Espandi menu
cerca

I fidanzati

Regia di Ermanno Olmi

Con Carlo Cabrini, Anna Canzi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Giovanni, un operaio milanese, accetta il temporaneo trasferimento in Sicilia per una migliore qualificazione professionale, ma anche come occasione per ripensare al suo fidanzamento con Liliana, che dura da anni e che è ormai divenuto un rapporto di routine. La solitudine pesa, malgrado l'impegno quotidiano sul lavoro, ma le lettere che riceve dalla ragazza rinsaldano un amore che stava appassendo.

Note

Uno degli esiti più convincenti nell'opera di Olmi, che su uno spunto esilissimo costruisce un'indagine psicologica di profonda e accurata esattezza, dipingendo anche un quadro d'ambiente acuto e pertinente: il boom, il Nord e il Sud, tutti raccontati in una costruzione complessa e senza stereotipi. Eccellenti gli attori non professionisti.

Commenti (4) vedi tutti

  • Aspirazione sociale concreta e unioni di linguaggi cinematografici.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Se avessi avuto la fortuna di essere tra gli spettatori di un cinema dove veniva proiettato nel 1963 penso mi sarei entusiasmato fino alle lacrime. Gli ultimi 15 minuti emozionano fino a far venire la pelle d'oca. Una grandissima, immensa lezione di cinema.

    commento di monsieur opal
  • Film piatto con una storia deprimente di due fidanzati che non mostrano un briciolo di entusiasmo deprimendo lo spettatore. Si spera, per loro, che non si siano sposati…

    commento di UgoCatone
  • Inferiore (di molto) rispetto al precedente Il Posto.

    commento di Andre1911
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    Nel solco del neorealismo Ermanno Olmi aveva tratteggiato un cinema di sentimenti e aspettative crescenti verso una società industriale che portasse progresso e benessere. Non s'era scostato dal modello originale prediligendo i volti comuni di attori non professionisti e le inflessioni dialettali della sua Lombardia. Avrebbero dato un'impronta realistica al suo cinema… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un operaio milanese, su richiesta dell’azienda, accetta di trasferirsi per un certo periodo in Sicilia: in parte per gli incentivi economici, in parte per stare lontano dalla fidanzata da cui si sta estraniando. Nei primi tempi si sente solo e spaesato, in un ambiente tanto diverso dal suo (come di consueto, Olmi sa rendere il senso di squallore che nasce da piccole cose: la sala tv nella… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Nel solco del neorealismo Ermanno Olmi aveva tratteggiato un cinema di sentimenti e aspettative crescenti verso una società industriale che portasse progresso e benessere. Non s'era scostato dal modello originale prediligendo i volti comuni di attori non professionisti e le inflessioni dialettali della sua Lombardia. Avrebbero dato un'impronta realistica al suo cinema…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 24 luglio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 22 agosto 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 17 maggio 2020 su Rai Storia

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 14 febbraio 2020 su Rai Movie
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Il cinema di Olmi ha una  temporalità tutta sua dove il neorealismo e la nouvelle vague si abbracciano e si stringono come due amanti. Turbamenti amorosi innocenti e migrazione da nord a sud per una volta ribaltata dal primo verso il secondo. Progresso industriale che esige lo sradicamento che vuole lasciarsi alle spalle il lavoro agricolo e la sua ciclicità. Il miraggio della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Olmo Campestre
mck di mck

Olmo Campestre

Dagli appunti per un pezzo, che ancor mai ho pubblicato, su “Torneranno i Prati”. Al tempo dell'uscita del film su l'Indice dei Libri del Mese… segue

2017
2017
Trasmesso il 6 maggio 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 1 maggio 2017 su Rai Storia
2016
2016
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 settembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 23 settembre 2015 su Rai 5
Trasmesso il 21 settembre 2015 su Rai 5
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
9 stelle

utilizzando al meglio il mezzo filmico del flash-back olmi costruisce un magnifico racconto su una storia che racconta una relazione tra un uomo e una donna in fase di stallo. lavorando di sottrazione, con l'ausilio di attori alle prime armi e con non professionisti(o così pare), olmi ci restituisce la genuinità di due persone che si stanno per perdere, ma grazie alla trasferta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010
Trasmesso il 4 dicembre 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito