Espandi menu
cerca

Trama

Paola e Silva Scola raccontano il padre Ettore -  regista, sceneggiatore, disegnatore, umorista, intellettuale, militante - cercando di usare la sua chiave, quella del suo cinema: parlare cioè di cose serie senza farsene accorgere, facendo ridere. Attraverso le interviste che ha rilasciato nel corso della sua vita, i brani dei suoi film, e quello che ci ha voluto dire 'dal vivo', ne esce una sorta di auto-racconto in cui si fronteggia con Pif, che a seconda delle necessità fa da intervistatore, narratore, lettore, agiografo, guida, spalla e, all'occorrenza, anche da badante.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

La recente tendenza di produrre documentari sui protagonisti del nostro cinema, sovente con la partecipazione dell’illustre personaggio ivi raccontato, ha generato alcuni interessanti ritratti che hanno se non altro il merito didattico e memorialistico di offrire profili critici, storici, personali nella forma cinematografica in cui quelli stessi protagonisti hanno lasciato indelebili… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nella sala lillipuziana che il Guinness dei primati ha decretato essere il più piccolo cinema del mondo, quello dei Piccoli, nella romana Villa Borghese, si incontrano i modi disincantati e burberi di Ettore Scola con il sorriso travolgente ed ironico di Pif, collega dell'ottuagenario regista di Trevico ma con un tantino di esperienza in meno. È l'occasione per fare una… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 23 dicembre 2023 su La7
Trasmesso il 19 agosto 2023 su La7
2020
2020

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buon documentario diretto dalle figlie del grande regista. Uno Scola molto ironico e autoironico intervistato dal bravo Pif. Viene ripercorsa tutta la carriera del regista. Dagli inizi al giornale umoristico il Marc Aurelio con incontri con il duo Metz & Marchesi(che gli fecero sceneggiare i primi film di Totò come "negro") ad Age & Scarpelli,Fellini,Steno fino a Maccari con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Pif intervista Ettore Scola: il suo cinema, i suoi rapporti con amici, colleghi e maestri, la sua ricerca artistica, la sua vita.   A 84 anni Ettore Scola può vantare almeno due caratteristiche invidiabili: un'ancora perfetta lucidità e una carriera artistica sbalorditiva. D'altronde non molti possono vantare degli esordi come fumettista ancora adolescente, un'ascesa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nella sala lillipuziana che il Guinness dei primati ha decretato essere il più piccolo cinema del mondo, quello dei Piccoli, nella romana Villa Borghese, si incontrano i modi disincantati e burberi di Ettore Scola con il sorriso travolgente ed ironico di Pif, collega dell'ottuagenario regista di Trevico ma con un tantino di esperienza in meno. È l'occasione per fare una…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Ritratto Documentaristico della figura di Ettore Scola diviso (come ormai pare essere prassi da qualche Tempo ...) in Vita e Pellicole piu' o meno famose che fra Interviste ad Attori e Personaggi che hanno gravitato intorno a Lui cercano anche di dare un Quadro finale del Regista anche al Suo Pubblico e anche a chi lo conosce di meno,ognuno dando anche delle Sue chicche od estrapolando qualcosa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

La recente tendenza di produrre documentari sui protagonisti del nostro cinema, sovente con la partecipazione dell’illustre personaggio ivi raccontato, ha generato alcuni interessanti ritratti che hanno se non altro il merito didattico e memorialistico di offrire profili critici, storici, personali nella forma cinematografica in cui quelli stessi protagonisti hanno lasciato indelebili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Uscito nelle sale italiane il 1 febbraio 2016
locandina
Foto
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito