Espandi menu
cerca
John From

Regia di João Nicolau vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su John From

di alan smithee
6 stelle

scena

John From (2015): scena

33° TFF - CONCORSO

E' estate e Rita, quindicenne annoiata anche di fronte alle prime esperienze amorose, trova interesse e materiale su cui concentrarsi nel suo nuovo vicino di casa, un trentenne piacente, di professione fotografo, impegnato ad allestire una mostra con tematica le bellezze dei paradisi tropicali dell'Oceania, con particolare circoscrizione all'arcipelago della Melanesia. tra Australia ed Indonesia. 

Aiutata dalla complicità di un'amica. Rita escogita mille piani per attrarre l'attenzione dell'uomo, che in realtà manco si accorge della ragazza, decisamente al di fuori della sua gamma per la forte differenza d'età. 

Tra riunioni di condominio frequentate all'insaputa dei genitori per incontrare il tipo, e altri maliziosi stratagemmi, la vicenda si colora delle sfavillanti tonalità del paradiso tropicale grazie ad una abbondante immaginazione e all'impegno della ragazza nell'andare a fondo dell'argomento per fare breccia sull'affascinante vicino di casa.

scena

John From (2015): scena

scena

John From (2015): scena

scena

John From (2015): scena

In una città portoghese tutta palazzine moderne dove il cemento liscio insegue le linee movimentate del metallo delle ringhiere dei terrazzi, un'aria decisamente più tropicale finisce per colorare un quartiere grigio e afflitto pure da una nebbia inquietante ed invasiva.

John From, dal nome di un esploratore che, giunto prima di ogni altro in quelle terre agli antipodi, si presentò alla popolazione come "John from England", divenendo amichevolmente ma anche ufficialmente "John From", la pellicola, opera seconda di Joao Nicolau, già montatore prescelto da Miguel Gomes, è ravvivata da un brio e da un'ironia proprie del più celebre Gomes.

Tra gli interpreti, piuttosto validi, riconosciamo (in verità a stento, visto che per una volta la bella attrice ci appare come una piacente mamma moderna e non più come la solenne madonna, musa del grande maestro portoghese) l'icona deoliveriana Leonor Silveira nel ruolo della mamma di Rita.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati