Espandi menu
cerca

Trama

Lulù, attrice di cabaret, è un'irresistibile attrazione per tutti gli uomini che le gravitano attorno, e lei, amorale e disponibile, si concede senza remore e senza scrupoli. Arriverà a uccidere uno dei suoi amanti, a fuggire di prigione, rischierà di essere venduta a un bordello egiziano. In una notte di Natale, a Londra, cercherà un cliente e sarà pugnalata a morte da Jack lo Squartatore.Tratto dai due drammi teatrali di Frank Wedekind "Lo spirito della terra" e "Il vaso di Pandora", è il trionfo dell'istintualità, candida e demoniaca, che smaschera il marciume della società borghese. Un grande testo, un grande regista, una grande protagonista.

Commenti (2) vedi tutti

  • Lulù, film muto molto discusso, accusato di immoralismo ed esaltazione della sensualità, ricordato per la presenza magica di Louise Brooks Attrice maliziosa, istintivamente seducente e dannatamente sensuale anche quando fa le bizze. Volto bellissimo, straordinario caschetto nero corvino (divenne di moda) e pelle luminosa come il latte.

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Un bel classico tedesco tratto da due epocali drammi di Wedekind: Pabst a differenza del modello delinea una Lulù meno diabolica anche se sempre donna fatale, innocente e divoratrice ad un tempo, destinata anche lei a soccombere. 8

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marco bi di marco bi
9 stelle

 Quando un’attrice esalta un regista: tre buoni motivi per vedere Lulù     film muto molto discusso, accusato di immoralismo ed esaltazione della sensualità, ricordato per la presenza magica di Louise Brooks - primo dei tre buoni motivi per vederlo - ex ballerina a Broadway nel 1925 con le Ziegfeld Follies (ma poi, quando il successo venne meno,… leggi tutto

10 recensioni positive

2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

marco bi di marco bi
9 stelle

 Quando un’attrice esalta un regista: tre buoni motivi per vedere Lulù     film muto molto discusso, accusato di immoralismo ed esaltazione della sensualità, ricordato per la presenza magica di Louise Brooks - primo dei tre buoni motivi per vederlo - ex ballerina a Broadway nel 1925 con le Ziegfeld Follies (ma poi, quando il successo venne meno,…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
ECHI DAL SILENZIO 5
casomai di casomai

ECHI DAL SILENZIO 5

UNA VIPERA SARÒ. DIECI SFUMATURE DI FEMME FATALE (SECONDA PARTE: 1915-1927) 6. L'ispiratrice: Musidora (esordio da protagonista: 1915 – Les… segue

2014
2014

Recensione

ed wood di ed wood
7 stelle

Considerato uno dei capisaldi del cinema muto tedesco, in particolare della cosiddetta "Nuova Oggettività", il film di Pabst entra di diritto nella leggenda per aver lanciato una figura di femme fatale maledetta, dalla caratteristica capigliatura a caschetto, che sarebbe stata fonte di ispirazione per svariati artisti nei decenni a seguire. Al di là dell'indubbio valore…

leggi tutto
2013
2013

Relazioni scandalose

Redazione di Redazione

Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…

leggi tutto
Playlist
2012
2012
2011
2011

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Chi di spada ferisce, di spada perisce. Quando desideriamo, desideriamo e solo desideriamo, finiamo per volere continuamente, e alla fine non otteniamo nulla. La curiosità porta a volere prendere qualcosa senza esserselo guadagnato, porta a bramare le cose altrui senza godere delle proprie, porta a perdere coscienza della propria personalità lasciandoci aggrovigliare nel male che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

SUPER DIVAS of the seventh art

Axeroth di Axeroth

Questa playlist rappresenta i 7 più belli e importanti film con superdivas tra gli anni 20 e anni 60 che io conosca, resi immortali dalle incredibili bellezze e bravure di attrici mondiali. Sul podio io…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Film memorabile del cinema muto e punto più alto della carriera del discontinuo Pabst, Lulù- Il vaso di pandora trovò in Louise Brooks un'interprete mitica in grado di segnare un'epoca con la sua sola presenza, un pò come avvenne con la Marlene Dietrich dell'Angelo azzurro. Il film è un melodramma torbido ed esasperato, con una carica sessuale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La forza della seduzione vince su tutto, nel bene e nel male, in mezzo a questa  umanità che palpita e scalpita intorno alle proprie fluttuanti passioni. Georg W. Pabst punta su di essa una tremula fiamma di candela, che sottolinea i chiaroscuri delle emozioni, l'instabilità dei desideri ed i tentennamenti della volontà, in un mondo corale e convulso, diviso tra un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

La mitologica Pandora, moglie del titano Epimeteo, è la prima donna della cosmogonia greca, creata da Zeus per punire il genere umano del furto del fuoco. Per pura curiosità di conoscerne il contenuto, Pandora aprì il vaso donatole dallo stesso Zeus, con la raccomandazione di tenerlo chiuso. Il vaso conteneva tutti i mali che affliggono l'umanità, ed eccone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una ballerina di cabaret costringe il suo ricco amante a lasciare la fidanzata e a sposare lei; la sera delle nozze, mentre lui cerca di indurla a spararsi, lo uccide accidentalmente; processata, riesce a fuggire insieme al figlio dell’amante e a un vecchio laido (che spaccia per suo padre); la ritroviamo in una bisca galleggiante, dove rischia di finire in un harem del Cairo; va poi a Londra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Massacri

kotrab di kotrab

Su richiesta di joseba recupero l'idea tematica avuta in contemporanea e suggerisco alcuni titoli variegati per un argomento molto approfondito dal cinema di tutti i tempi: l'assurda follia della distruzione di…

leggi tutto
2006
2006

I LUMINOSI VORTICI DI VENERE

fedeico winslet di fedeico winslet

Venere è,dopo il Sole e la Luna,l'astro più luminoso del cielo.La sua eplorazione è iniziata il 14 dicembre 1962,quando la sonda americana Mariner 2 passò a 35.000 Km dalla coltre di nubi,confermando che il pianeta…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

“Gli dei crearono una donna bella ed affascinante, esperta nell’arte della lusinga. Le diedero un vaso contenente tutti i mali dell’umanità. La donna sbadata aprì il vaso ed i mali si riversarono irrimediabilmente su di noi.” E’ stata definita “EPITOME DELLA BELLEZZA IN TUTTE LE SUE FORME, TRANSITORIE ED ESTERNE, INCANTEVOLI, RATTRISTANTI, DISTRUTTRICI E REDENTRICI”, ed anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Invisibili (VI)

riccardo III di riccardo III

Dal libro di Massimo Marchelli "Melodramma in cento film" (melodramma occidentale, aggiungerei io, visto che l'autore candidamente confessa di non sapere una ceppa o quasi del cinema non-europeo e non-statunitense),…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito