Espandi menu
cerca

Trama

Emilio Garrone è un ex funzionario della Siae in pensione. Approfittando della sua professione, che ormai esercita abusivamente, e dell'aiuto della fida segretaria Mariuccia e dell'autista, riesce a impadronirsi di numerosi network locali non in regola con i libri contabili. Ben presto diventa un temibile concorrente delle reti televisive del cavalier Serra, e anzi, lo brucia sull'acquisto di un grosso network americano.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un film discreto, ma controverso, perché indubbiamente ha anche tante pecche. Buono perché: 1) tocca un tema fondamentale della società italiana, la corruzione, su cui c’era pochissima indagine sui mass media (allora il film uscì nella primavera del ’92, in piena tangentopoli; ma c’è da ricordare che la corruzione che è emersa in Italia… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La differenza fra Sordi attore e Sordi regista è nota. Questo è un film sciatto registicamente e dalla storia banale, costruita in maniera a dir poco infantile, per stereotipi e macchiette. Eppure c'è un Sordi ultrasettantenne in formissima che vale per tutto ciò che affossa la sua regia e la scelta inspiegabile di nominare Predolin co-protagonista. Il Cavaliere demente proprietario… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un film discreto, ma controverso, perché indubbiamente ha anche tante pecche. Buono perché: 1) tocca un tema fondamentale della società italiana, la corruzione, su cui c’era pochissima indagine sui mass media (allora il film uscì nella primavera del ’92, in piena tangentopoli; ma c’è da ricordare che la corruzione che è emersa in Italia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
2014
2014

Recensione

LorCio di LorCio
2 stelle

È difficile scegliere il peggior film di Alberto Sordi, dal momento che ha trascorso gli ultimi vent’anni di carriera a realizzare film più o meno indecenti, soprattutto considerando di che razza di personaggio stiamo parlando, probabilmente il nostro più emblematico ed importante attore cinematografico. Sordi avrebbe dovuto fermarsi più o meno all’inizio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Come spesso gli è accaduto nei suoi ultimi anni da regista di sé stesso, Alberto Sordi centra un argomento interessante, ma manca il bersaglio della resa scenica. Il suo personaggio è sempre lo stesso, in qualsiasi contesto si trovi ad operare. Che poi qui si tratti di una parodia del Parretti che tentò la scalata alla MGM o  al Berlusconi pre-politico (adombrato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La differenza fra Sordi attore e Sordi regista è nota. Questo è un film sciatto registicamente e dalla storia banale, costruita in maniera a dir poco infantile, per stereotipi e macchiette. Eppure c'è un Sordi ultrasettantenne in formissima che vale per tutto ciò che affossa la sua regia e la scelta inspiegabile di nominare Predolin co-protagonista. Il Cavaliere demente proprietario…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Gradevole film di Sordi che analizza la realtà dei nuovi mezzi di comunicazione. Un imbroglione impersonato da Sordi riesce, col la sua abilità e furbizia, a mettere in difficoltà l'impero mediatico di un noto imprenditore milanese il Cavalier Serra(tra le righe si capisce il riferimento a Berlusconi) Scritto da Sonego & Sordi. Musiche di Piccioni.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Cary di Cary
8 stelle

Come sempre Sordi, attento alla vita italiana, confeziona un film che sembra strizzare l' occhio a Berlusconi pre impegno politico. Albertone realizza un film senza particolari fremiti ma scorrevole, con alcune trovate divertenti, gestito dal Sordi attore con gran classe e misura.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

tizianone di tizianone
6 stelle

Un film alla Sordi, con i soliti temi rivolti a fatti che accadono nella realtà quotidiana. Divertente, a volte un po' lento nei passaggi tra una scena e l'altra, comunque sempre un buon prodotto. Ottimo il cast.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

LA CASA DELLE IMPUNITA'

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Resta lindo e incensurato il Nostro amato premier.. assolto dall'accusa d corruzione ..per AVER commesso il fatto. Già, perchè la prova della maxitangente (un bonifico di svariate centinaia d milioni d vecchie lire)…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito