Espandi menu
cerca

La battaglia di Hacksaw Ridge

play

Regia di Mel Gibson

Con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Sam Worthington, Vince Vaughn, Luke Bracey, Rachel Griffiths, Richard Roxburgh... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Durante la Seconda guerra mondiale ha luogo l'epica battaglia per prendere la tristemente nota fortezza giapponese di Okinawa. L'improbabile eroe che cambia le sorti della violenta e sanguinosa battaglia è Desmond T Doss, un giovane soldato e medico dell'esercito americano che si rifiuta di portare le armi. Il suo comportamento contribuirà a renderlo un eroe agli occhi dei suoi commilitoni, facendone il primo obiettore di coscienza nella storia americana a ottenere una medaglia d'oro dal Congresso.

Approfondimento

LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE: LA STORIA DEL PRIMO OBIETTORE DI COSCIENZA

Diretto da Mel Gibson e sceneggiato da Andrew Knight e Robert Schenkkan, La battaglia di Hacksaw Ridge si ispira a una storia vera e racconta come nella primavera del 1945, mentre la guerra del Pacifico ha raggiunto il suo apice più letale con la battaglia di Okinawa, un solo soldato riesce a fare la differenza pur non tenendo in mano nessuna arma. Quel soldato è Desmond T. Doss, un obiettore di coscienza che, dopo aver giurato a se stesso di non uccidere mai nessuno, serve la nazione con coraggio come medico di fanteria continuando da solo a salvare le vite di decine di commilitoni caduti sotto il fuoco nemico.

Avventista del Settimo giorno, Doss vive in Virginia quando decide di arruolarsi volontario nell'esercito degli Stati Uniti. Senza alcun interesse a combattere, mostra sin da subito la sua intenzione di operare come medico non combattente. Sebbene la sua formazione tra le fila militari non sia semplice, Doss persiste nel suo obiettivo. Magro, vegetariano e non disponibile (per religione) a non esercitare il sabato, Doss è in un primo momento deriso e maltrattato dai suoi compatrioti, convinti che sarebbe una minaccia per loro in guerra. Doss però non molla mai la presa e si ritrova tra coloro che sono mandati a Okinawa, dove il suo battaglione riceve il compito di partecipare alla presa quasi impossibile del massiccio Maeda. In cima alla parete rocciosa alta circa 400 piedi, ad attendere gli Americani vi sono i nemici giapponesi, armati di mitragliatrici, trappole esplosive e fierezza.

Durante la presa del Maeda, Doss ha l'occasione di dimostrare non solo quanto i suoi principi fossero sani ma anche un raro coraggio. Di fronte al disperato assalto di fuoco pesante, Doss si rifiuta di cercare riparo e, anche quando al suo battaglione viene imposto il ritiro, rimane sul campo di battaglia a recuperare quanti più uomini possibile (75 dirà in seguito il bilancio dell'esercito). Per l'eccezionale coraggio e l'inflessibile determinazione di fronte a condizioni disperatamente pericolose, Doss riceverà la Medaglia d'Onore dal presidente Harry Truman nell'ottobre 1945.

Con la direzione della fotografia di Simon Duggan, le scenografie di Barry Robinson, i costumi di Lizzy Gardiner e le musiche di Rupert Gregson-Williams#La battaglia di #Hacksaw Ridge prima di essere un'opera su ciò che i soldati americani hanno sopportato a Okinawa è un film su coloro che il coraggio e le convinzioni di Desmond Doss ha riportato a casa. Come spiega il produttore Bill Mechanic: "Desmond non ha mai voluto vendere i diritti sulla storia della sua vita, non cercava alcuna pubblicità e non voleva che le sue gesta eroiche fossero diffuse, credendo che ciò potesse dare un'immagine distorta di chi era realmente. Solo durante gli ultimi mesi della sua esistenza è stato convinto da chi lo circondava di quanto fosse giusto raccontare la sua vicenda. Doss è morto all'età di 87 anni nel marzo 2006: era passato poco tempo da quando il regista Terry Benedict ha avuto il permesso di realizzare un documentario su di lui. Ed è stato lo stesso Benedict a volere fortemente un lungometraggio di finzione su quell'uomo che vede le sue convinzioni, molto forti, testate dall'inferno della guerra".

Il cast

A dirigere La battaglia di Hacksaw Ridge è il regista, attore e sceneggiatore statunitense Mel Gibson, due volte premio Oscar per Braveheart - Cuore impavido (miglior regista, miglior film). Con quattro regie alle spalle (tra cui i controversi La passione di Cristo e Apocalypto), Gibson ha ricevuto la sceneggiatura… Vedi tutto

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Bel film di guerra , originato dal tema dell’obiezione di coscienza e da un fatto vero. Una sceneggiatura originale,con scene d’azione tecnicamente ineccepibili ed intense nel ralenty ,sulla scia di We were soldiers e,per certi versi, di Apocalypto.Epica e tragica nella sua ferocia l’ultima carica giapponese. Imperdibile

    commento di Decimo
  • Capolavoro? Macché. Bel film? Insomma. Gibson!

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Forse è un Film che nonostante la lunghezza,magari se si può.converrebbe rivederlo ancora più attentamente per cogliere magari qualche cosa in più non apprezzata al 1° colpo (forse un pò difficile ...) !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Biopic bellico dal solido impianto classico e dal moderato respiro epico: un polpettone in tre atti che parte dal didascalismo di una giovinezza turbolenta, prosegue con la resistenza stoica di un protomartire della non violenza da caserma e si conclude con l'esercizio di una fede spirituale consacrata sul campo ad un tacito Giuramento d'Ippocrate.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Non un film contro la guerra, ma un film su una straordinaria figura umana. Un vero pacifista che preferì salvare delle vite, che distruggerne altre. Una storia vera che andava raccontata.

    leggi la recensione completa di Scarlett Blu
  • Film indubbiamente ben fatto, con scene di guerra davvero ottime. Chiara la volontà di emulare quel Flag of our fathers con una serie cospicua di corpi maciullati. Esteticamente inguardabile Andrew Russell (bella boccuccia) Garfield... e nemmeno troppo somigliante al vero Doss. Voto 8,5.

    commento di Brady
  • Bellissimo film di guerra. Da vedere Voto 7,5

    commento di arcarsenal79
  • Una infinita, gratuita sequenza di battaglia splatter con corpi mozzati e sangue che schizza ovunque. Un film tronfio ed esaltato sugli orrori della guerra che annega nella retorica e in un patriottismo gratuito e sfrontato dove i cattivi sono tutti da una parte.

    commento di francaraccio
  • Una grande storia e un bel film.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Uno spettacolone pieno di incongruenze e esagerazioni,nel bene e nel male e' tutto Made in Usa...

    commento di ezio
  • L'arma della determinazione

    leggi la recensione completa di lino99
  • Dopo "Apocalypto" e "La passione di Cristo", un altro inno al cattivo gusto. Intellettualmente disonesto.

    leggi la recensione completa di hupp2000
  • La prima parte, ultracanonica, scoperchia i limiti espressivi di Garfield, ma tutta la sezione di guerra è decisamente buona, tesa e compatta, notevoli la direzione e la tensione drammatica delle scene di battaglia. Da non fraintendere il messaggio: si parla di bruttura della guerra e di autentico eroismo, non di patriottismo.

    commento di Utente rimosso (Cantagallo)
  • Tanto spettacolo, poco sentimento

    leggi la recensione completa di SC86
  • Avvincente e con grandi scene di battaglia.

    commento di Fiesta
  • Il film del riscatto non solo di Mel Gibson, che dirige un'opera bellica ben fatta e ben recitata, ma anche di Andrew Garfield che, a differenza di Tobey Maguire, si lascia alle spalle l'ombra dell'Uomo Ragno per calarsi magnificamente nei panni di un soldato americano che compie il suo dovere salvando vite e non uccidendo nessun nemico giapponese.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Film di Guerra diretto e interpretato in maniera fantastica, effetti speciali molto forti e fatti da dio. Bello dall’inizio alla fine.

    commento di _Matttee_
  • Ci sono film che vogliamo che non finissero mai, la battaglia di hacksaw ridge e tra questi film. voto 8

    commento di iiuma8288
  • Stupendo film, spettacolare ed emozionante. Un film sulla guerra che fa pensare.

    leggi la recensione completa di ottodue
  • Gibson incorreggibile dirige un film tronfio ed esaltato sugli orrori della guerra che annega nella retorica ed in un patriottismo gratuito e sfrontato dove i cattivi sono tutti da una parte. Vergognoso, sin pericoloso.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
2 stelle

VENEZIA 73 - FUORI CONCORSO Sconvolto da un episodio violento d'infanzia in cui quasi causò la morte al fratello, e vittima di angherie perpetrate a lui e alla madre da un capofamiglia dedito all'alcolismo, il giovane Desmond Doss cresce con indosso la cultura della non violenza e della tolleranza, rifiutando persino di ingerire la carne. Circostanza, la prima, che non gli impedisce… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Cresciuto secondo i rigidi precetti della confessione avventista, il giovane Desmond Doss si arruola come ausiliario medico durante la seconda guerra mondiale tra le fila dei fucilieri dell'esercito, pur essendo un obiettore di coscienza. Il suo rifiuto di toccare un'arma da fuoco, peraltro sancito da una Legge del Congresso, gli causerà non pochi problemi durante il duro addestramento… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emil di emil
7 stelle

Pochi registi posseggono il furore di Mel Gibson . Il cinema vissuto come gesto catartico, consumato attraverso un idea da fruire soltanto in maniera radicale , da difendere per affermare la propria identità.   Una decina d'anni dopo la sua ultima straordinaria regia (Apocalypto), l'attore/regista torna in campo per raccontarci la storia realmente accaduta di Desmon Doss(Andrew… leggi tutto

24 recensioni positive

2024
2024

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Puntualizzo subito: Gibson non è australiano ma ha vissuto, da piccolo, tantissimi anni nella terra dei canguri. È dunque newyorkese? Eh eh. È nato a Peekskill. Ebbene, mi approccio subito con tal “ebbene” di tono confidenziale a voi, amici e (a)nemici, eh eh, fratelli e sorelle della congrega falotica... Persi questo film al Cinema e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023
Trasmesso il 10 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 4 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su Iris

Recensione

Mau84 di Mau84
8 stelle

Sotto consiglio di un amico, mi vedo questo film drammatico, ambientato su quando gli americani entrano in guerra, bombardati dal Giappone. Un film molto emotivo, struggente in varie sue parti, son state perse molte vite umane da ambo i fronti e per una causa "ingiusta". Un obiettore di coscienza sul campo non è mai visto di buon occhio, ma quando sceglie di Fare il dottore, aiutare e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 agosto 2023 su Rete 4

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

E' un film anche troppo canonico, per certi versi, la retorica è decisamente pressante come la propaganda religiosa (anche se in minor misura di quanto mi aspettassi) o il ricorso a un linguaggio espressivo altisonante fino a divenire quasi celebrativo, specie nella seconda parte e sul finale, il sangue scorre a fiumi, gli eccessi non si contano e la Bibbia viene usata neanche fosse un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un grandissimo film (giustamente) antimilitarista. Lo è per la tecnica e soprattutto il realismo delle scene. Lo è per il valore del messaggio di Desmond Doss, l’obiettore di coscienza protagonista di una storia vera. La sua coerenza ai valori della fratellanza e dell’amore universale è più forte di ogni pressione, di ogni perdita di opportunità,…

leggi tutto
Recensione

Film visti a Scuola

CineNihilist di CineNihilist

In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021. Nel…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

cineminodiperiferia di cineminodiperiferia
8 stelle

Splendida la confezione, disarmante nella sua precisione mai tronfia (bellezza non si può usare, ma sarebbe quello il termine) la truce e infinita sequenza finale dell'attacco, divisa in due blocchi distinti, in cui va dato un 10 alla prima e un 8 e mezzo alla seconda, che in effetti porta un pò di stanchezza. Ma è stanchezza da cose cinematograficamente troppo ben fatte,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Dopo una prima parte sdolcinata, il film ruggisce, dà il meglio di sé ed è di sicuro coinvolgimento nella seconda. x (x)    

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
9 stelle

Film assai avvincente dall'inizio alla fine sia Esso in versione Romantica per 1h.,sia Esso in versione Guerra con risvolti ovviamente cruenti e per il Protagonista il tutto Al Valore ! Nella diciamo così Prefazione della 1^ parte tutta assai Sentimentale,mi ha colpito la Protagonista che da quando è spuntata fuori,mi sono detto : "Eh,ma chè siamo su "Le Pagine della nostra…

leggi tutto
Trasmesso il 7 giugno 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 giugno 2019 su Canale 5

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Il primo obiettore di coscienza ad andare sul campo di combattimento si chiamava Desmond Doss (Garfield). Era un ragazzo religiosissimo, carico di fede, che per ragioni legate all'indole manesca del padre giurò a sé stesso che non avrebbe mai toccato un'arma. Nonostante ciò, decise di entrare nell'esercito, dove il suo personale golgota passò per la turlupinatura e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito