Orgonauti, evviva!

Regia di Alberto Grifi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Orgonauti, evviva!

di mm40
Cortometraggio sperimentale di Alberto Grifi che mescola immagini psichedeliche a un commento ispirato alla teoria orgonica di Wilhelm Reich (anni Trenta del Novecento).

Diciannove minuti di immagini suggestive, ma poco, pochissimo comunicative, con un commento in sottofondo che non spiega alcunchè di preciso, rifacendosi genericamente a un presunto futuro postapocalittico: la sperimentazione secondo Alberto Grifi, fra i maestri nel nostro cinema di ricerca a cavallo fra anni Sessanta e Settanta, è anche questo. Ma a dire il vero Orgonauti, evviva! è uno dei titoli meno noti del regista, già confinato in partenza in una nicchia artistica per via delle sue idee radicali di cinema; l'unico elemento che in qualche modo rimane del cortometraggio è la frase, ripetuta più volte, "Ogni soluzione evolutiva soddisfa una tendenza regressiva", sul pessimismo della quale è superfluo soffermarsi. Grifi, poco più che trentenne ma già attivo da qualche anno dietro la macchina da presa, qui dirige, scrive e si occupa anche di montaggio e fotografia. 4,5/10.