Valerian e la città dei Mille Pianeti

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Valerian e la città dei Mille Pianeti

di tobanis

Una scommessona, un sacco di soldi puntati su una coppia sbagliata di protagonisti e su una sceneggiatura da poco. E' andato male...non è una sorpresa.

Al di là che sia un film che ha diviso tutti (critiche professionali in generale piuttosto buone, con molte eccezioni; grande pubblico invece meno soddisfatto), qualche spiegazione va cercata per capire la catastrofe economica che è stato questo film. Diretto prodotto e sceneggiato da Luc Besson, ha avuto costi paurosi, sia per essere una produzione non USA, sia in assoluto, dato che sarebbe stato enormemente caro anche per i parametri di Hollywood. Gli incassi non sono stati neanche lontanamente sufficienti ad evitare il disastro.

Che dire. Tratto da storie a fumetti francesi, è visivamente sontuoso; la storia non è malaccio, si segue volentieri. Sceneggiatura e casting sono per me le basi di questa ecatombe economica. La sceneggiatura è piatta, piattissima; i dialoghi sono insignificanti, banali, sciocchi, noiosi. Il casting è tutto sbagliato. Capisco che magari in quello hanno cercato di risparmiare (quanto poi, non so), ma i due protagonisti, che devono tenere su il film, lo affossano. La chimica tra i due, elemento portante del film, è nulla, e si vede lontano un miglio, e questa è l’anticamera del disastro. Lui è Dane DeHaan (Chi??? Ecco, appunto), già visto qua e là ma mi pare in ruoli marginali; lei è la celebre modella Cara Delevingne, che ora sta cercando di farsi una carriera cinematografica. Per quanto vedo qua, meglio pensi alla moda. Se vuole emulare la Charlize Theron, siamo lontani anni luce. A sorpresa, tra i comprimari, c’è Clive Owen, c’è Ethan Hawke, non gli ultimi. Menzione a Rihanna, se davano la parte principale a lei, iniziavano a migliorare la situazione.

Ora vedere altri Valerian sarà ben dura, ma sinceramente, dato che darò 6, non che mi interessi granchè. Pare che ai Razzie Award rischi di fare man bassa.