Espandi menu
cerca

Mary Shelley

play

Regia di Haifaa Al-Mansour

Con Elle Fanning, Douglas Booth, Bel Powley, Tom Sturridge, Ben Hardy, Maisie Williams, Joanne Froggatt, Stephen Dillane Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Mary è una adolescente ribelle e senza peli sulla lingua, che non può fare a meno di innamorarsi del poeta Percy Shelley quando lo incontra: egoista e outsider, Percy parla di libertà sessuale e ha idee progressiste che vanno ben oltre i confini della sua età. Di fronte alle ostilità della famiglia di lei, i due decidono di fuggire insieme, portando con loro Claire, la sorellastra di Mary. Ne deriva sin da subito uno scandalo senza precedenti e ovunque  i tre si rechino vengono inseguiti dai pettegolezzi su un presunto ménage à trois. Le voci prendono però una piega diversa quando Claire manifesta interesse nei confronti di lord Byron, spingendo Mary ad accettare l'ospitalità del poeta nella sua casa sul lago di Ginevra. Durante una notte tempestosa, Byron invita tutti a scrivere una storia di fantasmi, aprendo la via alla nascita di Frankenstein.

Approfondimento

MARY SHELLEY: DA RAGAZZINA INNAMORATA A SCRITTRICE ADULTA

Diretto da Haifaa Al Mansour e sceneggiato da Emma Jensen, Mary Shelley racconta la (vera) storia della giovane scrittrice Mary Wollstonecraft Godwin e della sua appassionata e tormentata relazione con il rinomato poeta romantico Percy Bysshe Shelley. Mary e Percy, pur provenendo da contesti differenti, sono legati da una forte chimica naturale e da idee progressiste che vanno oltre i limiti della loro giovane età e del tempo in cui vivono. Dichiarandosi amore reciproco, con disappunto della famiglia di lei fuggono via insieme a Claire, la sorellastra di Mary. Con la sua relazione con Percy che diviene sempre più burrascosa mentre sono ospiti nella casa di Lord Byron sul lago di Ginevra, Mary si ritrova durante un gioco in cui tutti devono inventare storie di fantasmi a concepire l'idea di base di Frankenstein, quello che sarà destinato a divenire il romanzo gotico più famoso del mondo. Creando un personaggio forte e iconico in un contesto in cui la società non attribuisce grandi valori o meriti alle donne, Mary si ritroverà a soli 18 anni a sfidare i preconcetti che la circondano, a proteggere il proprio lavoro e a forgiare la sua stessa identità.

Con la direzione della fotografia di David Ungaro, le scenografie di Paki Smith, i costumi di Caroline Koener e le musiche di Amelia Warner, Mary Shelley è stato girato nel corso di sei settimane tra l'Irlanda e il Lussemburgo. La sceneggiatura, scritta dalla Jensen, è stata ridefinita dalla regista Haifaa Al Mansour, che così racconta il progetto: "Sono originaria dell'Arabia Saudita e, sebbene Mary Shelley sia un film in costume, mi sono identificata molto sulla protagonista, una giovane ragazza che, a discapito della cultura vigente, cerca la propria voce e tenta di liberarsi dai preconcetti. Nell'Inghilterra dell'Ottocento, a soli diciotto anni, Mary trova la forza di alzare la testa e sfidare tutti, provando di essere dotata di grande forza di volontà, quella stessa caratteristica che dovrebbero avere tutte le donne di oggi per emanciparsi e liberarsi dal giogo maschile".

Il cast

A dirigere Mary Shelley è Haifaa Al Mansour, regista e sceneggiatrice araba. Haifaa Al Mansour è nota per essere la prima regista donna proveniente dall'Arabia Saudita. Considerata una delle figure cinematografiche più rilevanti del mondo medio-orientale, ha studiato letteratura comparata all'università americana… Vedi tutto

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Biopic sulla vita di Mary Shelley, autrice dell'immortale "Frankenstein"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • pieno solo di corna e controcorna,la Shelley scrittrice se prende la penna una sola volta(nel film) e' un miracolo,poi siamo alle solite,regia con il freno a mano tirato nelle situazioni di letto e teatrale a piu' non posso...voto 4.

    commento di ezio
  • Illustrativa biografia giovanile della scrittrice, racconta la relazione sentimentale avuta con il poeta Shelley indugiando sull'aneddotica da manuale di letteratura: la fuga dei due amanti; le ristrettezze economiche; l'aiuto di qualche amico; l'incontro con Lord Byron; le circostanze in cui nacque il romanzo Frankenstein. Regia scolastica.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Torino Film Festival 35 – Festa Mobile. «C’è qualcosa che consuma la mia anima e che non comprendo». Cosa si nasconde dietro la genesi di un capolavoro, ad esempio un’opera prima di natura letteraria? Sicuramente si tratta di un mix di fattori che tratteggiano l’artista, tra il talento genetico, la formazione culturale e la fortuna di arrivare nel… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

leporello di leporello
7 stelle

   Magari un po' didascalico, ma neanche tanto: se si tiene conto, come riterrei utile, che il romanzo "Frankenstein" è un capolavoro di letteratura più unico che raro (uno di quei casi in cui il cinema avrebbe fatto meglio a tenersi umilmente a distanza, eccezion fatta per Mel Brooks), e che la mente e lo spirito che lo hanno partorito sono quelli fragili di una… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 35 - FESTA MOBILE Figlia diciottenne di un filosofo e libraio rimasto vedovo proprio con la sua nascita, la bella Mary vive tra i libri e si nutre di letture per quei tempi considerate scandalose o almeno inappropriate ad una ragazza del suo rango ed età anagrafica. Il carattere battagliero della genitrice, una delle prime femministe della storia anglosassone, si tramandò… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Mary, figlia di un'antesignana del femminismo e del filosofo determinista William Godwin, appassionata di letteratura gotica, spesso si reca in un cimitero, per sbizzarrire la sua fantasia e per trovare l’ispirazione, per scrivere il suo primo romanzo. Durante un soggiorno in campagna, incontra e s’innamora ricambiata di Percy Shelley,giovane e affascinante poeta. Ma Percy…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

   Magari un po' didascalico, ma neanche tanto: se si tiene conto, come riterrei utile, che il romanzo "Frankenstein" è un capolavoro di letteratura più unico che raro (uno di quei casi in cui il cinema avrebbe fatto meglio a tenersi umilmente a distanza, eccezion fatta per Mel Brooks), e che la mente e lo spirito che lo hanno partorito sono quelli fragili di una…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 27 agosto 2018
locandina
Foto
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Torino Film Festival 35 – Festa Mobile. «C’è qualcosa che consuma la mia anima e che non comprendo». Cosa si nasconde dietro la genesi di un capolavoro, ad esempio un’opera prima di natura letteraria? Sicuramente si tratta di un mix di fattori che tratteggiano l’artista, tra il talento genetico, la formazione culturale e la fortuna di arrivare nel…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 35 - FESTA MOBILE Figlia diciottenne di un filosofo e libraio rimasto vedovo proprio con la sua nascita, la bella Mary vive tra i libri e si nutre di letture per quei tempi considerate scandalose o almeno inappropriate ad una ragazza del suo rango ed età anagrafica. Il carattere battagliero della genitrice, una delle prime femministe della storia anglosassone, si tramandò…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito