Espandi menu
cerca

Assolo

play

Regia di Laura Morante

Con Laura Morante, Piera Degli Esposti, Francesco Pannofino, Lambert Wilson, Marco Giallini, Donatella Finocchiaro, Angela Finocchiaro... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Flavia, una donna non più giovane, deve imparare a vivere da single dopo aver trascorso la propria esistenza passando da una relazione all'altra ininterrottamente. Incapace di sopravvivere da sola, si troverà coinvolta in un intreccio di vicende tragicomiche alla ricerca dell'autostima ancora mai conquistata.

Note

Al suo secondo film da regista Laura Morante si spinge nel territorio della commedia per cercare di smaltire con un sorriso i temi importanti ed anche dolorosi cui deve far fronte la donna contemporanea: la (ri)definizione della propria identità fuori da un mondo declinato al maschile e la riconquista della familiarità con la propria femminilità e con il proprio corpo.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Laura Morante racconta con affettuosa e melanconica ironia le vicende sentimentali di una donna irrisolta.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • alla riconquista dell'autostima

    leggi la recensione completa di ireneverr
  • Ho visto Assolo. Voi probabilmente no se siete qui. Volete sapere cosa ne penso?

    leggi la recensione completa di frasator
  • Flavia è stata lasciata da tutti gli uomini della sua vita e ora, a cinquant'anni suonati, sente il bisogno di ritrovare compiutezza e appagamento, desiderando una parte da protagonista, come mai le è capitato nei decenni precedenti, ove è stata al massimo la comparsa sfuggente e distratta di molte altre esistenze caratterialmente più definite.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maghella di maghella
6 stelle

Flavia è una donna che ha superato i 50 anni, e che per la prima volta si ritrova ad affrontare la vita senza avere affianco un uomo. I 2 figli maschi sono diventati grandi e hanno lasciato la casa, i due ex mariti – seppur sempre presenti nella quotidianità di Flavia – si sono rifatti un'altra vita accanto ad altre donne. Donne che appaiono a Flavia molto migliori di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

frasator di frasator
8 stelle

Di rado mi accade di uscire da una sala con le stesse piacevoli sensazioni provate dopo Assolo. Credo che il pregio più evidente di questa produzione sia l’equilibrio   felice tra le varie componenti dell’Opera. La nota di regia è ferma e incisiva ma mai sopraffacente la storia o il racconto che ne fanno i personaggi. La scenografia è puntuale,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mc 5 di mc 5
4 stelle

Spiccava tra le locandine dei primissimi film del 2016 questa dell'opera seconda da regista di Laura Morante. Con in primo piano il (bellissimo) volto sorridente della signora Morante e tutt'intorno a lei le tante star del cinema italiano di cui si è avvalsa nel realizzare questo suo progetto. Che -diciamolo subito- non è gran cosa. Non che sia un brutto film, lo si può… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 19 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 18 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso l'8 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 7 marzo 2022 su Cine34
Trasmesso il 23 febbraio 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 9 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso l'8 settembre 2021 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 10 dicembre 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 21 novembre 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 26 giugno 2018 su Canale 5
2017
2017
Trasmesso il 12 dicembre 2017 su Canale 5
Trasmesso il 5 novembre 2017 su Rsi La1

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Laura Morante al suo esordio da regista racconta la storia di una donna di mezza età dalla vita sentimentale inesistente ma dal passato ricco di fallimenti, incapace di vivere senza una presenza maschile forte al suo fianco e costantemente ossessionata da un senso di inferiorità rispetto alle  altre donne. Lo fa con sottile ironia e una punta di malinconia, richiamando…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Flavia è una donna ormai matura, con due figli avuti da due uomini diversi e una vita sentimentale a dir poco irrequieta. Nemmeno i colloqui con la psicanalista dottoressa Grunewald riescono a farle accettare l'idea della solitudine, di vivere con e per sè stessa. Laura Morante ritenta il jolly dietro la macchina da presa, proseguendo idealmente le disavventure nevrotico-amorose…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ireneverr di ireneverr
7 stelle

Secondo film da regista per Laura Morante. La regista è riuscita a creare un film dallo sfondo sociologico intorno alla figura delle donne nella società di oggi con particolare riferimento alle cinquantenni di oggi. In film dal sapore della commedia ma che fa anche riflettere su una società che oggi che è sempre più cattiva ,competitiva e che ci vuole per…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito