Ip Man 3

RobertoDM93

Iscritto dal 7 marzo 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Ip Man 3

di RobertoDM93

Da quando è uscito il primo film di Ip Man, gli appassionati di arti marziali sono rimasti talmente colpiti che la storia del maestro di Bruce Lee non poteva finire con un solo capitolo, così uscì Ip man 2 a mio parere bello tanto quanto il 1°, vedendo che ormai stava diventando quasi un franchising si è giunti al 3° capitolo e penso proprio ultimo della "saga".

Sempre nei panni di Ip Man troviamo Donnie Yen.

Ip Man vive ad Hong Hong ed è ormai un maestro rispettatissimo, suo figlio va a scuola ed è proprio lì che si sviluppa la vicenda. Un compagnetto del figlio di Ip lo sfida in un combattimento per dimostrare quale sia il wing chun più forte. Si scopre così che il padre dell'altro bambino è anche lui un maestro di wing chun (Patrick Tam, abilissimo nelle scene di combattimento).

Questo 3° capitolo è stato pubblicizzato parecchio in tutto il mondo per via della partecipazione di Mike Tyson che interpreta il ruolo di uno straniero che ha dei loschi affari ad Hong Kong.

Quando ho visto alcune scene del trailer pensavo che il ruolo di Tyson poteva essere importante..Invee è palese che la sua presenza è servita soltanto per rendere più commerciale il prodotto. L'unica scena di combattimento in cui si vede in azione Tyson è quella girata peggio rispetto a tutte le altre.. Un Tyson visibilmente goffo davanti alla telecamera e che non è capace di "fingere" senza far accorgere il pubblico "pignolo". Poteva benissimo non esserci ma ...si sa.. I soldi sono soldi e la pubblicità fa tanto.

In questo ultimo capitolo non è l'azione che fa da protagonista come nei primi 2 precedenti ma bensì il sentimento; Vediamo il maestro Ip Man preoccupato, premuroso nei confronti della sua famiglia e per un momento mette da parte anche la sua grande passione, ovvero il wing chun.

L'attrice che interpreta la moglie di Ip non è cambiata e devo dire che mi ha emozionato, oltre a essere una donna di rara bellezza, molto affascinante è un'attrice espressiva e brava..E diciamocelo..Non è che di grandi attrici ce ne siano tante in Asia. (parlando soprattuto in film di arti marziali)

Terminando posso dire che il film non mi ha deluso, rimane la bella fotografia, la regia non è curata come nei primi 2 ma tutto sommato se si è appassionati si rimane attaccati allo schermo.

VOTO: 7,5/10