Espandi menu
cerca
L'amore criminale

Regia di Denise Di Novi vedi scheda film

Tutto il cast

Cast L'amore criminale

A dirigere L'amore criminale è l'americana Denise Di Novi, alla sua opera prima come regista. Nonostante sia al debutto dietro la macchina da presa, la Di Novi conosce molto bene il mondo del cinema per essere una delle produttrici di maggior peso: è infatti responsabile di oltre una quarantina di film interpretati da attori come Johnny Depp, Colin Firth, Sandra Bullock, Nicole Kidman, Julianne Moore, Emma Stone, Will Smith e Ryan Gosling, ed è stata la numero uno della Tim Burton Productions, dove ha curato titoli come Edward mani di forbice, Batman Returns, Nightmare Before Christmas ed Ed Wood. Ha inoltre collaborato con lo scrittore Nicholas Sparks per la produzione di cinque lungometraggi tratti dalle sue opere.

L'amore criminale si apre con Julia Banks interrogata dalla polizia. Un uomo, appartenente al suo passato, è stato ucciso e Julia, con evidenti segni di colluttazione, è l'unica persona a essere sospettata per l'omicidio. Un flashback mostra subito chi era Julia diversi mesi prima: una donna felice, che aveva appena detto addio alla sua vita a San Francisco per trasferirsi nella California del sud e stare insieme al compagno David e alla di lui figlioletta Lily. Sebbene non abbia alcuna esperienza come genitore, Julia prova a fare del suo meglio ma è in evidente svantaggio nel paragone con Lily, la madre biologica della piccola. Dal canto suo, Tessa non capisce come l'ex marito abbia potuto scegliere una donna così diversa da lei e come le abbia permesso di prendersi tutto ciò che un giorno era suo e che sarebbe potuto tornare a esserlo nuovamente. Sin da subito, inoltre, Tessa capisce quanto Julia sia vulnerabile e quanto possa approfittare di questa falla della sua personalità. Julia ha il volto dell'attrice Rosario Dawson, che da sempre si divide tra cinema (Sin City, Grindhouse) e tv (Iron# #Fis#t, Daredevil, Jessica Jones), mentre Tessa è supportata da Katherine Heigh, volto di tante commedie sentimentali americane (Tre all'improvviso, Big Wedding) e di serie tv (State of Affairs, Roswell).

L'ago della bilancia tra le due donne è rappresentato da David, marito un tempo di Tessa e felice compagno di Julia. A prestargli volto è l'attore Geoff Stults, noto per aver preso parte a titoli come J. Edgar e Ti odio, ti lascio, ti... e a produzioni televisive come Settimo cielo, Il risolutore e Grace and Frankie. Lily, la figlia di sei anni di Tessa e David destinata a diventare una pedina nelle mani della madre, è invece portata in scena dalla giovanissima attrice Isabella Kai Rice.

Nella vita di Tessa fondamentale è la figura della madre Helen. Perfezionista e proiezione di ciò che diverrà la figlia, Helen è colei che ha insegnato alla figlia quanta importanza abbiano nella vita la bellezza e l'avere un marito. Nella sua psiche, è profondamente delusa dal divorzio della figlia e ciò rappresenta per Tessa un motivo di rivalsa in più nei confronti della nuova nemica Julia. Helen è supportata da Cheryl Ladd, sex symbol degli anni Ottanta - grazie al ruolo di Kris Munroe nella serie tv cult Charlie's Angels - la cui carriera è stata rilanciata da serie come Ray Donovan e American Crime Story.

Man mano che le macchinazioni di Tessa prendono una piega pericolosa, Julia cade preda della preoccupazione e dell'ansia. Il suo unico sostegno è rappresentato dalla migliore amica Ali, che conosce molto bene gli abusi che ha vissuti per mano del precedente compagno. A interpretare Ali è l'attrice Whitney Cummings mentre Michael Vargas, l'uomo da cui Julia è letteralmente fuggita via, ha le fattezze dell'attore Simon Kassianides.

Il cast principale di L'amore criminale è poi completato dall'attore Robert Ray Wisdom nei panni del detective Pope.