Espandi menu
cerca

Oceania

play

Regia di Ron Clements, John Musker

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Vaiana, giovane appassionata di viaggi in mare e unica figlia di un capo appartenente a una lunga stirpe di navigatori, usa il suo talento per la navigazione per aiutare la famiglia. Si imbarca così in un epico viaggio alla ricerca di un'isola leggendaria. Si unirà a lei il suo eroe, il leggendario semidio Maui.

Approfondimento

OCEANIA: UN'AVVENTURA DAL SAPORE LEGGENDARIO

Diretto da Ron Clements e John Musker e sceneggiato dagli stessi con Jared BushTaika Waititi e Pamela Ribon, Oceania è il 56° lungometraggio animato della Disney e racconta la storia di Vaiana, una sedicenne avventurosa, figlia di Tui (il capo del popolo polinesiano dell'isola Motunui) e di Sina, che con coraggio e determinazione vive un'avventura tanto pericolosa quanto affascinante. Vaiana, sportiva, agile e intelligente, non ha infatti mai capito perché non ci si possa allontanare dalla barriera corallina che circonda l'isola in cui vive e decide da sola, con un'imbarcazione a vela, di superare quel confine nel momento in cui la sua terra è minacciata da una terribile oscurità. Lo scopo del suo viaggio è quello di salvare la sua gente scoprendo chi erano i propri antenati e la maledizione che ha impedito per oltre mille anni di continuare a navigare.

Durante il viaggio, ha modo di incontrare il potente semidio Maui, che decide di unirsi a lei seppur a malincuore. Per metà dio e per metà uomo, Maui è carismatico e divertente e grazie al suo amo magico riesce a prendere la forma di tutto ciò che vuole. Costretto a pagare per le azioni del passato, è un eroe perduto che è divenuto solo l'ombra di ciò che era. Per tale ragione, oltre ad avere problemi con i suoi poteri magici, ha anche problemi con il suo super ego.

Tra i personaggi con cui i due devono relazionarsi in modi diversi vi sono Tala (la nonna amica di Moana che detiene leggendari segreti inerenti alle leggende degli antenati), Tamatoa (un egocentrico cancro di 15 centimetri che vive nel regno dei mostri e che odia Maui), i guerrieri Kokomora (pirati selvatici con un'armatura fatta di gusci di cocco che vivono in una zattera alla deriva, piena di spazzatura e relitti), il gallo Hei Hei (salvato da Vaiana dalla fame di Maui) e Pua (il piccolo inseparabile maialino domestico di Vaiana).

Con le scenografie di Ian Gooding e le musiche di Opetaia Foa'i, Mark Mancina e Lin-Manuel Miranda, Oceania si ispira ai miti e alle leggende dei popoli dell'Oceania. Quasi tremila anni fa, i polinesiani erano i migliori navigatori del mondo, attraversarono il vasto Pacifico e scoprirono migliaia di isole, prima di fermarsi di colpo con le loro attività e non navigare più per circa mille anni. Nessuno studioso ne ha mai capito le ragioni ed esistono varie teorie sull'argomento ma nessuna risulta soddisfacente. Gli sceneggiatori di Oceania sono partiti da questo spunto storico per rendere Vaiana colei che in qualche modo è responsabile della rinascita delle tradizioni marinaresche del popolo. La affiancano inoltre a Maui, semidio (seduttore e mutaforma) presente in quasi tutte le leggende della regione oceanica.

Il cast

Registi di Oceania sono Ron Clements e John Musker. Già registi di altri sei lavori di casa Disney, Clements e Musker sono gli artefici di successi come La Sirenetta e Aladdin, oltre che gli autori di opere in cui si guarda ad altri mondi come Hercules e Il pianeta del tesoro. L'attenzione per le culture diverse è… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Un film che parla della ricerca di se stessi, in un'atmosfera fiabesca, con dei cattivi che ti rimangono impressi e Maui che è ben caratterizzato. Un po' peggio l'inizio che avrebbe potuto essere accorciato per dar più respiro al viaggio della protagonista.

    leggi la recensione completa di ANDTV
  • ...ovvero come ho imparato a non preoccuparmi della Natura e ad amare il Capitalismo

    leggi la recensione completa di kosmiktrigger23
  • L’inedita ambientazione interamente acquatica è l’elemento più affascinante e originale di una storia frizzante e fantasiosa dalla forte componente ecologista.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Film poco originale nelle situazioni, nello sviluppo e nei temi, per quanto gradevole. Soprattutto, mi ha urtato la divisione quasi manichea dei ruoli maschili e femminili: i primi quasi esclusivamente dipinti in luce negativa (il padre di Vaiana, lo stesso Maui, il demone lava), mentre i secondi in positivo (Vaiana, mamma, nonna e l'isola-dea).

    commento di Honest
  • Bocciato su I 400 colpi della rivista, ma ciò è inspiegabile, al pubblico e a me è piaciuto molto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Sono sì importanti le battute e il ritmo frizzante delle animazioni commedia come la maggior parte di quelle che si fanno oggi. Ma più importante è arrivare al cuore. Disney insegna.

    commento di slim spaccabecco
  • Oceania è il tipico prodotto disneyano: bella storia lineare, protagonista dolce e amabile e disegni da paura per quanto sono belli. Ma la morale del film è profonda: "Oceania" è un film ecologico che vuole destare nello spettatore quella volontà di risollevare le sorti della Natura e liberarla da quelle tenebre che lo stesso uomo le ha inflitto.

    leggi la recensione completa di ElvistoPolliniAmbarocco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mc 5 di mc 5
10 stelle

Sicuramente una delle produzioni Disney piu' belle e riuscite di sempre. E che conferma la "casa" americana come come campionessa assoluta in fatto di cartoons. E a questo punto distacca di non poche misure la diretta concorrente storica, la Dreamworks, che -pur celebratissima- se può competere a livello di soluzioni tecnologiche, non può starle dietro per quanto riguarda contenuti… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

iiuma8288 di iiuma8288
5 stelle

Il Trailer sembrava promettere bene, invece il film mi ha deluso, scene quasi inutili, spesso su quel catamarano a navigare nel oceano senza che succedesse nulla a parte il pollo che cade in Acqua, Vaiana che viene buttata in mare e poi risale, a cantare canzoni. Nel contesto è stato piacevole ascoltare le belle canzoni,  i dialoghi sono stati pieni di spirito. Per concludere credo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un bel cartone. Perfetto per i bambini, passabile per gli adulti. Semplicistico per gli adulti, ma spettacolare, ben fatto ed a suo modo divertente. Valido per i piccoli, per tanti motivi: lo slancio virtuoso del coraggio; il richiamo alla giusta prudenza; l'importanza delle origini; la centralità della felicità; il rispetto dei limiti imposti dalla natura; l'ammirazione verso le…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

ANDTV di ANDTV
8 stelle

È un film molto carino. Ha dei cattivi decisamente ben fatti che rimangono impressi, Maui è eccezionale e la nonna è la guida spirituale della nostra protagonista. La protagonista è poco caratterizzata, se non per grandi linee, fino a metà film, quando finalmente decide di scegliere la sua strada. Molto probabilmente questo è fatto apposta, perché…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
8 stelle

Se una vocina ti dice che sei destinato a un altro destino, ascoltala. Una adolescente fugge dall'isoletta natia, da cui nessuno osa allontanarsi, per salvare la sua gente. Ci sono troppe canzoni, i personaggi hanno un aspetto gommoso piuttosto sgradevole e l'umorismo, affidato a una gallina deficiente è piuttosto ripetitivo, eppure su un registro epico avventuroso con ironia il film…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

kosmiktrigger23 di kosmiktrigger23
9 stelle

Ho sempre pensato che la Disney, anche nella sua forma maggiormente disincarnata: la Disney, possedesse una sorta di filo diretto con l'immaginario del mondo occidentale. Questo film non fa eccezione, e, detto senza mezzi termini, è un capolavoro, una fantasia tanto onirica quanto ideologica, una riflessione sull'impossibilità da parte dell'uomo di far parte della Natura…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

L’ennesima eroina forte e indipendente sfornata dalla casa di Topolino questa volta è un’impavida e testarda principessa polinesiana di nome Vaiana (Moana nella versione originale) che, per salvare il suo popolo dall’incombere di un’oscura maledizione responsabile di aver ridotto in cenere i raccolti e di aver fatto scomparire i pesci dal mare, decide di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

L'annata trionfale della Disney, con "Zootropolis", "Alla ricerca di Dory", "Captain America:Civil War", "Doctor Strange", si conclude con "Oceania", in originale "Moana" dal nome della protagonista, da noi ribattezzata "Vaiana" e col titolo del film cambiato per ovvi riferimenti alla pornostar scomparsa qualche anno fa. Diretto dagli autori che già con "La sirenetta" azzeccarono il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito