Se mi lasci non vale

Regia di Vincenzo Salemme vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Se mi lasci non vale

di axe

Una commediola sentimentale di e con Vincenzo Salemme. Due uomini, appena lasciati dalla rispettive compagne, architettano un piano per "punirle". Basandosi sulla conoscenza che ne hanno, e con l'aiuto di un terzo uomo, un attorucolo di teatro, ognuno tenta di sedurre la ex dell'altro, con lo scopo di lasciarla subito dopo; ovviamente l'esito sarà diverso. Non ho trovato gradevole questa commedia. L'incontro tra i due protagonisti maschili, all'inizio del film, è tra le sequenze più insipide che  mi sia capitato di vedere; i due personaggi sono fortemente stereotipati, un volitivo alto-borghese ed un "bambinone" introverso ed ancora legato al padre anziano con il quale convive; altrettanto sono le controparti femminili, prototipi di radical-chic e di donna in carriera vittima del fascino della ricchezza. L'evoluzione della storia, nella prima parte del film, non annoia. Lo scioglimento, però, arriva all'improvviso, ed è poco reale; a quel punto la conclusione è scontata. Tra gli attori, apprezzabile Carlo Buccirosso, moderatamente irritante V.Salemme. Anonimi e innaturali gli altri. Probabilmente, questo racconto sarebbe più adatto per una rappresentazione teatrale. Quale film, mi è apparso poco credibile e male interpretato.