Espandi menu
cerca
Fuoco assassino

Regia di Ron Howard vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Fuoco assassino

di AndreaVenuti
7 stelle

Fuoco Assassino è un film del 1991 diretto da Ron Howard, il quale ha deciso di puntare su un cast di altissima fattura come K. Russell, Robert De Niro, Donald Sutherland e Scott Glenn.

 

Sinossi: Due fratelli (Russell e W. Baldwin) dopo la morte del padre a causa di  un incendio, per onorarlo al meglio decidondo entrambi di entare a far parte dell'ordine dei pompieri tuttavia dovranno vedersela con un piromane alquanto atipico ed è per questo motivo che entrambi verranno aiutati da Donald "ombra" Rimgale (De Niro), comandante del reparto dei viglili del fuoco incaricato di indagare sulla natura degli incendi dolosi.

Fuoco Assassino è un onestissimo action-thriller con elementi catastrofici/drammatici, diretto con maestria da Howard ormai una sicurezza del cinema americano, in grado di raccontarci sempre delle ottime storie.

La regia è lineare e senza sbavature in cui troviamo un uso limitato ed intelligente dello slow-motion inoltre molto validp il breve piano sequenza a fine film.

Interessante anche il ritmo del film che risulta  piuttosto alto; le scene action (quando bisogna spegnere i vari incedi) sono veramente ben girate. 

Valide anche la sceneggiatura in cui troviamo diverse subplot intriganti, tra cui i difficili rapporti famigliari (tra fratelli oppure con il proprio partner).

scena

Fuoco assassino (1991): scena

Buona e funzionale anche la colonna sonora del veterano Hans Zimmer mentre ottimo l'intero cast ad eccezione dell'inespressivo ed  inadeguato Baldwin (almeno in questo film).

Russell come al solito non sbaglia mai e ci mostra il suo peculiare carisma, De Niro invece è poco utilizzato ma quando compare lui gli altri letteralmente sfaniscono nel nulla, mentre non pienamente sfruttato il personaggio di Sutherland, un piromane eccentrico e folle amante del fuoco.

Unica pecca, il regista si focalizza troppo sulla classca tematica dell'erore americano valoroso pronto a tutto pur di salvare il prossimo

William Baldwin, Kurt Russell, Scott Glenn

Fuoco assassino (1991): William Baldwin, Kurt Russell, Scott Glenn

Buon film da vedere senza rimpianti

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati