Espandi menu
cerca
The Accountant

Regia di Gavin O'Connor vedi scheda film

Recensioni

L'autore

luabusivo

luabusivo

Iscritto dal 28 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 12
  • Post 60
  • Recensioni 67
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Accountant

di luabusivo
7 stelle

Storia si azione e di possibilità. Quando la diversità può trasformarsi in arma vincente.

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016. FILM IN CONCORSO. 

Ben Affleck

The Accountant (2016): Ben Affleck

 

 

Chris è un contabile quarantenne che ha fatto della "diversità caratteriale " la sua arma vincente. Affetto da autismo fin dalla nascita, sfrutta  le enormi potenzialità che si celano dietro al morbo di Asperger, grazie all'aiuto del padre e del fratello Brax. Divenuto contabile di grosse organizzazioni mafiose, occulta enormi somme di denaro in conti fittizi e sfrutta la sua dote innata nel risolvere " i puzzle" economici, controllando resoconti bancari di milioni di dollari e scoprendo ammanchi colossali. A seguito di una verifica fiscale, troverà una via nuova da percorrere. 

 

Ben Affleck

The Accountant (2016): Ben Affleck

 

Il regista  americano Gavin O'Connor  (Pride And Glory) gira un film d'azione con un tema a sfondo sociale.  Se è vero che un bambino su 68 in Usa soffre di una forma di autismo, è  evidente che l'argomento diventa di estrema attualità. Discutibile per il sottoscritto è  tutto  il Can Can che viene messo in campo in risorse economiche, cast di alto livello e produzione complessiva,  per produrre un Jason Bourne con le problematiche di Forrest Gump e la preparazione bellica di Ethan Hunt .

 

Anna Kendrick

The Accountant (2016): Anna Kendrick

 

Le sequenze relative all'impiego delle armi da fuoco e ai combattimenti corpo corpo sono da togliersi tanto di cappello, dove invece la sceneggiatura presenta alcune lacune è nei dialoghi monosillabi e nel dipanarsi  delle vicenda, con salti temporali non sempre azzeccati.  A fronte di tutto resta il modo diretto di affrontare il tema, tanto dibattuto anche in Italia, sui metodi di  aiuto da seguire per i bambini affetti da autismo.

locandina

The Accountant (2016): locandina

 

Quanto a Ben Affleck, che interpreta il protagonista Chris, offre una prova muscolare  ma povera in espressività. Di ben altro spessore  l'interpretazione di Brax, da parte dell'attore

Jon Bernthal  (Sicario ), che coglie appieno le sfumature e la crescita di ruolo scomodo. La regia è puntuale e dotata della frenesia necessaria ad un action movie, così la fotografia a cura di Seamus McGarvey  (World Trade Center ), coinvolgente allo spasimo la colonna sonora a cura di Mark Isham  (Pride And Glory ).

Lu Abusivo dalla Festa del Cinema di Roma 2016.  

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati