Espandi menu
cerca

Trama

La vigilia di Natale, Manuela Paris torna a casa, in una cittadina sul mare vicino Roma. Non ha ancora ventotto anni. È assente da tempo, da quando è andata via – ancora ragazza – per fare il soldato. Con determinazione e sacrificio, Manuela si è faticosamente costruita la vita che sognava, fino a diventare sottufficiale dell'esercito e comandante di plotone in una base avanzata del deserto afghano, responsabile della vita e della morte di trenta uomini. Ma il sanguinoso attentato in cui è rimasta gravemente ferita la costringe a una guerra molto diversa e non meno insidiosa: contro i ricordi, il disinganno e il dolore, ma anche contro il ruolo stereotipato di donna e vittima che la società tenta di imporle. L'incontro con il misterioso ospite dell ’Hotel Bellavista, Mattia, un uomo apparentemente senza passato e, come lei, sospeso in un suo personale limbo di attesa e speranza, è l'occasione per fare i conti con la sua storia. E per scoprire che vale sempre la pena vivere – perché nessuno, nemmeno lei, è ciò che sembra.

Note

Tratto dall'omonimo romanzo di Melania Mazzucco.

Commenti (2) vedi tutti

  • E’ un film più che dignitoso nella professionalità della sua realizzazione, dalla narrazione abbastanza solida, fondato su valori convenzionali, tradizionali, sentimenti popolari, un’esposizione semplice, ecc., se solo il Paese che descrive fosse credibile.

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • un bel film, molto brava la protagonista, riesce a mettere in luce i problemi che anche oggi ci perseguitano: la guerra che non finisce mai e la mafia che ancora riesce a rovinare la vita di persone innocenti

    commento di poeta9491 1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Manuela ha 28 anni ed è arruolata nell'esercito italiano in missione in Afghanistan. Con un ruolo da ufficiale è al comando di un plotone di militari che finiscono al centro di un sanguinoso attentato. Manuela ne esce ferita, ma non solo fisicamente.   Fiction televisiva - sponda Rai - decisamente raffinata, tratta dal romanzo omonimo di Melania Mazzucco e sceneggiata… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chribio1 di chribio1
7 stelle

Qui l'Italo-Polacca Kasia Smutniak si trova molto a Suo agio nei panni fieri e forti di un Militare in Afghanistan a Capo di un Plotone di Uomini (anche se la cosa mi ha fatto leggermente sorridere ...) nel senso che,a vederla cosi',mi ricordava la figura del povero Taricone cosi' duro,il Suo ex nella Vita che c'ha lasciato qualche tempo fa ... e comunque almeno dal lato Interpretativo la Sua… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018
Trasmesso il 19 novembre 2018 su Rai Premium
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Manuela ha 28 anni ed è arruolata nell'esercito italiano in missione in Afghanistan. Con un ruolo da ufficiale è al comando di un plotone di militari che finiscono al centro di un sanguinoso attentato. Manuela ne esce ferita, ma non solo fisicamente.   Fiction televisiva - sponda Rai - decisamente raffinata, tratta dal romanzo omonimo di Melania Mazzucco e sceneggiata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

Maciknight di Maciknight
4 stelle

E’ un film più che dignitoso nella professionalità della sua realizzazione, dalla narrazione abbastanza solida, fondato su valori convenzionali, tradizionali, sentimenti popolarmente diffusi e condivisi, un’esposizione semplice e decorosa, dialoghi curati, ecc., salvo il fatto che sembra che il committente sia il Ministero della Difesa e la Presidenza del Consiglio dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 14 maggio 2016 su Rai Premium
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Qui l'Italo-Polacca Kasia Smutniak si trova molto a Suo agio nei panni fieri e forti di un Militare in Afghanistan a Capo di un Plotone di Uomini (anche se la cosa mi ha fatto leggermente sorridere ...) nel senso che,a vederla cosi',mi ricordava la figura del povero Taricone cosi' duro,il Suo ex nella Vita che c'ha lasciato qualche tempo fa ... e comunque almeno dal lato Interpretativo la Sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito