Thelma & Louise

• Recensioni 2007

La recensione su Thelma & Louise

di Furetto60

Film "manifesto"

Film mitico, manifesto di una rivolta silensiosa, ma poi non tanto, di tutto il genere femminile, ai soprusi degli uomini.La storia delle due amiche, che  per caso si ritrovano a fare una "guerra" con tutti i prepotenti e prevaricatori che incontrano,diventando una sorta di giustizieri, è fortemente simbolica.Il film risale al 1991 ma è ancora  di grande attualità, se pensiamo alle cronache di oggi che ogni giorno ci riferiscono di violenti femminicidi , perpetrati di solito proprio nelle mura domestiche.Il fenomeno estremamente inquietante, sta a dimostrare un'incapacità degli uomini ad accettare una parità, che le donne inseguono sin dai tempi delle "sufraggette " Thelma e Luise non sono eroine, ma solo due donne molto sole, in cerca d'identità, che non riescono più a sopportare una vita subordinata e passiva.Il femminismo degli anni sessanta ha sicuramente giovato alla causa, introducendole nella vita lavorativa e pubblica,poi ovviamente nel corso degli anni ha preso una piega diversa, per cosi dire meno estrema, ma altrettanto efficace.Tuttavia gli ostacoli non sono mancati e non mancheranno, l'oscurantismo culurale e umano in cui sono state tenute per secoli, ha lasciato il segno e la strada da fare per raggiungere la piena e totale emancipazione, è ancora lunga e tortuosa,però il processo è irreversibile e inevitabile, fortunatamente.