Trama

Laura e Kaye Barlow sono due giovani sorelle medium impegnate in un tour europeo nella Parigi di fine anni Trenta. Mentre affrontano le difficoltà di nuove pratiche, incontrano il potente produttore cinematografico André Korben, tanto visionario quanto contestato acquisitore di una compagnia francese sollevata dalla crisi con tecniche di marketing americane. Una volta rimasto abbagliato dalle sorelle Barlow, Korben offre loro un contratto di un anno per ambiziosi progetti. Laura, però, capirà ben presto quali siano le vere ragioni per cui l'uomo desidera averle al suo fianco.

Approfondimento

PLANETARIUM: IL MONDO DI IERI PER RACCONTARE QUELLO DI OGGI

Diretto da Rebecca Zlotowski e sceneggiato da Robin Campillo, Planetarium racconta la storia di Laura e Kate Barlow, due sorelle sensitive di origine americana che sul finire degli anni Trenta a Parigi si imbattono in André Korben, potente produttore cinematografico francese. Korben pianifica di usare le sorelle per dirigere il primo vero film di fantasmi ma non passa molto tempo prima che Laura scopre le sue reali ragioni e i suoi intenti segreti.

Con la direzione della fotografia di George Lechaptois, le scenografie di Katia Wyszkop, i costumi di Anaïs Romand e le musiche di ROB, Planetarium nasce dal desiderio della regista di raccontare allegoricamente il mondo in cui viviamo: «Da un lato, volevo filmare il clima politico e critico che ci circonda e sommerge, di filmare un'attrice straniera che si trasferisce in Francia, di rivendicare personaggi dal destino glorioso e una voglia molto forte di credere nella finzione… Ho sentito la necessità di trattare il mondo insidioso, crepuscolare, nel quale siamo entrati, con gli strumenti romanzeschi. Ho pensato a questa frase di Duras così inquietante quando ci si pensa: “Non si sa mai quando si è sul punto di cambiare”. E dall'altro lato ho avuto il desiderio di spingermi verso un lavoro particolare con gli attori. Le riprese dei miei primi due film sono durate poco, e questo mi ha lasciato affamata: sentivo il bisogno di lavorare su quel lato, di mettere gli attori in trance fisica, esplorare il mondo dei riti e delle possessioni, le manifestazioni fisiche ma senza arrivare ai riti girati da Rouch in Les Maitres Fous e, anche se questa pista esiste nel film, non è solo che una piccola parte».

Leggi tuttoLeggi meno

Curiosità

La storia delle sorelle Barlow si ispira alle vicende delle sorelle Fox, tre sorelle medium americane che hanno inventato lo spiritismo alla fine del XIX secolo, grande mito americano. Il loro successo è stato considerevole, portando alla nascita e al prosperare di una dottrina con centinaia di migliaia di adepti in tutto il mondo, fino ai circoli intellettuali dell'Europa. Per un anno, una delle tre sorelle è stata assunta da un ricco banchiere per incarnare lo spirito della moglie defunta.

Il personaggio del produttore Korben rimanda alla reale figura del produttore Bernard Natan, consegnato nel 1942 dal governo francese agli occupanti nazisti. Bernard Natan, ricco produttore di origine romena, naturalizzato francese e veterano di guerra, che partito da niente ha rilevato Pathé Cinema nel 1929, è stato vittima di una campagna antisemita che lo ha dimesso dalle sue funzioni, prima di essere destituito dalla sua nazionalità francese per poi essere consegnato dalle autorità francesi a Auschwitz via Drancy.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

La regista Rebecca Zlotowski nasce nel 1980 a Parigi. Dopo essersi laureata alla prestigiosa Ecole Normale Supérieure diventando insegnante di Lingua e Letteratura Francese, frequenta la famosa scuola di cinema parigina La Fémis dove incontra alcuni tra i più importanti filmmaker tra cui Teddy Lussi Modeste,... Vedi tutto

Commenti (1) vedi tutti

  • Planetarium ovvero: cinema & magia o magia del cinema? Un pastiche glamour piuttosto confuso e verboso, che tuttavia sa porsi un quesito stimolante, senza riuscirne purtroppo mai a fornirci alcuna risposta soddisfacente.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Sul finire degli anni Trenta, a cavallo tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, Laura e Kate Barlow, due sorelle sensitive di origine americana, sono in tour a Parigi con le loro sedute medianiche. In un locale della capitale francese vengono notate dal produttore cinematografico André Korben, che le invita per un consulto privato. Durante la seduta in casa di Korben, le due sorelle... leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 73 - FUORI CONCORSO Francia anni '30, a cavallo tra le due Guerre: due sorelle medium americane stanno riscuotendo successo in occasione di una tournèe che le vede impegnate in diverse tappe sul territorio europeo. A Parigi le contatta un potente produttore cinematografico, che, guadagnatosi la stima e la fiducia di entrambe, le ospita nella sua splendida magione, chiedendo... leggi tutto

1 recensioni negative

Disponibile dall'8 settembre 2017 in Dvd a 14,99€
Acquista
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 10 aprile 2017
locandina
Foto
Il meglio del 2016
2016

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Sul finire degli anni Trenta, a cavallo tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, Laura e Kate Barlow, due sorelle sensitive di origine americana, sono in tour a Parigi con le loro sedute medianiche. In un locale della capitale francese vengono notate dal produttore cinematografico André Korben, che le invita per un consulto privato. Durante la seduta in casa di Korben, le due sorelle...

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito