Thelma & Louise

scancanensi

Iscritto dal 23 aprile 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Thelma & Louise

di scancanensi

Fondamentalmente, il tema centrale è analogo a quello di "Falling Down" (un giorno di ordinaria follia), per quanto qui il contesto è molto differente. Il tema comune è infatti il "punto di non ritorno", ovvero quel momento in cui nella psiche umana scatta un qualcosa che fa percepire oramai impossibile il recupero dei contatti sociali "normali" e delle regole di civile convivenza, in quanto da un gesto impulsivo quale un omicidio dettato dalla rabbia a seguito di uno stupro, una sorta di "eccesso di legittima difesa ", ne scaturisce una considerazione nella mente dell' "assassina" che suona come "tanto oramai la frittata l'ho fatta, mi sono messa nei guai, e non ho più nulla da perdere".. più facile proseguire sulla propria strada, specie dopo che segue un altro evento frustrante come la rapina che le due subiscono, ed a quel punto la società te ne ha date veramente troppe di sberle, e ti è oramai troppo ostile per pensare di averci da guadagnare a redimerti, tanto vale non avere più ritegno di niente ! Questo è il "punto di non ritorno"  che porta molti adolescenti a scegliere la cattiva strada, diventando drogati o criminali, ed è quello che in questo film porta due donne unite dallo stesso destino di essere state maltrattate dai maschi a ribellarsi contro il genere maschile, ma alla fine direi contro tutta la società, senza però mai scadere nella malvagità gratuita, finendo per fare piuttosto del male a se stesse che agli altri, con un gesto estremo che appare un atto liberatorio da un mondo schifoso, portando lo spettatore alla fine a tifare per le due tipe, per quanto folli possano essere.