La battaglia di Hacksaw Ridge

Julia1994

Iscritto dal 19 aprile 2015 Vai al suo profilo

La recensione su La battaglia di Hacksaw Ridge

di Julia1994

Mel Gibson si cimenta nel dirigere la vera storia di Dobson Doss, primo obiettore di coscienza, che operò durante la seconda guerra mondiale, senza mai utilizzare un'arma.

Cresciuto in una famiglia modesta, secondo principi religiosi molto solidi e altrettanto rigidi, Dobson si arruola giovanissimo, pronto a servire il paese come medico e con la convinzione di non toccare mai armi da fuoco.
Convinto che in un paese che si sgretola giorno dopo giorno sia importante provare a rimettere insieme i pezzi, piuttosto che contribuire alla distruzione, Dobson vivrà momenti non facili.
Ricattato dai superiori, reso vittima di bullismo dagli altri soldati semplici, la sua scelta coraggiosa lo porterà nella storia.

Il film, candidato a sei oscar, riesce a coinvolgere lo spettatore al punto giusto, nonostante il cast non annoveri nomi stellari: Nei panni del protagonista vediamo Andrew Garfield, che se la cava piuttosto bene ad interpretare un giovane fuori dagli schemi, quasi un outsider, che non assomiglia a nessuno e non fa nulla per cambiare; sua promessa sposa è la bellissima Teresa Palmer, che si muove come una macchia di colore in un mondo grigio quale può essere quello in periodo di guerra; fondamentale è la presenza del Sergente Howell, un Vince Vaughn che non ci fa assolutamente rimpiangere i suoi ruoli più comici.

La bellezza di questo film è infatti racchiusa in elementi più tecnici: fotografia e montaggio. La prima è firmata da Simon Duggan, il secondo da John Gilbert.

La luce è l'elemento davvero caraterizzante dei vari personaggi e delle varie ambientazioni nelle immagini che scorrono sullo schermo; l'intreccio è ben reso proprio grazie al montaggio che ci permette di scandagliare meglio l'animo del protagonista maschile.

Bella anche la sceneggiatura, avvincente, sopratutto tenendo in considerazione che siamo di fronte a un film di guerra. Gli sceneggiatori -Andrew Knight e Robert Schenkkan- riescono, infatti, a bilanciare molto bene la "cronaca" alla storia biografica dei personaggi.