Espandi menu
cerca

Mr. Ove

play

Regia di Hannes Holm

Con Rolf Lassgård, Bahar Pars, Filip Berg, Ida Engvoll, Tobias Almborg, Anna-Lena Bergelin, Fredrik Evers, Madeleine Jacobsson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il cinquantanovenne Ove è l'uomo più scontroso di tutto il suo quartiere. Nonostante diversi anni prima sia stato esautorato dalla carica di presidente degli amministratori di condominio della zona, continua ancora a estendere il suo pugno di ferro su tutti e tutti. Quando nella casa di fronte alla sua si trasferisce l'incinta Parvaneh con la famiglia, Ove vedrà dopo un casuale malinteso nascere un'inaspettata amicizia.

Approfondimento

MR. OVE: L'UOMO CHE METTEVA IN ORDINE IL MONDO

Scritto e diretto da Hannes Holm, Mr. Ove racconta la storia di Ove, un uomo che dopo aver perso la moglie e il lavoro, si sente terribilmente vecchio e inutile. Ove trascorre le sue giornate a vagare per casa come un'anima perduta e a interessarsi della sicurezza del suo quartiere, tormentando i vicini per qualsiasi violazione delle norme. A 59 anni, scontroso e depresso, Ove attende solo una cosa: la morte. Ha anche deciso di farla finita ma i suoi tentativi di suicidio falliscono sempre miseramente. La situazione per lui si complica quando arriva una nuova vicina: Parvaneh, una giovane donna iraniana, trasferitasi con il marito e le figlie. Costantemente disturbato, Ove non ha più tempo per i suoi propositi e inaspettatamente il destino, grazie alla nuova arrivata, gli fa lentamente ritrovare la gioia di vivere.

Con la direzione della fotografia di Göran Hallberg, le scenografie di Jan Olof Ågren, i costumi di Camilla Olai Lindblom e le musiche di Gaute Storaas, Mr. Ove è l'adattamento del romanzo L'uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman, pubblicato in Italia da Mondadori nel 2014. Backman, giornalista e blogger di successo, Backman ha creato il personaggio di Ove per il suo blog ma il successo è stato tale che i lettori gli hanno chiesto di trasformarlo nel protagonista di un romanzo. A spiegare le ragioni dell'adattamento è lo stesso regista Holm: "Mr. Ove racconta una storia universale, quella di Ove, un uomo burbero non più giovane che con il suo atteggiamento insopportabile tortura il suo quartiere. La vicenda si concentra soprattutto sull'improbabile amicizia che si sviluppa tra Ove e Parvaneh, una trentenne incinta che si è appena trasferita con il marito e le loro due bambine proprio di fronte a casa sua. Iniziando a relazionarsi con Ove, Parvaneh porta alla luce il dramma struggente che Ove ha vissuto con la moglie Sonja, l'unica donna che l'uomo abbia mai amato e intorno a cui faceva girare tutto il suo mondo.

Ove è un uomo indurito dalla vita, un gran lavoratore che ha perso la madre all'età di 7 anni. Suo padre gli ha insegnato che bisogna lavorare sodo, discernere il bene dal male e guidare l'unica macchina che vale la pena di avere: una Saab. Il film inizia con Ove alle prese con la sua quotidianità e con la sua idea di mettere in riga l'intero quartiere. Non sappiamo niente di lui e saranno i flashback a mostrarci il suo passato e la sua bella storia d'amore con Sonja. A spingerlo a tentare il suicidio è proprio il sentimento che prova con la moglie e il suo desiderio di riunirsi a lei. Il proposito di morte non è però così semplice da concretizzare dal momento che è costantemente interrotto da persone che desiderano il suo aiuto per qualcosa. A poco a poco, ci si rende conto che dietro a quella corazza si nasconde un uomo dal gran cuore, animato dalla forte passione per la giustizia. Ove è una figura facilmente riconoscibile nel mondo che ci circonda: un padre, un nonno, un fratello, uno zio... Lo sguardo di Ove sulle persone e il mondo porta alla storia toni sia comici sia drammatici".

Il cast

A dirigere Mr. Ove è Hannes Holm, regista particolarmente rinomato in Svezia più volte candidato ai prestigiosi Guldbagge Adwars. Hannes ha iniziato la sua carriera di cineasta poco più che ventenne negli anni Ottanta e ha scritto e realizzato con il collega Måns Herngren la serie satirica S*M*A*S*H, una commedia… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • La prima parte un po' incerta ma poi si rivela un buon film. Mi fa un po' specie pensare di avere la stessa età del burbero anziano protagonista :-(

    commento di Artemisia1593
  • Interessante film ben ambientato e con un attore molto bravo. La scoperta di un mondo dietro una persona burbera e la scoperta della solidarietà.

    commento di sillaba
  • Burbero,preciso,con disgrazie al seguito...il protagonista non so perche' mi ha ricordato il grande Jacques Tati'....comunque da vedere.

    commento di ezio
  • Bel film svedese sul burbero benefico.

    commento di ENNAH
  • macchiettismo immigrazionista

    commento di irvine
  • Anche questo è svedese, come The Square, ma i due film non sono neppure lontanamente paragonabili.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • La vita a volte è una lunga fiaba, la cui conoscenza spiega e rende plausibili certe considerazioni che apparirebbero contrastanti e fuorvianti. Mr. Ove è un uomo reso cupo dalle avversità. Riuscirà a cambiare e a far tornare il sole sul suo quartiere organizzato in modo marziale ed inflessibile. Dalla Svezia un inno alla vita che ci fa bene.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

laulilla di laulilla
4 stelle

    Mr Ove è un signore quasi sessantenne, licenziato, dopo quarantatre anni di onorato servizio, dalle ferrovie svedesi, che avendone apprezzato le qualità, ora lo ricompensano regalandogli una bella pala da giardino. Il fatto era sembrato a Ove (Rolf Lassgård) l’ultima delle troppe batoste che nel corso della vita, fin dalla più tenera età,… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Ove va per i 60, è fresco vedovo ed è appena stato costretto ad andare in pensione. Le sue uniche soddisfazioni vengono dal trattare male vicini e conoscenti che non rispettano le regole o non sanno arrangiarsi da soli. Tutto ciò che vuole ormai è solo farla finita, ma ecco che la burrascosa amicizia con i nuovi dirimpettai gli sconvolge la vita.   A man called… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

CANDIDATO ALL'OSCAR 2017 COME MIGLIOR FILM STRANIERO “Finirete per amare questo uomo”: così promette il flano del manifesto del bel film svedese che qui ci occupa. Il signor Ove invece ci appare invece, di primo acchito, come un dittatorello di quartiere: scontroso, attaccabrighe, ostinato e intransigente; insomma odioso. Operaio da 43 anni presso le industrie Saab, viene… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 10 giugno 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 9 giugno 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 28 ottobre 2022 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 19 luglio 2021 su Cielo
2020
2020
Trasmesso il 3 novembre 2020 su Cielo

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Il ruolo del burbero attempato è forse uno dei più abusati nel mondo del cinema (vi si sono cimentati, tra gli altri, Eastwood, Matthau e Nicholson). Tuttavia in questo buon film c'è qualche tocco di originalità, vuoi per l'originalità, vuoi per l'ambientazione svedese (e tuttavia multietnica), vuoi per la bravura del protagonista principale nel togliersi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 giugno 2020 su Cielo
2019
2019
Trasmesso il 16 dicembre 2019 su Cielo
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 marzo 2019 su Cielo
Trasmesso il 2 febbraio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
4 stelle

    Mr Ove è un signore quasi sessantenne, licenziato, dopo quarantatre anni di onorato servizio, dalle ferrovie svedesi, che avendone apprezzato le qualità, ora lo ricompensano regalandogli una bella pala da giardino. Il fatto era sembrato a Ove (Rolf Lassgård) l’ultima delle troppe batoste che nel corso della vita, fin dalla più tenera età,…

leggi tutto

Recensione

ragiunatt di ragiunatt
6 stelle

Mr. Ove è un signore corpulento e autoritario che dedica la sua vita al rispetto delle regole negli unici due ambienti sociali che frequenta: l'aggregato di linde villette dove vive e il cantiere ferroviario dove lavora. Il suo atteggiamento burbero gli garantisce qualche inimicizia ma la maggior parte dei personaggi che gli girano intorno non riescono a prenderlo sul serio: le sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito