La battaglia di Hacksaw Ridge

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo

La recensione su La battaglia di Hacksaw Ridge

di ange88

La storia vera di Desmond Doss(Andrew Garfield), obiettore di coscienza che si arruolò nell’esercito come medico durante la seconda guerra mondiale e che durante la battaglia di Hacksaw Ridge salvò 75 vite senza impugnare un arma.

La battaglia di Hacksaw Ridge (2016): locandina

Il film si può suddividere in tre “parti”: la prima ci presenta il protagonista, introduttiva che poteva essere gestita meglio soprattuto nei tempi. La seconda è sull’addestramento militare , alcuni elementi portano a ricordare,senza nessun paragone, Full Metal Jacket, che qui ovviamente abbiamo tutt’altro contesto. La terza è lo scontro sul campo.

La suddivisone è ancor più netta data dal ritmo e dallo stile registico addotta da Gibson: nelle prime due troviamo una regia più pacata e classica, molto trasparente, mentre nella terza,senza particolari virtuosismi o tecnicismi,si avvale di dinamismo e coordinazione scenica, ma anche di ottime soggettive.

Mel Gibson

La battaglia di Hacksaw Ridge (2016): Mel Gibson

La fotografia di Simon Duggan và dall’essere stucchevole all’essere veramente suggestiva, domina, soprattutto nella terza parte, la tonalità di verdeceleste.

Andrew Garfield

La battaglia di Hacksaw Ridge (2016): Andrew Garfield

Grande prova del cast, tutti ottimi, Hugo Weaving riesce molto bene a far trasparire la sofferenza del suo personaggio anche se a tratti un po’ eccessivo, mentre Garfield è magistrale, interpretazione equilibrata ed intensa di uno dei personaggi, (ed in questo caso persona visto che è realmente esistito) più coraggiosi e determinati che si siano mai visti su uno schermo.

Andrew Garfield

La battaglia di Hacksaw Ridge (2016): Andrew Garfield

Il patriottismo alleggia nella pellicola, ma non è eccessivo, e qualche scena è un po’ esagerata, ma sicuramente un film emozionante e ben fatto grazie ad una solida regia, buona sceneggiatura ed ottime prove attoriali.
Voto:8