Espandi menu
cerca
La battaglia di Hacksaw Ridge

Regia di Mel Gibson vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La battaglia di Hacksaw Ridge

A dirigere La battaglia di Hacksaw Ridge è il regista, attore e sceneggiatore statunitense Mel Gibson, due volte premio Oscar per Braveheart - Cuore impavido (miglior regista, miglior film). Con quattro regie alle spalle (tra cui i controversi La passione di Cristo e Apocalypto), Gibson ha ricevuto la sceneggiatura del film in tre periodi differenti (nel 2002, nel 2010 e nel 2014) prima di accettare di cimentarsi con una storia in cui fede, violenza e guerra, si intrecciano per dare risalto a un eroe mai raccontato dalla Storia, che pur rifiutando di portare un'arma non si è mai definito un obiettore di coscienza. Sottolinea Gibson: "Quando ho sentito la storia di Desmond Ross, il primo obiettore di coscienza a ricevere una Medaglia d'Onore negli Stati Uniti, sono rimasto stupito dalla portata del suo sacrificio. Era un uomo che, nel modo più disinteressato, puro e quasi inconsapevole, ha rischiato la propria vita per salvare quella dei suoi fratelli in guerra. Desmond era un uomo del tutto ordinario che ha fatto cose straordinarie.

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, molti giovani sono corsi ad arruolarsi. Desmond ha vissuto la medesima situazione: come ogni uomo, era desideroso di servire la Patria ma la violenza entrava in conflitto con le sue convinzioni religiose e morali. Ha rifiutato di toccare anche una sola arma e per ciò ha subito la persecuzione e la derisione dei compagni di battaglione. Arrivato al fronte, si è lasciato guidare dalla sua fede in Dio e si è rivelato uno dei più grandi eroi di guerra di tutti i tempi. Desmond Ross è stato unico: ci sono pochi uomini, in qualsiasi popolo, che potrebbero o vorrebbero replicare le sue gesta. Nonostante il suo eroismo, ha mantenuto poi un'umiltà che è diventata il vero testamento morale del suo coraggio. Per anni in molti avrebbero voluto raccontare la sua storia ma lui ha sempre rifiutato ogni proposta, insistendo sul fatto che i veri eroi sono stati coloro che sono morti su quel fronte. In un panorama cinematografico invaso da supereroi immaginari, ho ritenuto fosse arrivato il momento di celebrarne uno vero".

Protagonista principale di La battaglia di Hacksaw Ridge nei panni di Desmond Ross è l'attore Andrew Garfield. Volto noto per essere stato Peter Parker di The Amazing Spider Man e il cofondatore di Facebook Eduardo Saverin in The Social Network, Garfield ha accettato immediatamente la parte: "Non ho avuto esitazioni quando ho letto il copione. Credo sia raro, se non impossibile, avere al mondo qualcun altro come Desmond, determinato a seguire in suo cammino nonostante gli ostacoli e le derisioni. Desmond, inoltre, ha dimostrato un rispetto unico per il nemico e per la sacralità di ogni vita umana: nel suo operato, non ci sono state barriere di nazione, di razza o di religione".

Uno dei momenti più belli e trasformativi della vita di Desmond Ross prima di arruolarsi nell'esercito è rappresentato dall'incontro con Dorothy Schutte, la giovane infermiera che è destinata a divenire sua moglie. Faro nei momenti più difficili di Desmond, Dorothy ha il volto dell'australiana Teresa Palmer, che dopo aver esordito in Wolf Creek si è fatta notare grazie a titoli apprezzati come Warm Bodies, Knight of Cups e Lights Out. "Ho voluto interpretare Dorothy perché è una donna molto forte. Sa quel che vuole ma è capace anche di grande tenerezza. E poi perché la sua storia con Doss mi ricorda quella dei miei nonni, entrambi servitori della patria durante la Seconda guerra mondiale (mio nonno era un vigile del fuoco mentre mia nonna si occupava dell'invio di messaggi in codice Morse). Dorothy inoltre ama Desmond senza alcun dubbio e fin dall'inizio ha un'incrollabile fiducia in lui e nelle sue convinzioni. Il loro sentimento è autentico e reale, è una sorta di pilastro su cui hanno in seguito costruito l'intera esistenza", rimarca l'attrice.

Altre due sono inoltre le figure essenziali nella vita di Desmond: il padre Tom e la madre Bertha. Se è diventato l'uomo che è, Desmond lo deve indirettamente al padre Tom, la cui esistenza è stata segnata dall'esperienza nella Prima guerra mondiale e dalla Grande Depressione. Molto simile al figlio con cui condivide allo stesso tempo vergogna e amore, Tom è divenuto con il tempo molto violento a causa dei traumi vissuti al fronte sfogando il suo dolore nell'alcol e nelle violenze contro la dolce moglie Bertha. Mentre Tom è supportato dall'australiano Hugh Weaving (il cui nome è legato a una sfilza di pellicole, da Matrix a Captain America), Bertha è portata in scena da Rachel Griffiths, che in molti ricordano come la zia Ellie di Saving Mr. Banks.

Completano il cast principale di La battaglia di Hacksaw Ridge gli attori chiamati a impersonale i compagni di fanteria di Desmond: Luke Bracey (è Smitty Ryker, il più grande rivale di Doss), Vincent Vaughn (è il sergente Howell) e Sam Worthington (è il capitano Glover).