The Young Messiah

• Recensioni 2007

La recensione su The Young Messiah

di Furetto60

Buon film."

Adattamento cinematografico di un  romanzo di Anna Rice, racconta un anno di vita dell'infanzia di Gesù, tra fughe precipitose,in mezzo a centurioni assetati di sangue innocente e la coscienza che matura gradualmente,di avere una natura "particolare"Gesù è solo un bambino e quindi dovrà"scoprire" la propria essenza divina lentamente, avendo bisogno anche dell'aiuto di Maria e di Giuseppe per poter comprendere, passo dopo passo, la sua missione  nel mondo e il motivo per cui è braccato selvaggiamente.Il viaggio verso Nazareth sarà un'avventura umana e spirituale.Premettendo che è difficile girare film religiosi,il tema è di per se molto delicato,anche se in tanti ci hanno provato,con risultati non sempre esaltanti,questa rilettura della vita del "figlio di Dio"è interessante e intrigante.Spinge ad una riflessione seria e importante sul senso e sul significato della fede,tema di per sè, già  senz'altro, forte e potente, nell'economia del film.Poi ci sono anche altri aspetti importanti,ripresi dagli autori, come l'amore e la famiglia,valori fondamentali e trasversali,per tutte le etnie e le religioni,assolutamente universali.La regia  è molto professionale,la ricostruzione storico-ambientale accuratissima, molte scene sono state girate ai "sassi di Matera"habitat ideale per questo genere di film,la sceneggiatura è  asciutta e lo stile si mantiene sobrio, non scivolando mai nella retorica bigotta e nell'enfasi fanatica.La recitazione di tutti gli attori, in particolare del "bambino" è efficacissima.