Espandi menu

Trama

Più di un decennio è passato dal coronamento del suo amore con Ian e per Toula Portokalos tutto sembra filare liscio. Felice e con una figlia adolescente, vedrà però la sua esistenza sconvolta da un nuovo matrimonio greco in puro stile Portokalos.

Approfondimento

IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO 2: NUOVE NOZZE IN STILE PORTOKALOS

Diretto da Kirk Jones e sceneggiato da Nia Vardalos, Il mio grosso grasso matrimonio greco 2 riporta sul grande schermo le avventure della famiglia greca dei Portokalos, già al centro di Il mio grosso grasso matrimonio greco. Sono infatti trascorsi dieci anni da quando i Portokalos hanno cominciato a interagire con gli americanissimi Miller grazie al matrimonio tra Toula e Ian, che come tutte le coppie sposate provano a crescere la loro figlia (adottiva) Paris cercando di bilanciare il tempo da dedicare a lei e quello da riservare a loro. I rapporti tra Toula e la figlia adolescente non sono dei più felici: come spesso capita tra mamme e adolescenti, vi è qualche contrasto di troppo. Facendo parte di una generazione di mezzo, Toula deve anche relazionarsi con gli anziani genitori, l'irrefrenabile Maria e l'irascibile Gus, oltre che preoccuparsi delle esigenze di infiniti cugini e amici. Dal loro canto Gus e Maria, nonni orgogliosi, iniziano a porsi la stessa domanda che ogni coppia prima o poi si ritrova ad affrontare: dov'è finito il romanticismo che li legava? La situazione però ha una svolta improvvisa quando un segreto di famiglia viene in superficie e i Portokalos sono costretti a organizzare un nuovo e sontuoso matrimonio in puro stile greco.

Con la direzione della fotografia di Jim Denault, le scenografie di Gregory Keen, i costumi di Gersha Phillips e le musiche composte da Christopher Lennertz, Il mio grosso grasso matrimonio greco 2 arriva a distanza di 14 anni dal precedente capitolo, una hit inaspettata del box office mondiale che lo ha reso la commedia romantica di maggior successo dei primi anni del Duemila.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Il mio grosso grasso matrimonio greco 2 è l'attrice Nia Vardalos, che riprende il personaggio di Toula Portokalos. Sposata con Ian, interpretato nuovamente da John Corbett, Toula è alle prese con la crescita della figlia adottiva Paris, con cui non è facile relazionarsi e che sta per partire per il college. La giovanissima attrice Elena Kampouris interpreta Paris, alle prese con il primo amore nei confronti del coetaneo Bennett, ritratto da Alex Wolff.

Nella vita di Toula sono ancora presenti gli amati genitori Maria e Gus, portati in scena rispettivamente da Lainie Kazan e Michael Constantine. Gus e Maria sono a tutti gli effetti sposati da molti decenni ma sono giunti a un punto della loro relazione in cui Maria non sopporta più come ogni cosa viene data per scontata. Decide allora che è arrivato il momento che il marito le dimostri tutto il suo apprezzamento. I due sono genitori anche di Nick, che interpretato ancora da Louis Mandylor appare un ragazzo d'oro agli occhi di Toula, e di Athena, supportata da Stavroula Logothettis. L'iperprotettivo Nick è adesso sposato e padre, in attesa di un altro figlio, e insegna in una scuola d'arte, avendo realizzato in qualche modo il suo sogno di essere un artista.

A giocare un ruolo fondamentale per la famiglia Portokalos è la zia Voula, interpretata nuovamente da Andrea Martin. A lei spetta il compito di provare a ravvivare la vita coniugale di Ian e Toula, facilmente compromessa dal poco tempo che i due hanno a disposizione. Voula e Taki, supportato da Gerry Mendicino, hanno due figli di cui la più grande è Nikki, una donna dalla faccia tosta che Toula ammira, portata in scena da Gia Carides. Fratello minore di Nikki è invece il "risolvitutto" Angelo, a cui presta il volto Joey Fatone.

Completano tra gli altri l'affollato cast di Il mio grosso grasso matrimonio greco 2 Maria Vacratis (è zia Freida), Rob Riggle (è il rappresentante Nrthwestern), Rita Wilson e John Stamos (sono Anna e George, i genitori di un ragazzo che Gus vorrebbe si fidanzasse con la figlia Paris) e i componenti della famiglia di Nia Vardalos, tutti impegnati in piccoli ruoli.

Leggi tuttoLeggi meno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Julia1994 di Julia1994
6 stelle

Toula è tornata! E con lei la famiglia più ingombrante del cinema! Lei è la solita impacciata, simpatica, casinista; i suoi genitori sono ancora i soliti impiccioni, convinti che tutto ciò che è al mondo sia di origine greca, ma in più c'è Paris, la figlia di Toula e Ian, diciassettenne che non vede l'ora di lasciare il nido e spiccare il volo... leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Dopo 13 anni torna questa schifezzuol...ehm volevo dire questa "commedia per famiglie" in un formato poco rinnovato. Da una prima commedia mediocre ne esce un secondo capitolo mediocre, altrimenti non poteva essere. Latitano le risate, complice anche la caricatura d'accento greco davvero irritante e non divertente. Bocciato senza dubbio.   Voto: 5/10. leggi tutto

1 recensioni negative

Il meglio del 2016

2016

Disponibile dal 13 luglio 2016 in Dvd a 9,99€

Acquista

Recensione

Julia1994 di Julia1994
6 stelle

Toula è tornata! E con lei la famiglia più ingombrante del cinema! Lei è la solita impacciata, simpatica, casinista; i suoi genitori sono ancora i soliti impiccioni, convinti che tutto ciò che è al mondo sia di origine greca, ma in più c'è Paris, la figlia di Toula e Ian, diciassettenne che non vede l'ora di lasciare il nido e spiccare il volo...

leggi tutto

Uscito nelle sale italiane il 21 marzo 2016

Il meglio del 2015

2015

I nostri top user

Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user

Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire

Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito