Espandi menu
cerca

Trama

Anni '90. Una Palermo a luce fredda. Un solo giorno. Personaggi senza nome scivolano verso il compimento del loro destino. Una storia di cause ed effetti, in cui i crimini perpetrati si ripercuoteranno non solo su chi li subisce, ma anche su chi li compie. E da cui nessuno, in un modo o in un altro, rimarrà immune.

Commenti (2) vedi tutti

  • La criminale realtà mafiosa, viene resa attraverso un cinema quasi sperimentale, privo di colonna sonora se non nel finale, dialoghi contenuti perlopiù dialettali e raffigurando situazioni spesso oniriche od allegoriche. Ispirato a fatti reali ne restituisce senso del dramma e di tragedia incombente. Pellicola di qualità.

    commento di bombo1
  • Film fatto bene con un Senso di Agonia perpetuo e continuo.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luabusivo di luabusivo
8 stelle

Torino Film Festival 2015   Lo Scambio (2015) di Salvo Cuccia. Palermo 1995. Due ragazzi palermitani vengono uccisi a sangue freddo mentre passeggiano all'interno del mercato di Ballaro'. "Il Commissario" e la sua squadra, composta da quattro persone, indagano sull'accadaduto. Questa, in estrema sintesi, potrebbe essere la trama de Lo Scambio, primo lungometraggio del regista Salvo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

33 ° TFF - CONCORSO  Palermo- mercato Ballarò, metà anni '90: due omicidi a sangue freddo introducono ed esauriscono l'azione di un thriller anomalo ed originale che, basandosi sui drammmatici fatti di cronaca mafiosa siciliana di quegli anni, ne rielabora i sentimenti  soffermandosi su poche figure in qualche modo coinvolte nella vicenda, direttamente o meno. Un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 14 giugno 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 30 marzo 2020 su Rai 5
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Rai Storia
2016
2016
Uscito nelle sale italiane il 20 giugno 2016
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

33 ° TFF - CONCORSO  Palermo- mercato Ballarò, metà anni '90: due omicidi a sangue freddo introducono ed esauriscono l'azione di un thriller anomalo ed originale che, basandosi sui drammmatici fatti di cronaca mafiosa siciliana di quegli anni, ne rielabora i sentimenti  soffermandosi su poche figure in qualche modo coinvolte nella vicenda, direttamente o meno. Un…

leggi tutto

Recensione

luabusivo di luabusivo
8 stelle

Torino Film Festival 2015   Lo Scambio (2015) di Salvo Cuccia. Palermo 1995. Due ragazzi palermitani vengono uccisi a sangue freddo mentre passeggiano all'interno del mercato di Ballaro'. "Il Commissario" e la sua squadra, composta da quattro persone, indagano sull'accadaduto. Questa, in estrema sintesi, potrebbe essere la trama de Lo Scambio, primo lungometraggio del regista Salvo…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito