Espandi menu
cerca

The Conjuring: Il caso Enfield

  • The Conjuring 2: The Enfield Poltergeist

  • USA,
  • Genere: Horror
  • durata 133'
play

Regia di James Wan

Con Patrick Wilson, Vera Farmiga, Frances O'Connor, Madison Wolfe, Lauren Esposito, Patrick McAuley, Benjamin Haigh, Franka Potente... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Lorraine ed Ed Warren, esperti di paranormale, per una delle loro indagini più terrificanti si recano a Londra con lo scopo di aiutare una madre single che sta tentando di crescere da sola quattro bambini in una casa tormentata da spiriti maligni.

Approfondimento

THE CONJURING - IL CASO ENFIELD: I WARREN ANCORA IN AZIONE

Diretto da James Wan e sceneggiato dal regista con Carey Hayes, Chad Hayes e David Leslie Johnson, The Conjuring- Il caso Enfield è il seguito di L'evocazione - The Conjuring (2013) (319 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo) e riporta sullo schermo le avventure dei coniugi Ed e Lorraine Warren, due demonologi (realmente esistiti) alle prese con un nuovo caso di possessione demoniaca da trattare. Per quella che si rivelerà una delle più terribili indagini paranormali della loro esistenza, i Warren viaggiano a nord di Londra per aiutare una madre single che, con i suoi quattro figli, vive da solo in una casa infestata da spiriti maligni.

Con la direzione della fotografia di Don Burgess, le scenografie di Julie Berghoff, i costumi di Kristin M. Burke e le musiche di Joseph Bishara, The Conjuring - Il caso Enfield si basa su eventi realmente accaduti e si concentra sul periodo in cui i Warren, reduci dal successo personale ottenuto con casi simili, nel 1977 vengono chiamati per combattere la presenza malefica che tormenta una remota fattoria di Enfield, dove vive la famiglia Hodgson. Reduci dal difficile caso di Amityville che nel 1974 aveva catturato l'attenzione dei media di tutto il mondo, i Warren sono ancora tormentati dalla storia della famiglia DeFeo quando decidono di prendersi un anno sabbatico e partire alla volta dell'Inghilterra per una storia che dal loro punto di vista ricorda fin troppo da vicino quanto accaduto a Long Island. Vittime del nuovo demone da debellare non sono solo gli Hodgson ma anche i Warren stessi, che iniziano a temere l'uno per l'altro in un contesto che la parapsicologa tedesca Anita Gregory e l'investigatore del paranormale inglese Maurice Grosse non erano riusciti ad affrontare.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti di The Conjuring - Il caso Enfield sono gli attori Patrick Wilson e Vera Farmiga, che riprendono i ruoli di Ed e Lorraine Warren. Dalla risoluzione del caso Perron al caso Hodgson sono trascorsi parecchi anni e molto è cambiato nella vita dei Warren: nei sei anni intercorsi hanno combattuto guerre spirituali, scetticismo e diffidenza, e il loro nome è spesso associato con quanto accaduto ad Amityville. La presenza demoniaca riscontrata nell'abitazione dei DeFeo continua a tormentare soprattutto Lorraine, che ha inquietanti visioni sulle persone vicine a lei, soprattutto su Ed. Le visioni la accompagnano fino a Enfield, dove mentre combatte contro un nuovo demone teme che all'amato Ed possa succedere qualcosa di molto brutto. La nuova entità da affrontare è molto forte e, a differenza del caso Perron, richiede un bel po' di lavoro e lascerà segni tangibili sia sui Warren sia sulla famiglia Hodgson.

Come tutti i genitori, Peggy Hodgson non vorrebbe vedere mai soffrire i suoi quattro figli. Interpretata da Frances O'Connor, Peggy si rende presto conto che un male supremo infesta la loro abitazione e ha preso possesso della figlia Janet. Madre single che vive in una casa popolare, Peggy vive un'esistenza molto dura da portare avanti, è senza soldi e non può contare sul sostegno dell'ex marito. Da sola, deve affrontare l'escalation di eventi paranormali che si manifestano nella sua abitazione e che hanno preso di mira l'undicenne Janet, portata in scena da Madison Wolfe. Protettiva sorella maggiore di Janet è Margaret, impersonata dall'attrice australiana Lauren Esposito: dal momento in cui Janet viene posseduta, Margaret le sta molto vicina e tenta di proteggerla, nonostante la paura che inevitabilmente la pietrifica. Peggy ha inoltre altri due figli: Johnny, il maggiore dei due, e Billy, il più piccolo affetto anche da disturbi del linguaggio, impersonati rispettivamente da Patrick McAuley e Ben Haigh.

Prima dell'arrivo dei Warren, la casa degli Hodgson ha attirato l'attenzione dei media e di altri esperti del paranormale. Tra costoro vi sono la parapsicologa tedesca Anita Gregory, lo specialista Maurice Grosse e il fotografo Graham Morris, interpretati nell'ordine da Franka Potente, Simon McBurney e Chris Royds. Sebbene siano soli, gli Hodgson possono però contare sul conforto dei vicini di casa Vic e Peggy Nottingham, con il volto di Simon Delaney e Maria Doyle Kennedy, e sull'aiuto indiretto di padre Gordon, colui che supportato da Steve Coulter porta il loro caso all'attenzione dei Warren.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Ad un horror si chiedono paura, tensione, colpi di scena... Qui (come già nel primo capitolo) non manca nulla. Magari, si allunga un po' troppo perdendo ritmo nella parte centrale... Ma è un gioiellino del genere. Voto: 4 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Questo 2* Capitolo invece lo tenni anni fa perchè almeno era più consistente come Storia e con qualche ideuzza.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Ben fatto, ma non così emozionante. Il finale è curioso. Lorrain impiega diverso tempo per entrare in casa dalla cantina, mentre il vicino e Peggy un momento sono fuori sotto la finestra e pochi secondi dopo entrano nella stanza... questo è il vero mistero. 6,5

    commento di Brady
  • Horror mainstream dal meccanismo e dalla confezione impeccabile. Tensione e spaventi - molti - garantiti al cinema, il piccolo schermo ne attutisce molto la potenza. Tra fantasmi, demoni conciati da suore, possessioni, l'armamentario del brivido è al completo. Richiamo iniziale ai "fasti" di Amityville. Ottimo.

    commento di Aaanton71
  • Le brillanti intuizioni registiche di James Wan, insieme ad un sapiente uso delle scenografie e della fotografia, trasformano il classico, visto e rivisto, film di case infestate in un'opera intrigante che regala anche qualche puro brivido, grazie ad una tensione crescente e ben costruita, con la giusta dose di effetti speciali.

    commento di Fanny Sally
  • Qualche spaventone lo fa fare, soprattutto grazie alle solite suore-cadaveri, ma per il resto la minestra è sempre la solita. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Un buon prodotto, minato però alla base da una presa di posizione troppo credulona, da una lunghezza eccessiva e da un finale ripetitivo, visto (molto meglio) altrove.

    leggi la recensione completa di undying
  • Secondo episodio forse minore del primo, ma è comunque generalmente piaciuto, a me un po' meno.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Ben fatto

    commento di eros7378
  • Seguito all'altezza del primo di cui segue lo schema quasi al millimetro: a me non ha infastidito, rimarca semplicemente l'intento di serialità. Alcune sequenze riescono a creare qualcosa di nuovo nel collaudato meccanismo horror dell'"attesa seguita da rivelazione". Per me promosso a pieni voti. PS: mi piacciono i coniugi Warren! Attendo il terzo!

    commento di Yayas82
  • Che noia....che spossatezza...che palle,il solito horror che non dice nulla di nuovo,poteva durare un'oretta,invece dura il doppio,divertitevi !!!!

    commento di ezio
  • Supernatural Drama che fa dell'artificio romanzesco e della perizia tecnica i suoi punti di forza, il secondo capitolo delle avventure della più bella coppia di indagatori delle peggiori brutture di case cigolanti abitate da famiglie disfunzionali è una 'London Calling' in anticipo sui tempi per una storia di demoni americani da esportazione.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • ''basato su una storia vera...' MA...

    leggi la recensione completa di SC86
  • Horror manierato e barocco per la prevedibilità e l'accozzaglia di clichés. Davvero prescindibile per quanto mi riguarda. James Wan si conferma semi-bidone. Vera Farmiga "cagna maledetta". *Giudizio condizionato dall'averlo visto in italiano*

    commento di overmars
  • Seconda "puntata" delle incursioni dei coniugi Warren che 5 anni dopo tornano a portare ordine tra gli spiriti ribelli in una Londra gotica. Buon film per gli amanti del genere.

    leggi la recensione completa di Gm2016
  • Recensione completa: https://mgrexperience.wordpress.com/2016/07/12/the-conjuring-il-caso-enfield-di-james-wan/

    commento di MrGiov7
  • Tornano, ma controvoglia e molte riluttanze, i coniugi Warren, impegnati dopo 5 anni dal caso che li rese noti, a disinfestare una casa londinese dallo spirito malvagio di un vecchio per nulla rassegnato a restare nella bara. James Wan dirige benissimo un horror senza novità, ma condotto con gran mestiere e una perfetta ricostruzione d'ambiente.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • In un periodo in cui spopola l'horror di serie B, James Wan ne realizza uno di serie A.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

  James Wan ci tiene in pugno.   E con The Conjuring - Il caso Enfield, ce ne fornisce un’ampia, esaustiva dimostrazione. Ancora un altro film sulle case maledette, ancora una presenza demoniaca a tormentare il sonno dei malcapitati inquilini di turno. E James Wan coglie nuovamente l’occasione per rifilarci il collaudatissimo carnet di spaventi a comando che le… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Appena di ritorno dalla tourneè promozionale del loro ultimo esorcismo di una casa infestata in quel di Amityville, la coppia di haunting hunters più famosa del Connecticut vola oltreoceano per indagare su di uno spirito che sembra ossessionare una madre single ed in suoi quattro figli nel sobborgo londinese di Enfield. Tra scetticismi vari, la legittima cautela delle… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
4 stelle

  Comincia in grande stile The conjuring 2, con i coniugi Warren mentre stanno esaminando la casa di Amityville dopo i tragici eventi che hanno messo in fuga i coniugi Lutz. Ispirato a fatti che si dicono essere reali (ma sia concesso il più che lecito dubbio allo spettatore) il talentuoso Wan dirige un film che è in perfetta sintonia con il predecessore: qui ci si sposta in… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'8 marzo 2024 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 7 marzo 2024 su Mediaset Italia 2
2023
2023

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Ritornano i coniugi Warren e ritorna quindi anche James Wan, nuovo nume del genere horror di matrice Hollywoodiana, a raccontarci un'altra storia "vera" e trasportandoci sia nel tempo che geograficamente nel cuore della vecchia Inghilterra, ovvero ad Enfield, sobborgo proletario a nord di Londra in quello che negli anni '70 è stato ribattezzato dai media britannici come l'Amityville…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 1 luglio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 30 giugno 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 7 aprile 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 6 aprile 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Mix tra ghost story e filone esorcistico che James Wan, inizialmente, conduce su un doppio binario destinato a incontrarsi in una traccia che diverrà unica. Da una parte abbiamo il classico soggetto della progressiva infestazione che avvolge una ragazzina e la casa in cui abita, prendendo piede dalle tavole ouija per diffondersi con fenomeni di poltergeist, impossessamento corporeo,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 settembre 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 16 settembre 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021

Recensione

DeathCross di DeathCross
8 stelle

Quando il primo "The Conjuring" doveva ancora uscire nelle sale già si pensava (la New Line) ad un sequel che, dopo vari sviluppi (e il mediocre spin-off "Annabelle" nel mezzo), torna ad essere diretto da James Wan, impegnato anche come produttore e nella riscrittura di soggetto e sceneggiatura. Si parla ancora una volta di un presunto caso paranormale affrontato dalla coppia Warren,…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 2 settembre 2020 su Italia 1

Vera Farmiga

Avamae di Avamae

intensa attrice, conosciuta per il ruolo di Lorraine Warren in The Conjuring, veramente brava. Ecco alcune delle sue migliori interpretazioni.

leggi tutto

Recensione

rflannery di rflannery
8 stelle

Gran bell’horror, sequel forse migliore del già notevole primo episodio. Il trentanovenne James Wan  è un talento del genere: tecnicamente è due spanne sopra tanti colleghi, spesso modesti, che affrontano con stanchezza un genere complicato come l’horror ma anche dal punto di vista, per così dire, ideologico, il regista di origine malese sta portando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso l'8 luglio 2019 su Italia 1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Secondo episodio di questi due presunti investigatori del presunto occulto, i consorti Warren (interpretati dagli stessi attori del primo film). Questa volta il presunto caso è in trasferta, a Londra, dove c’è una casa infestata dai soliti demoni che non hanno di meglio da fare che rompere i maroni ai vivi. Anche questa volta il film è fatto molto bene, avrà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito