Espandi menu
cerca
La battaglia di Hacksaw Ridge

Regia di Mel Gibson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ange88

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 2
  • Recensioni 200
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La battaglia di Hacksaw Ridge

di ange88
8 stelle

La storia vera di Desmond Doss(Andrew Garfield), obiettore di coscienza che si arruolò nell’esercito come medico durante la seconda guerra mondiale e che durante la battaglia di Hacksaw Ridge salvò 75 vite senza impugnare un arma.

 

locandina

La battaglia di Hacksaw Ridge (2016): locandina

 

Il film si può suddividere in tre “parti”: la prima ci presenta il protagonista, introduttiva che poteva essere gestita meglio soprattuto nei tempi. La seconda è sull’addestramento militare , alcuni elementi portano a ricordare,senza nessun paragone, Full Metal Jacket, che qui ovviamente abbiamo tutt’altro contesto. La terza è lo scontro sul campo.


La suddivisone è ancor più netta data dal ritmo e dallo stile registico addotta da Gibson: nelle prime due troviamo una regia più pacata e classica, molto trasparente, mentre nella terza,senza particolari virtuosismi o tecnicismi,si avvale di dinamismo e coordinazione scenica, ma anche di ottime soggettive.

 

Mel Gibson

La battaglia di Hacksaw Ridge (2016): Mel Gibson

 

La fotografia di Simon Duggan và dall’essere stucchevole all’essere veramente suggestiva, domina, soprattutto nella terza parte, la tonalità di verdeceleste.

 

Andrew Garfield

La battaglia di Hacksaw Ridge (2016): Andrew Garfield

 

Grande prova del cast, tutti ottimi, Hugo Weaving riesce molto bene a far trasparire la sofferenza del suo personaggio anche se a tratti un po’ eccessivo, mentre Garfield è magistrale, interpretazione equilibrata ed intensa di uno dei personaggi, (ed in questo caso persona visto che è realmente esistito) più coraggiosi e determinati che si siano mai visti su uno schermo.

 

Andrew Garfield

La battaglia di Hacksaw Ridge (2016): Andrew Garfield

 

Il patriottismo alleggia nella pellicola, ma non è eccessivo, e qualche scena è un po’ esagerata, ma sicuramente un film emozionante e ben fatto grazie ad una solida regia, buona sceneggiatura ed ottime prove attoriali.
Voto:8

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati