli… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

contedini di contedini
10 stelle

E'una piacevolissima commedia interpretata da Nino Frassica e diretta da Maurizio Nichetti.Maurizio Nichetti e Nino Frassica rispettivametente regista e protagonista realizzano un film spassossimo ingiustamente snobato da critica e pubblico. Se avete voglia di sorridere di non pensare è un piccolo gioiellino leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Frassica vive in un paesino del profondo Sud, poi decide di emigrare a Roma per conoscere la Elmi e va a vivere dagli zii... E' l'unico film di Nino Frassica da protagonista. La pellicola si poggia tutta sulle sue gracili spalle e c'è da dire che il suo talento è sin troppo modesto per reggerla da solo. Purtroppo non si ride e la parlata 'particolare' del protagonista, su cui… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto

Recensione

mmciak di mmciak
4 stelle

"Il Bi e il Ba" diretto nel 1985 da Maurizio Nichetti, devo dire che non mi è piaciuto. La storia racconta che il trentenne Antonino Scannapieco vive con le sorelle e la madre nel piccolo paese di Scasazza, sognando di conoscere il suo idolo Maria Giovanna Elmi. Un giorno riesce a convincere i suoi amici che i loro problemi amorosi sono causati dalla forfora, e che per porvi…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
2 stelle

Frassica vive in un paesino del profondo Sud, poi decide di emigrare a Roma per conoscere la Elmi e va a vivere dagli zii... E' l'unico film di Nino Frassica da protagonista. La pellicola si poggia tutta sulle sue gracili spalle e c'è da dire che il suo talento è sin troppo modesto per reggerla da solo. Purtroppo non si ride e la parlata 'particolare' del protagonista, su cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

maghella di maghella
6 stelle

Un film sciocchino, davvero. C'è però Nino Frassica che mi è troppo simpatico (“c'è chi cià”). Il film è praticamente privo di trama, una lunga sequenza di sketch di Frassica, che all'epoca era molto in voga in televisione, grazie a Renzo Arbore, ma oggi quasi incomprensibili per chi non ha conosciuto il comico siciliano in “Quelli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La verve di Frassica è certo non poca, le possibilità espressive sono però limitate. Circondato così da un buon cast di caratteristi e nomi più o meno noti, ma sempre interessanti (Messeri, Gullotta, Nino Terzo, Roberto Della Casa, Guerrino Crivello...) e con il tormentone-comparsata finale di Maria Giovanna Elmi, all'interno di una storia frizzante e di buon…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

contedini di contedini
10 stelle

E'una piacevolissima commedia interpretata da Nino Frassica e diretta da Maurizio Nichetti.Maurizio Nichetti e Nino Frassica rispettivametente regista e protagonista realizzano un film spassossimo ingiustamente snobato da critica e pubblico. Se avete voglia di sorridere di non pensare è un piccolo gioiellino

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005
2004
2004

Questo intervento

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

è dedicato a tanta gente. è dedicato ai cultori del pragmatismo, del fidarsi è bene non fidarsi è un DOVERE, ai frequentatori di sale bingo, a chi contempla, con piglio crepuscolare, lo stile IKEA, ai 'nel mio…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito