Espandi menu
cerca

La ragazza del mondo

play

Regia di Marco Danieli

Con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Pippo Delbono, Marco Leonardi, Lucia Mascino, Stefania Montorsi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un'altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d'amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà per Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene.

Approfondimento

LA RAGAZZA DEL MONDO: LA LIBERTÀ DI UN MONDO NUOVO

Diretto da Marco Danieli e sceneggiato dallo stesso con Antonio Manca, La ragazza del mondo racconta la storia di Giulia e Libero, provenienti da due mondi tra loro molto diversi e interpretati da Sara Serraiocco e Michele Riondino. Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un'altra possibilità e di chi ama senza condizioni.

Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d'amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà a Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene. Libero farà a Giulia il dono d'amore più grande di tutti: la libertà di appartenere al mondo, un mondo nuovo, luminoso e pieno di futuro.

Con la direzione della fotografia di Emanuele Pasquet, le scenografie di Laura Inglese, i costumi di Claudia Montanari e Giulia Pagliarulo, e le musiche originali di Umberto Smerilli, La ragazza del mondo viene così descritto dal regista in occasione della partecipazione del film alle Giornate degli Autori 2016: «Ho sempre nutrito grande interesse per i temi dell'identità, della costruzione della persona, del rapporto tra individuo e collettività. Quello dell'ortodossia religiosa è a mio avviso un contesto ideale per approfondire queste tematiche, perché la manifestazione della volontà individuale si scontra, inevitabilmente, con quelle che sono le sovrastrutture etiche e di pensiero della comunità. Per questo, nonostante il mio film sia dominato da una storia d'amore complessa e appassionata, lo considero un racconto di formazione e non un film sentimentale. L'amore spinge la protagonista alla ricerca della propria identità ma non è il punto di arrivo del suo percorso».

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Bel film, interpreti davvero intensi. Riondino una conferma, Serraiocco una vera sorpresa (anche se già L'avevo amata in "Cloro"). Senza per forza prendere di mira i Testimoni di Geova, la pellicola mostra quanto sia ingiusto imporre dettami che finiscono per azzerare l'individuo. In questo senso la pellicola centra il punto alla grande

    commento di la criticona
  • Interessante. La prima metà del film ha un buon ritmo e una buona tensione. Poi si perde un po'. Bravi i due protagonisti.

    commento di Artemisia1593
  • Bene le Interpretazioni con la Serraiocco che spicca anche se la Storia prende a momenti.voto.5.

    commento di chribio1
  • Buon film, molto realistico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una storia d'amore e di emarginazione,tra la setta dei Testimoni di Geova,insolita nel cinema italiano,assolutamente da vedere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Geova & cocaina in una love story in fuga da casa e dalle pressanti regole di una religione sempre in cerca di nuovi adepti, ma sempre più chiusa ed isolata in se stessa. Un esordio coraggioso dai risvolti un po' confusi, precipitosi ed un po' avventati, forte di un gran cast e con due protagonisti piuttosto convincenti.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Mediocre alla Romeo e Giulietta de noarti, quando un film vuole stabilire ció che è giusto o sbagliato.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (gombitelli)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

A Roma la brava studentessa Giulia (Sara Serraiocco),membro di una congregazione di Testimoni di Geova,di cui fa parte anche l'intera famiglia si innamora ricambiata di Libero ( Riondino) ,ma la setta (molto rigida) non ammette questo rapporto e Giulia prendera' una decisione che la portera' a percorrere una strada irta di ostacoli e drammi,distaccandosi da tutto e da tutti.Bell'esordio di Marco… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Venezia 73 – Giornate degli autori. L’esordio di Marco Danieli fa intravedere buone cose, sicuramente ha delle idee e si propone anche di svilupparle senza aver timore di modificare spesso delle traiettorie in corso d'opera, tanto che ad un certo punto la sua storia avrebbe potuto dirigersi in diverse direzioni senza troppi problemi. Difetta giusto di un po’… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Un film mediocre, fatto di contrasti, con un finale che si intuisce fin dalle prime scene. Il regista ha ambientato il film all interno della comunità dei Testimoni di Geova, non descrivendoli obbiettivamente ma negativamente. Ad esempio quando si descrive il mondo di Giulia tutto sembra triste, lento, con colori grigi, con una moralità portata all eccesso, come se i Testimoni di… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 14 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 2 marzo 2020 su Rai 5
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Giulia è una testimone di Geova,come tale vive in un mondo esclusivo e rigoroso,fatto di privazioni,preghiera e testi sacri,malgrado sia una studentessa modello,viene scoraggiata a continuare gli studi,dalla famiglia, che per lei, ha in serbo una vita al servizio della sua religione.  Quando, durante una visita,per fare proselitimo,conosce,Libero, scopre di poter avere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

A Roma la brava studentessa Giulia (Sara Serraiocco),membro di una congregazione di Testimoni di Geova,di cui fa parte anche l'intera famiglia si innamora ricambiata di Libero ( Riondino) ,ma la setta (molto rigida) non ammette questo rapporto e Giulia prendera' una decisione che la portera' a percorrere una strada irta di ostacoli e drammi,distaccandosi da tutto e da tutti.Bell'esordio di Marco…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Giulia (Serraiocco) è una studentessa liceale con il pallino per la matematica e vorrebbe iscriversi all'università. Ma la comunità della quale fa parte, quella dei testimoni di Geova, non vuole assecondarla nelle sue aspirazioni di istruzione superiore e lei ripartisce il tempo extrascolastico tra la predicazione porta a porta e lo studio. Almeno fino a quando non incontra…

leggi tutto

Recensione

Amistadl di Amistadl
7 stelle

TRAMA DEL FILM Giulia, adolescente intelligente ma inquieta, conduce una vita serena con la sua famiglia medio borghese. La sua professoressa di matematica al liceo la iscrive ad una gara di algebra che lei vince con facilità, manifestando un talento geniale per il calcolo algebrico. La ragazza è educata e studiosa e vorrebbe iscriversi all'università. Ma la famiglia di…

leggi tutto

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

L’uscita in sala de La ragazza del mondo rischia di porre più interrogativi di quanti il film stesso sappia o voglia contenere. In una stagione che finora si sta segnalando, a livello commerciale, come una delle più micidiali per il cinema italiano (Pif e Cristina Comencini hanno superato faticosamente i due milioni, in mezzo Faenza, Vanzina, qualche commedia attorno al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 7 novembre 2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 73 - GIORNATE DEGLI AUTORI Il termine "del mondo" sta ad indicare tutti coloro che non appartengono alla fede religiosa di Giulia, per tradizione di famiglia legata al movimento dei Testimoni di Geova, e come tale legata alle tradizioni e alle regole precise e vincolanti che legano tutti i professanti ad una religione sempre in cerca di nuovi proseliti, ma di fatto tendente ad…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Venezia 73 – Giornate degli autori. L’esordio di Marco Danieli fa intravedere buone cose, sicuramente ha delle idee e si propone anche di svilupparle senza aver timore di modificare spesso delle traiettorie in corso d'opera, tanto che ad un certo punto la sua storia avrebbe potuto dirigersi in diverse direzioni senza troppi problemi. Difetta giusto di un po’…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Utente rimosso (gombitelli) di Utente rimosso (gombitelli)
1 stelle

Un film mediocre, fatto di contrasti, con un finale che si intuisce fin dalle prime scene. Il regista ha ambientato il film all interno della comunità dei Testimoni di Geova, non descrivendoli obbiettivamente ma negativamente. Ad esempio quando si descrive il mondo di Giulia tutto sembra triste, lento, con colori grigi, con una moralità portata all eccesso, come se i Testimoni di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
Sara Serraiocco
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito