Espandi menu
cerca

Valerian e la città dei Mille Pianeti

play

Regia di Luc Besson

Con Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke, Rutger Hauer, Kris Wu, Mathieu Kassovitz, Herbie Hancock Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Valerian e Laureline sono agenti speciali del governo dei territori umani, responsabili del mantenimento dell'ordine nell'universo. Alla ricerca di qualcosa di più di un semplice legame professionale, Valerian tormenta la compagna con costanti proposte romantiche che, vista la sua fortuna con le donne, terminano sempre con un rifiuto. Per ordine del loro comandante, Valerian e Laureline si impegnano in una missione nella splendida città intergalattica di Alpha, una metropoli in costante crescita composta da migliaia di specie diverse provenienti da ogni angolo dell'universo. Nel tempo, Alpha è stata popolata da oltre 17 milioni di creature, che mettono al servizio del bene comune talento, tecnologia e risorse. Purtroppo, non tutti condividono gli stessi obiettivi e forze nascoste minacciano l'esistenza dell'umanità.

Approfondimento

VALERIAN E LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI: DA UN FUMETTO AMATO DA BESSON

Diretto e sceneggiato da Luc Besson, Valerian e la città dei Mille Pianeti si basa sulla serie a fumetti francese Valerian, ideata dallo scrittore Pierre Christine e dal disegnatore Jean-Claude Mézières e pubblicata per la prima volta nel 1967. La storia prende avvio nel XXVIII secolo e vede protagonisti Valerian e Laureline, due agenti speciali incaricati di mantenere l'ordine in quelli che sono definiti territori umani. Ricevendo il comando direttamente dal Ministero della Difesa, i due si imbarcano in una missione speciale che li porta nella sorprendente città di Alpha, una metropoli in espansione dove da ogni parte dell'universo nel corso dei secoli sono arrivati essere viventi appartenenti a specie diverse per condividere le rispettive conoscenze, intelligenze e culture. Alpha è al centro di un mistero: una forza oscura minaccia la pacifica esistenza della città dei Mille Pianeti e Valerian e Laureline sono chiamati a fermarla in tempo per salvaguardare non solo la metropoli ma anche il futuro di tutto l'universo.

Con la direzione della fotografia di Thierry Arbogast, le scenografie di Hugues Tissandier, i costumi di Olivier Bériot e le musiche di Alexandre Desplat, Valerian e la città dei Mille Pianeti è realizzato in 3D e nasce dalla passione di Luc Besson per la serie di fumetti sin da quando era ragazzino. Ricorda il regista: "Quando avevo dieci anni, correvo in edicola ogni mercoledì. Ricordo ancora quando una volta ho trovato questa rivista chiamata Pilote e al suo interno ho scoperto le storie di Valerian e Laureline. Da quel giorno mi sono innamorato di Laureline e ho desiderato diventare Valerian. Si era negli anni Settanta e non si vedeva tutti i giorni una ragazza tirare calci come Laureline... Se ci penso, Laureline e Valerian non sono due supereroi: sono semplicemente due poliziotti che svolgono il loro. A renderli speciali è il contesto in cui si muovono: le loro vicende si svolgono nel 28° secolo e ogni cosa è straordinaria, stupefacente. Ciò che in molti non sanno è che la serie di fumetti ha già ispirato Il Quinto Elemento e ha echi anche in opere a prima vista lontane come Nikita e Léon".

Il cast

A dirigere Valerian e la città dei Mille Pianeti è Luc Besson, regista e sceneggiatore francese. Besson ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema nel 1977 lavorando come assistente di registi come Patrick Grandperret e Claude Faraldo. Nel 1983 ha diretto il suo primo film, L'ultimo combattimento, iniziando a… Vedi tutto

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Un universo fantastico poliedrico, variopinto e di fascino intrigante; ma anche, purtroppo, bulimico e soverchiante sul piano visivo.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Solo per bambini, però quelli più sfigati e sciocchini. È una ofessa al genere fantascienza. Una delle "cose" (non chiamare film) più brutte mai viste. Eppure il genere fantascienza è uno dei miei preferiti. Voto: "0".

    commento di Nobre
  • Un fumetto spettacolare ambientato nel 28esimo secolo...gli ET buoni e progrediti ricordano Avatar, il mix di varie razze extraterrestri e le battaglie spaziali ricordano Star Wars, le citta' tecnologiche Blade Runner... Bello e godibile, forse non una pietra miliare del cinema ma un bellissimo film...voto 8

    commento di DelfinoDelfino
  • Se vi pace sta roba dovreste farvi delle domande... Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Appassionato da sempre di fantascenza, mi sono davvero stupito di trovare un prodotto tanto ben fatto sia dal punto di vista della sceneggiatura (non originalissima) che della realizzazione e di protagonisti, tutto sommato, decisamente simpatici. Tanta CGI, pazienza. Anche tante idee. Bravi! 9

    commento di Brady
  • Pessima bambinata piena di pupazzi in cgi. Con tutti quei soldi, si poteva fare un film stupendo in stile Dune. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Ad infilare mille pianeti in una solo città si rischia di affogare in troppa confusione, ma la regia è brava a mantenere a galla Valerian e le sue colorate avventure. Soprattutto per un alieno che poi si farà chiamare "Ziggy".

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Un guazzabuglio visivo che ostenta effetti speciali e scene di azione per nascondere una trama prevedibile e inconsistente interpretata da due dei protagonisti più antipatici e inverosimili della storia del cinema. Voto 1. Chi ha scritto che è meglio di Avatar o Interstellar dovrebbe cercare il tumore che preme sui centri dei processi cognitivi.

    commento di MovieMaker
  • Ma sta roba quanto fa schifo al c...? Voto -300

    commento di Scemaran
  • Calderone Sci-Fi fastidiosissimo !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Assolutamente ottimo. Pieno di inventiva, buoni personaggi, un po' sopra le righe ma personali. Il mondo è carico ma strutturalmente sostenibile; un Ben Ten all'ennesima potenza. Bravo Luc! (Y)

    commento di Gautier
  • Più apparenza che sostanza questa favoletta per adolescenti, con due sbarbatelli come protagonisti.

    commento di gruvieraz
  • Una scommessona, un sacco di soldi puntati su una coppia sbagliata di protagonisti e su una sceneggiatura da poco. E' andato male...non è una sorpresa.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Valerian e la sua partner devono recuperare l'ultimo trasmutatore rimasto nell'universo, per farlo incontreranno le creature più disparate. Progetto ambizioso, riuscito almeno nella resa d'insieme. Uno spettacolo per gli occhi, questo è sicuro.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Dane Dehaan in un ruolo decisamente più avventuroso e auto-ironico di quello visto in The amazing Spider-man 2.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • personalmente preferibile da una parte a Il Quinto Elemento o Avatar e dall'altra a Interstellar o Arrival. la sua "immaginazione al potere" (visto in 3D) è (molto) più potente dei due blockbuster menzionati e più onesta dei due sci-fi movies d'autore ammantati di (para)scienza e (para)filosofia. negli ultimi 20 minuti cala, ma di roba ce n'è.

    commento di giovenosta
  • Usciamo storditi, non proprio soddisfatti, ma nemmeno freddi di fronte a tanto dispendio di mezzi e di intenti: Valerian guarda al cinema di Cameron e Lucas, ma con un orgoglio tutto suo. Se sarà un flop, potrà almeno aspirare a divenire titolo cult nelle future ere spaziali... o nei cinema di qualche altra galassia.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

C’è chi non riesce a guardare oltre il proprio naso e chi chiudendo gli occhi immagina prontuari di ardua materializzazione, imbarcandosi in progetti faraonici che solo un sano principio di avventatezza e una passione dilagante possono consentire. Luc Besson accantona momentaneamente la sua anima da imprenditore che, tra i vari Taxxi, The Transporter e Taken giusto per citare… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Per noi comuni mortali spesso i sogni sono davvero i nostri più intimi desideri. Per un magnate della produzione cinematografica a largo budget come Luc Besson, l'uomo che ha portato Hollywood a Parigi, i sogni tornano a materializzarsi anche e soprattuto quando provengono da passioni del passato, che si tramutano a volte, in ambiziose, faraoniche realtà… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

Il Maggiore Valerian e la Sergente Laureline sono agenti speciali del governo dei territori umani. Nel corso della loro ultima missione si imbattono in una creatura di una razza estinta, il trasmutatore, originario di un pianeta di cui i dettagliatissimi archivi dell'intelligence non sembrano avere notizie. Puro mistero o operazione organizzata da qualcuno?.. Mi sono accinto alla visione di… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

Luc Besson

DeathCross di DeathCross

Luc Besson oggi compie 65 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui ho deciso di spararmi una maratona in cui rivedere tutti i suoi lungometraggi cinematografici di finzione (e recuperare quelli che ancora…

leggi tutto
Playlist
2023
2023
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 gennaio 2023 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 7 aprile 2021 su Rai 4
Trasmesso il 5 aprile 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 3 giugno 2020 su Rai 4

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
7 stelle

Un tourbillon di colori ed immagini invade lo schermo, trasformato nell'occasione in tavolozza atta a raccontare un avventura fantascientiffica dal contenuto comune al altre pellicole di genere, ma dal significato mai obsoleto. La regia si impegna nel mantenere alto il livello spettacolare, così come il ritmo e quindi l'interesse dello spettatore, cosa in cui riesce nonostante la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 maggio 2020 su Rai 4

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Leggermente accettabile fino nei 20' iniziali poi diventa veramente inguardabile spostandosi addirittura verso lidi con Musica assurda di Rihanna e addirittura buttiamoci dentro anche Herbie Hancock ma il Minestrone in sostanza è troppo assurdo.Ci sono anche dei strani Alieni panzutelli che fanno più ridere che altro e non li ho proprio capiti.Unico "vezzo" da segnalare è…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Luc Besson, a distanza di venti anni, torna alla fantascienza estrema de Il Quinto Elemento. Il suo Valerian è un trip visivo, a metà strada tra un film convenzionale e l'animazione, in cui gli effetti speciali, che inglobano le scenografie, diventano preponderanti sul resto. Una coppia di giovani amanti realizza una serie di missioni spazio-temporali per conto del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso l'8 novembre 2019 su Rsi La2

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito