Espandi menu

Trama

Vaiana, giovane appassionata di viaggi in mare e unica figlia di un capo appartenente a una lunga stirpe di navigatori, usa il suo talento per la navigazione per aiutare la famiglia. Si imbarca così in un epico viaggio alla ricerca di un'isola leggendaria. Si unirà a lei il suo eroe, il leggendario semidio Maui.

Approfondimento

OCEANIA: UN'AVVENTURA DAL SAPORE LEGGENDARIO

Diretto da Ron Clements e John Musker e sceneggiato dagli stessi con Jared BushTaika Waititi e Pamela Ribon, Oceania è il 56° lungometraggio animato della Disney e racconta la storia di Vaiana, una sedicenne avventurosa, figlia di Tui (il capo del popolo polinesiano dell'isola Motunui) e di Sina, che con coraggio e determinazione vive un'avventura tanto pericolosa quanto affascinante. Vaiana, sportiva, agile e intelligente, non ha infatti mai capito perché non ci si possa allontanare dalla barriera corallina che circonda l'isola in cui vive e decide da sola, con un'imbarcazione a vela, di superare quel confine nel momento in cui la sua terra è minacciata da una terribile oscurità. Lo scopo del suo viaggio è quello di salvare la sua gente scoprendo chi erano i propri antenati e la maledizione che ha impedito per oltre mille anni di continuare a navigare.

Durante il viaggio, ha modo di incontrare il potente semidio Maui, che decide di unirsi a lei seppur a malincuore. Per metà dio e per metà uomo, Maui è carismatico e divertente e grazie al suo amo magico riesce a prendere la forma di tutto ciò che vuole. Costretto a pagare per le azioni del passato, è un eroe perduto che è divenuto solo l'ombra di ciò che era. Per tale ragione, oltre ad avere problemi con i suoi poteri magici, ha anche problemi con il suo super ego.

Tra i personaggi con cui i due devono relazionarsi in modi diversi vi sono Tala (la nonna amica di Moana che detiene leggendari segreti inerenti alle leggende degli antenati), Tamatoa (un egocentrico cancro di 15 centimetri che vive nel regno dei mostri e che odia Maui), i guerrieri Kokomora (pirati selvatici con un'armatura fatta di gusci di cocco che vivono in una zattera alla deriva, piena di spazzatura e relitti), il gallo Hei Hei (salvato da Vaiana dalla fame di Maui) e Pua (il piccolo inseparabile maialino domestico di Vaiana).

Con le scenografie di Ian Gooding e le musiche di Opetaia Foa'i, Mark Mancina e Lin-Manuel Miranda, Oceania si ispira ai miti e alle leggende dei popoli dell'Oceania. Quasi tremila anni fa, i polinesiani erano i migliori navigatori del mondo, attraversarono il vasto Pacifico e scoprirono migliaia di isole, prima di fermarsi di colpo con le loro attività e non navigare più per circa mille anni. Nessuno studioso ne ha mai capito le ragioni ed esistono varie teorie sull'argomento ma nessuna risulta soddisfacente. Gli sceneggiatori di Oceania sono partiti da questo spunto storico per rendere Vaiana colei che in qualche modo è responsabile della rinascita delle tradizioni marinaresche del popolo. La affiancano inoltre a Maui, semidio (seduttore e mutaforma) presente in quasi tutte le leggende della regione oceanica.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Registi di Oceania sono Ron Clements e John Musker. Già registi di altri sei lavori di casa Disney, Clements e Musker sono gli artefici di successi come La Sirenetta e Aladdin, oltre che gli autori di opere in cui si guarda ad altri mondi come Hercules e Il pianeta del tesoro. L'attenzione per le culture diverse... Vedi tutto

Commenti (2) vedi tutti

  • Sono sì importanti le battute e il ritmo frizzante delle animazioni commedia come la maggior parte di quelle che si fanno oggi. Ma più importante è arrivare al cuore. Disney insegna.

    commento di slim spaccabecco
  • Oceania è il tipico prodotto disneyano: bella storia lineare, protagonista dolce e amabile e disegni da paura per quanto sono belli. Ma la morale del film è profonda: "Oceania" è un film ecologico che vuole destare nello spettatore quella volontà di risollevare le sorti della Natura e liberarla da quelle tenebre che lo stesso uomo le ha inflitto.

    leggi la recensione completa di ElvistoPolliniAmbarocco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mc 5 di mc 5
10 stelle

Sicuramente una delle produzioni Disney piu' belle e riuscite di sempre. E che conferma la "casa" americana come come campionessa assoluta in fatto di cartoons. E a questo punto distacca di non poche misure la diretta concorrente storica, la Dreamworks, che -pur celebratissima- se può competere a livello di soluzioni tecnologiche, non può starle dietro per quanto riguarda... leggi tutto

3 recensioni positive

Recensione

Lky di Lky
7 stelle

Recensione Oceania: "Riuscirà la Disney a fare un film più bello di Zootropolis e Inside out?", effettivamente no. La major più ricca e attiva del momento porta in sala le avventure di una giovane 'naufraga', alias Vaiana, intenta a riportare all'ovile il cuore della dea Te Fiti, rapito dal semiDio Maui. I registi Clements e Musker, assieme ai produttori Shurer e...

leggi tutto
Recensione

Il meglio del 2016

2016

Recensione

mc 5 di mc 5
10 stelle

Sicuramente una delle produzioni Disney piu' belle e riuscite di sempre. E che conferma la "casa" americana come come campionessa assoluta in fatto di cartoons. E a questo punto distacca di non poche misure la diretta concorrente storica, la Dreamworks, che -pur celebratissima- se può competere a livello di soluzioni tecnologiche, non può starle dietro per quanto riguarda...

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Uscito nelle sale italiane il 19 dicembre 2016

Il meglio del 2015

2015

I nostri top user

Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user

Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire

Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito