Espandi menu
cerca

Il medico di campagna

play

Regia di Thomas Lilti

Con François Cluzet, Marianne Denicourt, Isabelle Sadoyan, Félix Moati, Christophe Odent, Patrick Descamps, Guy Faucher, Margaux Fabre Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Negli ultimi trent'anni, il dottor Jean-Pierre Werner ha lavorato come medico generico in un paese di campagna, distante da qualsiasi altra struttura medica. Quando scopre di soffrire di una grave malattia, non ha altra scelta che quella di trovare un sostituto, sebbene non consideri nessuno alla sua altezza. Può però contare su Nathalie, recentemente arrivata dall'ospedale per aiutarlo.

Approfondimento

IL MEDICO DI CAMPAGNA: UNA FIGURA IN VIA D'ESTINZIONE

Diretto da Thomas Lilti e sceneggiato dallo stesso con Baya Kasmi, Il medico di campagna racconta la storia di Jean-Pierre, un medico generico di una zona di campagna che guarisce e assiste gli abitanti del posto giorno e notte, sette giorni su sette. Anch'egli malato, Jean-Pierre è considerato insostituibile ma deve presto cedere il posto a Nathalie, dottoressa arrivata da un ospedale per aiutarlo ma che deve adattarsi alla nuova vita.

Con la direzione della fotografia di Nicolas Gaurin, le scenografie di Philippe Van Herwijnen, i costumi di Dorothée Guiraud e le musiche originali di Alexandre Lier, Sylvain Ohrel e Nicolas Weil, Il medico di campagna segna una nuova incursione di Lilti nel mondo della medicina dopo Hippocrate (2014) e a spiegarne le ragioni è lo stesso regista: «Prima di diventare regista, ero un medico. Spesso mi sono ritrovato a fare delle sostituzioni in zone di campagna, prendendo il posto temporaneamente di medici esperti su cui tutti potevano contare. Diventando regista, ovviamente, non ho dimenticato tutte le informazioni che ho immagazzinato nella mia precedente vita: da qui, nasce la mia attenzione nei confronti della medicina. Da un punto di vista prettamente cinematografico, poi, la figura del medico di campagna è molto romantica. Non voglio di certo fossilizzarmi nel genere: a pensarci bene, Hippocrate e Il medico di campagna hanno in comune solo lo sfondo medico ma sono due storie molto distinte. Hippocrate conduceva lo spettatore all'interno del microcosmo ospedaliero rappresentato come una società a se stante.  Il medico di campagna, invece, ha un protagonista che è un dottore esperto che pratica e conosce molto bene la medicina.

Il medico di campagna è come un vero eroe popolare, la gente lo ama e ha la particolarità di essere una figura quasi in via di estinzione a causa del continuo spopolamento delle campagne. Incarna un importante ruolo sociale e funge da legame tra le generazioni, lottando contro l'isolamento e la solitudine dei suoi pazienti. Nel mio film, ha il volto di François Cluzet, che a differenza di Marianne Denicourt (che interpreta Nathalie) non ha voluto trascorrere tempo in compagnia di un vero medico di campagna. Marianne, per voler suo, ha conosciuto dei veri medici generici, li ha seguiti durante le visite ai pazienti e ha raccolto le loro testimonianze.

Tutti i personaggi di Il medico di campagna, compresi i pazienti, sono attori professionisti. Tutti tranne uno: il contadino che all'inizio del film viene curato da François Cluzet. Si tratta del proprietario della fattoria in cui stavamo girando. Tra i pazienti, poi, ve ne sono alcuni con disabilità mentali. Pur non essendo attori nel vero senso del termine, hanno alle spalle alcune esperienze cinematografiche o di esibizioni in pubblico, come ad esempio Yohann Goetzman.

Jean-Pierre, il mio medico di campagna, è una sorta di tuttofare: medico, badante, consigliere, confidente... E ciò spiega il sovraccarico di lavoro a cui è chiamato, nonostante sia egli stesso malato. La malattia e la lotta contro essa è anche il motivo per cui diventa impellente il bisogno di essere sostituito, cosa spesso non facile nella realtà. A venire in suo soccorso è Nathalie, la stessa dottoressa d'ospedale che ha curato il suo tumore. Con un approccio alla disciplina del tutto differente, Nathalie inizialmente non è ben vista da Jean-Pierre, che non desidera invasioni nel suo territorio e non vuole rendere nota la sua malattia».

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Un film decisamente "lineare", corretto, minimalista (fin troppo?); comunque niente paura, vale il tempo della visione. Voto: 6 (sei).

    commento di Roberto Morotti
  • Dopo un sorprendente esordio, Lilti firma ancora una volta una storia al centro della quale si trova un medico umanissimo che fa da catalizzatore di una piccola comunità rurale. L’arrivo di un’intrusa è l’espediente narrativo per mostrare come la riottosità di fondo degli autoctoni debba, alla lunga, rendere le armi all’accoglienza.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Un film delicato e attento ai veri bisogni di singole persone e di una comunità.

    commento di sarvaego
  • Interpretazioni valide ma Film altalenante e triste.voto.5.

    commento di chribio1
  • Un film corretto e innocuo,come tutta la storia che racconta,si vede....e non fa male.Voto 5.5

    commento di ezio
  • Piccolo, ma prezioso film

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film molto piacevole.. rilassante.. emozionante. Storia realistica in campagna. Regia ottima , attori perfetti per il loro ruolo. Francois Cluzet è sempre coinvolgente. voto 7

    commento di nicelady55
  • a me non è piaciuto per niente..temi affrontati in maniera superficiale,,, scontato, poco credibile(malattia del protagonista)... lungo ed anche un po' noioso!!

    commento di cinemachepassione
  • Il cinema francese riesce spesso a costruire un film gradevole, delicato, con dei messaggi positivi anche da una trama esile. Viene fuori una piccola comunità fraterna, colta,disponibile, tesa ad un miglioramento collettivo. Ottima l'interpretazione di tutti, nonchè la regia e il ritmo generale.

    commento di sorry
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Jean-Pierre Werner è un coscienzioso medico di campagna,affezionato ai suoi pazienti,devoto alla professione e attento e scrupoloso con i piccoli e grandi malati della sua comunità bucolica.Quando gli viene diagnosticato un cancro al cervello, è costretto suo malgrado a farsi aiutare da una giovane assistente.Molto reticente ad affidare i suoi pazienti ad… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Ad un apprezzato e scrupoloso medico di campagna viene improvvisamente diagnosticato un tumore al cervello non operabile. L’uomo non ha altra possibilità che sottoporsi a cure intensive, per attuare le quali avrà bisogno di molto più tempo libero e di riposo. Per questo il suo amico e medico curante specializzato fa in modo che al suo fianco gli venga affiancata una… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Ottimo film, con una storia intrigante e varia racitata  benissimo dai protagonisti. E' un film che consiglio in quanto apparentemente semplice e lineare e dove la riflessione del protagonista che dice "la natura può essere molto bella ma anche terribile" riferendosi alle varie problematiche umane che è costretto a constatare per il suo lavoro. Io sono d'accordissimo e potrei…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 febbraio 2024 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Da circa trent'anni Jean-Pierre Werner (un delizioso François Cluzet) lavora come medico di base in un piccolo paese di campagna. I suoi pazienti lo adorano per capacità d'ascolto e dedizione alla professione. Ma quando scopre di avere un cancro deve decidere se farsi aiutare o meno in ambulatorio. Gli viene mandata una giovane neolaureata (Marianne Denicourt, gli occhi più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso il 15 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Il dottor Werner si prende cura dei suoi pazienti con abnegazione totale: per loro è un amico, più che un medico. Quando però gli viene diagnosticato un tumore inoperabile al cervello, deve essere affiancato da una collega neo laureata, seppure non giovanissima: fra i due sono subito scintille. In un altro contesto, François Cluzet e Marianne Denicourt avrebbero dato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 27 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2020 su Rai 5
Trasmesso il 19 maggio 2020 su Rai 5

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto
Trasmesso il 9 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 23 ottobre 2019 su Rsi La1
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 settembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Jean-Pierre Werner è un coscienzioso medico di campagna,affezionato ai suoi pazienti,devoto alla professione e attento e scrupoloso con i piccoli e grandi malati della sua comunità bucolica.Quando gli viene diagnosticato un cancro al cervello, è costretto suo malgrado a farsi aiutare da una giovane assistente.Molto reticente ad affidare i suoi pazienti ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Jean-Pierre (François Cluzet) fa il medico di famiglia in un paesino di campagna nel Nord della Francia ma quando gli viene diagnosticato un tumore al cervello da un suo collega, lo stesso, temendo che egli non possa reggere l'impatto delle cure del caso, sempre molto debilitanti, e al contempo continuare ad esercitare la professione, in quanto non intende fermarsi, opta per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito