Espandi menu
cerca
Oceania

Regia di Ron Clements, John Musker vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ElvistoPolliniAmbarocco

ElvistoPolliniAmbarocco

Iscritto dal 21 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 33
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Oceania

di ElvistoPolliniAmbarocco
8 stelle

Oceania è il tipico prodotto disneyano: bella storia lineare, protagonista dolce e amabile e disegni da paura per quanto sono belli. Ma la morale del film è profonda: "Oceania" è un film ecologico che vuole destare nello spettatore quella volontà di risollevare le sorti della Natura e liberarla da quelle tenebre che lo stesso uomo le ha inflitto.

Oceania (Moana nel titolo originale) è l'ennesimo capitolo della lunga storia Disney e ne rappresenta anche il "tipico film" disneiano.

La storia è semplice: la piccola e curiosa Vaiana è da sempre stata attratta dall'Oceano ma per volontà della sua famiglia (in particolare il padre che è anche il capo tribù) e per tradizione del suo popolo alla ragazza è sempre stato proibito avvicinarsi più di tanto al mare.

Tuttavia è cresciuta sentendo le storie sul semidio Maui e di come questo rubò il cuore dell'Isola Madre Te Fiti, uno scippo che purtroppo causò la morte dell'Isola Madre e Maui fu costretto a 1000 anni di esilio su un'isola sperduta in mezzo all'Oceano.

Vaiana cresce con l'idea di voler veleggiare per il mare, consapevole di poter aiutare la sua popolazione che nel frattempo sta vivendo un momento di difficoltà dato che la Natura si sta ribellando e lentamente la flora dell'isola sta morendo a causa della morte di Te Fiti. Vaiana così aiutata dall'Oceano stesso e da sua Nonna verrà in possesso del cuore verde dell'Isola Madre e inizierà il suo viaggio prima alla ricerca di Maui e poi insieme ad esso (e senza non aver avuto problemi nel convincerlo) andranno a restituire il cuore verde alla legittima proprietaria.

 

Il film è il tipico film Disney: storia lineare che finisce con un lieto fine che però tuttavia è anche una denuncia al Mondo attuale. L'industrializzazione e l'ego smisurato delle persone lentamente uccidono il Mondo, lentamente fanno cadere una sottile membrana di oscurità sulla natura trasformandola da verde scintillante a nera come la notte.

Non è un film che racconta "solo" di Vaiana, è un film potremmo definire "ecologico": il Mondo sta lentamente morendo e per questo non bisogna essere passivi o continuare a distruggerlo bisogna andare contro le avversità e provare a ridestare dalle tenebre la nostra terra. Vaiana è l'eroina ecologica del film: con la sua forza di volontà riesce a ridestare la Natura, riequilibra il Mondo e risveglia il cuore ormai assopito della sua popolazione.

Un film d'animazione della Disney con una morale ben più profonda di quanto si possa pensare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati