Espandi menu
cerca
Mr. Ove

Regia di Hannes Holm vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Mr. Ove

A dirigere Mr. Ove è Hannes Holm, regista particolarmente rinomato in Svezia più volte candidato ai prestigiosi Guldbagge Adwars. Hannes ha iniziato la sua carriera di cineasta poco più che ventenne negli anni Ottanta e ha scritto e realizzato con il collega Måns Herngren la serie satirica S*M*A*S*H, una commedia sul mondo del tennis che ha ottenuto grande successo anche al di fuori dei suoi confini nazionali. Nel 1987, ha creato poi una serie comica destinata a diventare di culto tra i bambini: I fratelli Olsson. Il suo esordio al cinema risale al 1995 quando, sempre con Herngren, ha realizzato One in A Million, successo al box office seguito nel 1997 da Adam & Eva. Alternandosi tra cinema e tv, è regista di Wonderful and Loved by All (adattamento del romanzo omonimo di Martina Haag) e creatore della serie Behind Blue Sky, oltre che della trilogia Sune e della miniserie Delhis vacraste händer (da un romanzo di Mikael Bergstrand).

Ove è interpretato da Rolf Lassgård. Dopo aver frequentato l'Accademia di Arte Drammatica a Malmo, Lassgård è entrato a far parte del teatro Skanska di Landskrona, dove si è fatto notare per la sua interpretazione in Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1992 con il film Min store tjocke far, che gli permette di vincere il premio Guldbagge come miglior attore, ma a regalargli successo e notorietà è il ruolo dell'ispettore Kurt Wallander, l'eroe dei romanzi polizieschi creato da Henning Mankell che ha interpretato per la televisione dal 1994 al 2008.

In Mr. Ove, Lassgård è affiancato dall'attrice iraniana Bahar Pars (vista già in Racconti da Stoccolma) nella parte di Parvaneh. Ove giovane e sua moglie Sonja hanno invece i volti degli attori Filip Berg (notato nella serie tv Omicidi a Sandhamm e in Evil - Il ribelle) e Ida Engvoll (apparsa nel televisivo Omicidi tra i fiordi - La regina della luce e nella serie The Team).