Quel bravo ragazzo

Regia di Enrico Lando vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Quel bravo ragazzo

di mm40

Un boss mafioso sta morendo e incarica i suoi scagnozzi di rintracciare il figlio illegittimo avuto circa 35 anni prima. L'uomo si chiama Leone ed è mezzo scemo. Appena il boss muore, Leone prende le redini del suo impero delinquenziale, combinando un disastro dietro l'altro.

Comicità di grana grossa, battute basate sugli equivoci e la ben nota inclinazione del protagonista a fare lo scemotto: Quel bravo ragazzo è tutto qui e lascia un minimo accigliati leggere ben cinque firme sulla sceneggiatura: quella del regista (Enrico Lando, nome famigerato, legato ai Soliti idioti in tv e al cinema), quella dell'interprete principale Herbert Ballerina (al secolo Luigi Luciano) e quelle di Gianluca Ansanelli, Ciro Zecca e Andrea Agnello. In sostanza si parla quindi di un prodottino di scarso spessore, dal budget modesto e dalle idee limitate, nobilitato solamente dalla verve di Luciano/Ballerina e dalla partecipazione nel cast di una serie di volti di sicura riuscita, legati in genere al cinema e alle fiction tv sulla mafia: Enrico Lo Verso, Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta, ma ci sono anche Ernesto Mahieux, Maccio Capatonda (ovverosia Marcello Macchia), Giampaolo Morelli, Daniela Virgilio e Jordi Mollà. Di tanto in tanto si ridacchia, la volgarità è poca, il ritmo va e viene: francamente poco, ma poco ci si attendeva. Tutto il legame con Quei bravi ragazzi di Scorsese (1990) si risolve nel fatto che entrambe le pellicole parlino, pur ciascuna a modo suo, di mafia. 2,5/10.