Espandi menu
cerca

Taxisti di notte

Regia di Jim Jarmusch

Con Gena Rowlands, Winona Ryder, Béatrice Dalle, Roberto Benigni, Giancarlo Esposito, Rosie Perez, Armin Mueller-Stahl, Isaach De Bankolé... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Los Angeles - L'agente cinematografica Valeria propone alla ruvida, ma simpatica taxista Corky una carriera da star. Ma lei vuole fare il meccanico e mettere su famiglia. New York - Un nero sostituisce al volante un pessimo taxista tedesco, poi prende su anche una cognata nottambula con cui ha una lite furibonda. Paris - Un taxista nero un po' troppo orgoglioso viene ridimensionato da una giovane cieca e sicura di sé. Roma - Gino, taxista dall'esperienza sessuale variegata, crede di essere responsabile della morte di un vecchio prete a cui ha raccontato le sue prodezze. Helsinki - Il taxista Mika racconta la sua triste storia di padre mancato a due clienti troppo comprensivi verso l'amico che accompagnano.

Note

Jarmusch ci scarrozza attraverso cinque metropoli in un bizzarro film patchwork, in cui la ricerca dell'incontro esemplare produce ripetitività e alti e bassi. Il cast è comunque a quattro stelle.

Commenti (6) vedi tutti

  • Episodi con dialoghi poco interessanti.

    commento di gruvieraz
  • Lento e verboso.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Se vi piace di stare in compagnia di gente maleducata,isterica e volgare questo è il film che fa per voi.

    commento di wang yu
  • voto il film solo per l'episodio di Benigni(visto poco fa su you tube)troppo forte Benigni tassista e la faccia del prete Bonacelli imbattibile

    commento di antonio de curtis
  • Un film "strano", ma non ci si può aspettare diversamente da Jarmusch. Divertente in ogni "episodio". Buona interpretazione di tutti i protagonisti.

    commento di MondoMarcio
  • JIM HA ME PIACE DA MORIRE!FORSE SARA' UN BRUTTO FILM NON LO SO.MA A ME E' PIACIUTO UN CASINO.DIVERTENTE,ORIGINALE,DIRETTO CON GUSTO,SCRITTO BENE ED INTERPRETATO DA DIO.CHE VOLERE DI PIU?

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Jim Jarmusch realizza qui un film ad episodi alquanto strambo e discontinuo con il filo conduttore dei taxi, come ambiente di incontro tra taxisti e clienti (destinati a durare lo scorcio di un viaggio), nei loro servizi notturni (tra la sera presto e l’alba) sparsi per capitali del mondo come New York, Los Angeles, Parigi, Roma e Helsinki, fotografate per l’appunto di notte… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zio_ulcera di zio_ulcera
8 stelle

Sono di parte. Quando un film sconclusionato mi annoia dico che è una porcheria. Quando un film sconclusionato mi intriga faccio appello alla destrutturazione della narratività e cose del genere. La verità è che Jarmush mi piace sempre e comunque. Quindi devo dare una argomentazione ovvia: il ritmo "realistico" di questo film è voluto e non frutto del caso bla bla bla Insomma, mi piace un… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Raccolta di episodi discontinui, dal faceto al drammatico, con momenti apprezzabili e altri sinceramente superflui. Diverte Benigni, ma non è al suo massimo. La storia parigina vorrebbe far riflettere ma è troppo pedante, quella newyorchese brillante; quella losangelina scontatuccia, quella finlandese toccante ma non troppo. leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Tassisti

daveper di daveper

Nelle strade trafficate delle città, tra il frastuono dei clacson e le luci sfavillanti, guidatori instancabili affrontano ogni giorno il caos urbano per portare passeggeri verso le loro destinazioni. I…

leggi tutto
Playlist

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
5 stelle

Inizi degli anni 90. Nell'arco della stessa notte, dal tramonto all'alba, 5 taxisti rispettivamente di NY, Los Angeles, Parigi, Roma e Helsinki ci portano a spasso sui loro veicoli, facendoci incontrare una variopinta umanità. Un anno dopo Taxi Blues di Pavel Lungin, e 15 da Taxi Driver, Jarmusch ci porta sui suoi taxi poetici e stralunati, farcendoli con dialoghi stranianti e…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Grandissima delusione. Al suo quinto film, Jim Jarmusch continua a fare cinema sperimentale, usando la formula del film a episodi che tornerà a utilizzare nel ben più riuscito COFFE' AND CIGARETTES del 2003. Qui visita cinque grandi città (nell'ordine Los Angeles, New York, Parigi, Roma, Helsinki) che vedono cinque taxisti che lavorano di notte e che si confrontano con i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

In cinque viaggi in taxi in diverse parti del mondo, c'è un'attrice che propone alla tassista una carriera da star, un altro tassista che assiste ad un litigio fuorioso, un altro che viene ridimensionato da una ragazza cieca, uno che si trova un morto in macchina ed infine uno che racconta la sua tragedia familiare ai clienti. Benigni, nell'episodio Roma, spicca rispetto a tutti gli…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Aldom di Aldom
1 stelle

Modestissimo film a episodi.   non sto a riassumerli, altri lo hanno fatto qui.   Il primo è inconsistente. Non c'è. Lo avessero lasciato fuori, non cambiava nulla.   Il secondo va meglio, non è un capovalovoro, ma comincia a comunicare qualcosa.   Il terzo, a parigi, mi è quasi piaciuto.   Benigni è al suo minimo. E…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6++. Jim Jarmusch realizza qui un film ad episodi alquanto strambo e discontinuo con il filo conduttore dei taxi, come ambiente di incontro tra taxisti e clienti (destinati a durare lo scorcio di un viaggio), nei loro servizi notturni (tra la sera presto e l’alba) sparsi per capitali del mondo come New York, Los Angeles, Parigi, Roma e Helsinki, fotografate per l’appunto di notte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
6 stelle

Non ci sono brutti episodi, solo episodi più riusciti e altri meno, tuttavia sempre interessanti. Carini quelli di New York e Parigi, sorprende molto quello di Helsinki, invece quello di Los Angeles è cucito alla grande su una Ryder deliziosa e splendida. Quello di Roma si regge tutto sulle spalle di Benigni, ma forse una lunghezza un pò di troppo non lo fa apprezzare fino in fondo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Film alquanto strano ed un tantino grottesco, ma anche originale. Propone vari episodi di genere diverso a volte inquietanti che prendono tutti vita in un taxi. Probabilmente però, gli unici a salvarsi un po' perchè di tanto in tanto divertono ed incuriosiscono, sono quelli che vedono protagonisti in turno Benigni e la Ryder, gli altri invece sono abbastanza trascurabili…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un'idea di cinema abbastanza scontata, e fatta da questo regista la cosa risalta ancora di più. Naturalmente la fiducia in un'operazione non qualsiasi, dà un certa affidabilità alla composizione del cast, che si affolla in maniera amichevole, ma che non riesce lo stesso ad eliminare la frammentazione delle storie, riducendo l'operazione ad un convenzionale film ad…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dopo una falsa partenza, nella quale la brava Gena Rowlands è messa a confronto con l'insussistente Winona Ryder, Jarmusch confeziona un film minore - considerata la sua filmografia - e tuttavia riuscito, nel quale spiccano gli episodi di New York (ottimi Giancarlo Esposito e Armin Muller-Stahl) e Helsinki. Benigni fin troppo logorroico e solo a tratti divertente. Il risultato complessivo…

leggi tutto
Recensione

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist

Cecità

Redazione di Redazione

Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Raccolta di episodi discontinui, dal faceto al drammatico, con momenti apprezzabili e altri sinceramente superflui. Diverte Benigni, ma non è al suo massimo. La storia parigina vorrebbe far riflettere ma è troppo pedante, quella newyorchese brillante; quella losangelina scontatuccia, quella finlandese toccante ma non troppo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Alvin Straight di Alvin Straight
10 stelle

Esilarante commedia di cinque episodi, tutti ambientati in alcune grandi metropoli europee e americane (Los Angeles, New York, Parigi, Roma, Helsinki) durante una stessa notte a bordo di taxi, dove nascono incontri e dialoghi bizzarri e stravaganti. Alcuni più comici, altri meno, creano una variopinta moltitudine di storie, personaggi, situazioni, ...Tra tutti, forse, quello di Roma con un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito