Espandi menu
cerca

Trama

L'Autista è un asso del volante al servizio della malavita. L'Ispettore prova a incastrarlo ricattando alcuni delinquenti di mezza tacca. La Giocatrice fa da sponda all'Autista per evitargli brutte sorprese e dopo il colpo i due hanno i loro grattacapi per disfarsi dei complici traditori. Poi però lei scappa col malloppo. L'Autista è alle corde, ma ancora una volta la polizia non ha elementi per incriminarlo.

Note

Geniale Walter Hill: personaggi senza nome; sceneggiatura geometricamente votata all'applicazione degli archetipi. Ryan O'Neal e Isabelle Adjani fanno sul serio per l'ultima volta. Siamo al limite della parodia, ma è il nero che vince: senza riserve.

Commenti (8) vedi tutti

  • Interessante e a tratti affascinante secondo film da regista di Walter Hill, che prima di cimentarsi nel bellissimo cult "I guerrieri della notte", un anno prima realizzò un film notturno diametralmente opposto.

    leggi la recensione completa di Barone Cefalu
  • Non ha cuore e non ha sentimenti, ed è molto intelligente. Sa guidare benissimo e seminare le macchine della polizia mentre scappa col malloppo. Un poliziotto ha fiutato tutto, e fa l'impossibile pur di prenderlo con le mani nel sacco.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • La trama non è niente di che ma i veri protagonisti di questo film sono i favolosi inseguimenti automobilistici poi con la regia di Walter Hill è tutto un programma. Adrenalina pura. Molto bravo Bruce Dern

    commento di XANDER
  • Geniale, bellissimo e pieno di suspense.

    commento di lonestar
  • Belli inseguimenti in auto e poc'altro..

    commento di Rallyman
  • L'unica ragione di essere del film sono le scene in automobile. Interessante e innovativa l'idea di chiamare i personaggi a seconda del ruolo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • geniale walter hill, un film con una tensione alle stelle, con o'neal e la adjani che fanno sul serio per l'ultima volta, da notare che il protagonista dice solamente 300 parole

    commento di raffa84
  • barboso tanto quanto "The Warriors" è coinvolgente

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

                 "The driver" prosegue la grande tradizione dei film a tutta birra prodotti in America negli anni settanta tra i quali cito "The French Connection" e "Duel", questa volta però il regista Walter Hill fa una scelta di sceneggiatura radicale scrivendo una trama esilissima e dei personaggi che non hanno neppure un nome, a malapena… leggi tutto

17 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Barone Cefalu di Barone Cefalu
8 stelle

  "Driver" racconta la storia di un abile pilota a sangue freddo che viene assoldato dalla criminalità per fuggire dopo un colpo. Se il tema può ricordare il più recente "Drive" di Refn, lo si fa a ragione, in quanto i primi minuti del film, ma anche la freddezza ed enigmaticità del protagonista (un eccellente e laconico Ryan O'Neal), ricordano il lavoro di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Come dicevo nell’introduzione di Hard Times, il cinema di Hill si genera nel western, con protagonisti erranti, concentrati nelle loro traiettorie così fuori dalla consuetudine (personaggi letterari o cinematografici che siano): e allora tuffiamoci nel primo assoluto gioiello del regista di Long Beach!   La trama in breve: L’Autista è un asso del volante al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
Trasmesso il 17 novembre 2020 su Iris
locandina
Foto
Trasmesso il 19 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 20 luglio 2020 su Rete 4

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto
Trasmesso il 1 maggio 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Guardie e ladri. Un commissario di polizia (Dern) è da tempo ossessionato dalla cattura di un uomo (O'Neal) che fa il pilota per conto di vari rapinatori, ma che puntualmente esce pulito dalle azioni criminose. Prova a incastrarlo mettendo in mezzo un malvivente con molti conti in sospeso con la giustizia, ma le cose vanno ben diversamente dal previsto. Fin dalla prima sequenza in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 novembre 2017 su Rete 4

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Lotta senza esclusione di colpi fra un autista che si mette al servizio di bande criminali senza però farne parte e un poliziotto che gli dà la caccia. Personaggi archetipici, senza storia e senza nome (nell’originale “Driver” significa semplicemente “guidatore”, diversamente da quanto lascia intendere il titolo italiano): Ryan O’Neal ha un ruolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2016
2016

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film freddo e asciutto, e pure di poche parole, come il suo protagonista. Hill riesce a costruire una vicenda ad alta tensione, che basa più sulle contrapposizioni tra i personaggi che sugli inseguimenti in sé, che pure sono girati bene. I personaggi, infatti, sono mossi, oltre che dal desiderio del denaro, da motivi personali come la rivalsa, la vendetta, la simpatia (poca)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2016 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito