Espandi menu
cerca
Perfetti sconosciuti

Regia di Paolo Genovese vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1420
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Perfetti sconosciuti

di emil
7 stelle

Chi è senza peccato apra whatsapp davanti a tutti.

Amen.

 

Paolo Genovese dirige un drama/comedy da camera, che non sfigurerebbe davanti al Carnage di Polanski, un kammerspiel ironico e graffiante, un gioco al massacro senza pietà.

Una innocua serata fra amici di vecchia data, convinti di sapere ogni cosa l'uno dell'altro, sconvolta da un giochino tanto semplice quanto pericoloso: mettere sul tavolo i propri cellulari lasciando alla mercè di tutti i presenti il contenuto di messaggi e chiamate.

La scatola nera della propria vita, il cellulare.Tutto si trova lì.

Squallido quanto vero purtroppo.

Stoccata al modo di comunicare della nostra società, che abusa di filtri informatici per tenerci in ostaggio,  attacco a quello che siamo diventati; riflessione che , qualcuno dirà banalmente, va a segno.

La sottile lamina dell'ipocrisia del ceto medio mostra le prime crepe, tutte disegnate sulle facce dei protagonisti, perseguitati da movimenti di camera attenti a coglierne ogni paranoia ed ansia. Non c'è luogo dove ripararsi, dove sfuggire, se neanche il focolare domestico è certezza. Anzi, è fra le mura di casa, tra facce amiche, che si consuma lo scempio emotivo.

 

Il regista, anche sceneggiatore, riesce ad imbastire con brio una resa dei conti equilibrata, penetrante.

In costante equilibrio tra ironia e cinismo, con dialoghi calibratissimi ed interpreti in parte , assistiamo al crescere dello stupore e dell'incredulità dei protagonisti, che mentre assistono al decadimento delle proprie certezze, si domandano se la vita potrà essere ancora la stessa.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati