Benvenuti in casa Gori

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Benvenuti in casa Gori

di emmepi8

Una più che discreta prova di Benvenuti che si basa su una commedia sua e di Ugo Chiti, facendola diventare una storia cinematografica al massimo, senza tendenze teatrali. Un cast davvero ragguardevole ed in parte; nessun macchiettismo, anche se certa critica lo vede, non so con quale lente, ma anzi ci sono approffondimenti e cinicità uniche che non risparmiano nessuno. Storia familiare con tutto quello che di male e di bene ne consegue.
Ci divertiamo a denti stretti, riconoscendoci in diversi pesonaggi, un film corale, che pochissimi sarebbero riusciti a mettere insieme, l'amaro in bocca rimane, ma accompagnato da un sorriso pensoso.
Ce stato un sequel, che Cecchi Gori, ha spinto un po' sbagliando il tiro.

E' Natale e una famiglia si riunisce con tutti i suoi componenti.

Su Novello Novelli

Il padre e nonno, un bellisimo personaggio amaro, che questo attore impersona perfettamente.

Su Ilaria Occhini

Grandissima attrice,e qui la dimostrazione è evidente, se ce ne era bisogno; vinse il Nastro d'Argento per la migliore interprete non protagonista

Su Athina Cenci

Una vera goduria vedere recitare questa attrice splendida, che è riuscita a prendere le redini del suo personaggio al meglio

Su Alessandro Benvenuti

Perefetto ed impietoso verso il suo personaggio, denso di sfumature.

Su Alessandro Benvenuti

Una bella prova di questo autore e regista, che se riesce a lavorare con la sua libertà creativa, tutto si risolve per il meglio