Espandi menu
cerca

Trama

Sono vent'anni che il commissario René lavora nello stesso quartiere. E sono vent'anni che si arrangia, chiede mazzette, organizza intrallazzi. Ora i suoi superiori gli hanno affiancato il giovane François, un po' arrivista, un po' inesperto, ma soprattutto intransigente moralista. René ci mette un po' a spiegargli come funziona la vita, ma alla fine riesce a convincerlo che il crimine paga. Il tono è a metà tra la commedia e il giallo. Zidi su questo è quasi un maestro. Lhermitte è bravo quanto basta. Nel ruolo del commissario un po' corrotto, ma sostanzialmente buono, c'è Philippe Noiret che in questo ruolo è un vero asso.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Commissario francese è pigro e sconsolato e passa le sue giornate a giocare ai cavalli ed a riscuotere mazzette. Gli mettono affianco un pivellino tutto d'un pezzo che poi diventerà come lui e lo spingerà a fare un colpaccio... Un mix abbastanza riuscito di commedia, comico, poliziesco con un accenno di melodramma. Philippe Noiret è bravissimo nel ruolo del… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Commissario francese è pigro e sconsolato e passa le sue giornate a giocare ai cavalli ed a riscuotere mazzette. Gli mettono affianco un pivellino tutto d'un pezzo che poi diventerà come lui e lo spingerà a fare un colpaccio... Un mix abbastanza riuscito di commedia, comico, poliziesco con un accenno di melodramma. Philippe Noiret è bravissimo nel ruolo del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2009
2009

Polar 1936-1992

joseba di joseba

Le pietre miliari nella storia del genere dagli anni '30 agli anni '90. Un polar per decennio: "Pépé le Moko" (1936) di Julien Duvivier, "Quai des orfèvres" (1947) di Henri-Georges Clouzot, "Grisbi" (1954) di…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

L'ispettore René Boisrond (Philippe Noiret) in forza al commissariato del 18° arrondissement di Parigi è un poliziotto scafato e pragmatico che sfrutta le conoscenze del quartiere per godere di piccoli privilegi e connivenze redditizie. La sua routine di flic "ripou" ("pourri" in verlan, "corrotto") col vizio delle scommesse ai cavalli è però scombussolata dall'affiancamento di un nuovo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

La Coruna di La Coruna
8 stelle

Inutile girarci intorno: è davvero un bel film. Ritmo perfetto e attori superbamente in parte ( Noiret stellare ), fanno di questa pellicola un piccolo gioiello. Per semplificare, IL COMMISSADRO o LA SOTTILE ARTE DELLA CORRUZIONE.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito