Sully

Iscritto dal 10 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Sully

di Galagan91

Film che non vuole essere semplicemente documentario dell'accaduto ma che cerca di insinuare nelle persone l'idea più pura e giusta di ''eroe''. Merito all'interpretazione di Tom hanks e di tutto il cast unitamente a un ottima sceneggiatura.

Sully (2016): locandina

Tralasciando il reparto tecnico che è ineccepibile come può fare solo il nostro caro Eastwood il quale paragonandolo a Sully ha anni e anni alle spalle di lavoro nel proprio campo, concentriamoci sulla sceneggiatura e sulle interpretazioni.

Ciò che può sembrare banale in questo film (e purtroppo non lo è) è il concetto che sta alla base, ovvero può essere messo in discussione un pilota che è riuscito in un impresa più che miracolosa? Ebbene la commissione d'inchiesta solleva e sussurra malevola questo dubbio che sarà al centro della pellicola. Grande prova come non lo vedavamo da anni da Tom Hanks che interpreta Sully e dal suo co-pilota interpretato da Aaron Eckhart che riescono a farci dimenticare di stare a guardare due attori e ci fanno immedesimare totalmente nei due sventurati. Il capitano trascende l'idea più pura di eroismo sia nelle azioni che nelle parole o nei pensieri , non ricercando la classica ''medaglia e stretta di mano'' da parte del presidente come iconografia vuole, bensì la sua serenità sta prima di tutto nel sapere che tutto l'equipaggio stia bene e in salvo e successivamente nella conferma di aver preso la scelta più opportuna senza aver messo in pericolo le persone. La commissione cerca questa verità in simulazioni effettuate da un cervello artificiale che porta sane e salve le persone ogni volta senza tentare ammaraggi o manovre azzardate ma non hanno messo in discussione il ''fattore umano'' che più che determinante riesce nell'impossibile laddove magari altri avrebbe fallito con Sully è riuscito a salvare 155 persone. L'istinto e l'esperienza del pilota unito all'equipaggio, il co-pilota, i controllori di volo, gli agenti di polizia, i soccorritori sono riusciti nell'impresa che quindi risulta merito non solo del protagonista ma di tutti i lavoratori che svolgono il loro lavoro con fervente dedizione.