Espandi menu
cerca

Trama

Il viaggio di Lucio, Anna e Gaia attraverso ecovillaggi, comunità e famiglie itineranti, ha come scopo quello di conoscere chi ha avuto il coraggio di cambiare. Raccontando il punto di vista non certo oggettivo di un’ansiosa insegnante in aspettativa, un regista televisivo stanco di format ripetitivi e una bambina di 5 anni in balia degli eventi, i tre affrontano sei mesi di viaggio al costo di poche centinaia di euro: per realizzare il progetto la famiglia ha usato il baratto scambiando competenze, casa, oggetti e tempo. Senza un’autovettura a disposizione hanno dovuto arrangiarsi con il carpooling, percorrendo così oltre 5000 Km in compagnia di sconosciuti; hanno vissuto ogni nuovo incontro come una possibilità, imparando a lasciare  a casa paranoie, retaggi culturali imposti, prestandosi a dare una mano nei modi più disparati per ottenere vitto e alloggio: dallo zappare la terra al vendere zucchero filato, vivendo ogni occasione per crescere come famiglia, per capire davvero cosa conti in una squadra per definirsi tale.

Note

Lo sguardo di Lucio, Anna e Gaia (tutti e tre, in egual misura, “autori”, con GoPro alla mano in ogni situazione) è ironicamente lucido, generosamente aperto, non necessariamente complice. Più che un film compiuto, un promettente “manuale per l’uso”.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Joemenarca2 di Joemenarca2
10 stelle

(Di Davide Mazzocco, su Blogo.it) Originale, divertente, solare e allo stesso tempo riflessivo, propositivo, costruttivo, Unlearning di Lucio Basadonne è una delle più belle sorprese diCinemambiente 2015. Lucio, Anna e Gaia decidono di prendersi sei mesi sabbatici e di percorrere, videocamera alla mano, l’Italia alla ricerca di chi ha scelto strade… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Unlearning sta per “disimparare”, ma l’accezione è positiva: spogliarsi di ciò che abbiamo appreso, più o meno consapevolmente, di ciò che la larga maggioranza della società considera “la norma”, per aprirsi a possibilità altre. Per vagliare queste opzioni, Lucio Basadonne e Anna Pollio “congelano” le proprie professioni, affittano a stranieri di passaggio l’appartamento… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

matteoalfonso di matteoalfonso
10 stelle

E' un documentario atipico e prezioso. Permette allo spettatore di entrare in un mondo che pochi conoscono e lo fa nel migliore dei modi, facendoci seguire l'avventura di una famiglia che si mette in viaggio per esplorare il mondo e, nel farlo, trova se stessa. E, cosa più importante, non giudica mai quel che racconta.

leggi tutto
Recensione

Recensione

dottorfrankestone73 di dottorfrankestone73
8 stelle

Unlearning è un flim divertente e appassionante che vi condurra per strade poco battute. Sono le strade della sperimentazione di nuovi stili di vita possibili.   Più che un film una testimonianza, un prontuario che aiuta a sentire meno la paura di quel cambiamento che molti attendono ma che ancora pochi attuano. Grazie a Lucio, Anna e Gaia respirerete aria di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Joemenarca2 di Joemenarca2
10 stelle

(Di Davide Mazzocco, su Blogo.it) Originale, divertente, solare e allo stesso tempo riflessivo, propositivo, costruttivo, Unlearning di Lucio Basadonne è una delle più belle sorprese diCinemambiente 2015. Lucio, Anna e Gaia decidono di prendersi sei mesi sabbatici e di percorrere, videocamera alla mano, l’Italia alla ricerca di chi ha scelto strade…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Unlearning sta per “disimparare”, ma l’accezione è positiva: spogliarsi di ciò che abbiamo appreso, più o meno consapevolmente, di ciò che la larga maggioranza della società considera “la norma”, per aprirsi a possibilità altre. Per vagliare queste opzioni, Lucio Basadonne e Anna Pollio “congelano” le proprie professioni, affittano a stranieri di passaggio l’appartamento…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito