Espandi menu
cerca

Basic Instinct

play

Regia di Paul Verhoeven

Con Michael Douglas, Sharon Stone, George Dzundza, Jeanne Tripplehorn, Dorothy Malone, Stephen Tobolowsky Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Il detective Nick indaga su un omicidio compiuto con un punteruolo da ghiaccio. Principale sospettata è una scrittrice di successo dai particolari e scandalosi gusti sessuali. Tra i due nasce anche una contorta e perversa relazione, che a poco a poco si complica a causa della presenza di Beth, una psicologa del Distretto legata a Nick. Il caso va risolto scavando nel passato che lega patologicamente le due donne.

Curiosità

Non è stata usata nessuna controfigura per le scene di sesso.

Il ruolo di Catherine è stato offerto a Sharon Stone solo dopo essere stato proposto ad altre 13 attrici.

La scena di sesso principale tra Michael Douglas e Sharon Stone ha richiesto 5 giorni di riprese.

Il film ignora completamente le analisi del DNA, che vengono usate nelle indagini a partire da metà degli anni 80, nonostante il film sia ambientato nell'anno della sua uscita (1992), periodo in cui il DNA era già ampiamente utilizzato in indagini criminali.

Michael Douglas (ex pilota di auto da corsa) ha fatto la maggior parte delle scene di guida nel film, senza bisogno di uno stuntman.

Inizialmente il personaggio di Nick doveva essere giovane, ma in seguito venne descritto nel copione come 42enne, dopo che la parte fu assegnata a Michael Douglas (all'epoca 47enne).

 

Note

Verhoeven è regista di solido mestiere, ma questa volta si lascia dominare dalla sceneggiatura sensazionalistica di Joe Eszterhas. La storia è intricata, morbosa e tesa come i rapporti che si stabiliscono tra i personaggi. Ma talvolta cade fragorosamente nel ridicolo.

Trailer

Commenti (25) vedi tutti

  • Michael Douglas è un vero maiale. Con questo film tanti miei compagni alle medie si sono " segati" pesantemente. E io non accavallo mai le gambe in pubblico Voto 6 da guardare una volta

    commento di Pepsina
  • Un poliziotto s' innamora di una bisex che ha ucciso l' amante a letto e lui fa fuori due lesbiche. L' unica che ha guadagnato molta fama con questo film è stata la Stone. Tanto fumo e poco arrosto (tranne per Douglas). A parte due scene di "ginnastica erotica" il resto è di una noia mortale. Per fan della Stone, non di film gialli.

    commento di Mr Rossi
  • Disgustose le scene di sesso (di sicuro molto apprezzate da guardoni segaioli :-)) ), voto 4

    commento di stokaiser
  • Bravo Duglas e la Stone e il regista ! Ma troppe scene di sesso sfrenato e troppe lesbiche . Un gran bel triller !

    commento di ranocchia1
  • Film che ha fatto la storia del cinema! La narrazione è sospesa tra erotismo e morte. La Stone, buondio, favolosa e impeccabile e Douglas al solito gran professionista! Voto: 8

    commento di Tortellaüberalles
  • Grande film, come tutti quelli di Verhoeven, autore tra i più crudi e feroci che abbiano agito all'interno del cinema americano, amante di estremismi provocatori, ma sempre dotato di uno sguardo lucido sulla società americana. Con uno stile nitidissimo ha saputo anche porsi nel solco dei grandi formalisti hollywoodiani.

    commento di brian77
  • Povero di emozione e di colpi di scena.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Scarso e deludente...Sharon Stone però :)

    commento di Fiesta
  • Memorabile per una "scena"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un vero cult 7

    commento di eros7378
  • un thriller cult con una coppia di attori che spruzza erotismo da tutti i pori…scene bollenti

    commento di IGLI
  • Voto 4. [21.02.2011]

    commento di PP
  • Ben fatto e con una piccola grande atmosfera cupa. Douglas è attore di solido mestiere e la Stone è sensuale e meravigliosa. Un piccolo cult nel suo.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Direi presa per i fondelli dello spettatore; siamo sulle orme di Hitckock ma senza nerbo affidata semplicemente allo charme degli interpreti.voto 5

    commento di wang yu
  • VOTO: 4/10. Un film che secondo me deve il suo successo solo alle grazie di Sharon Stone.

    commento di prelelle
  • crap.

    commento di kkk
  • 8.5

    commento di danandre67
  • Ottimo thriller…non so come non faccia a piacere..voto 8

    commento di ciclista88
  • Un grande thriller con una Sharon Stone straordinaria, sensuale quanto diabolica, una bellezza che uccide. Storia molto intricata ma ben strutturata

    commento di Luca88
  • discontinuo thriller che ha il pregio d'esser diventato un classico della seduzione. Verhoeven produce ottime atmosfere torbide

    commento di Dalton
  • NON COSì BRUTTO COME LO SI DIPINGE…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • E' assolutamente fantastico, cupo e ben fatto. Ottimo film.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Il film è sexy: vuole e riesce a intrigare grazie a interpreti, fotografia e storia (anche se a volte un pò gore). Un'operazione riuscita.

    commento di attore
  • Mah, non saprei, a me non è dispiaciuto… anche se è veramente incredibilmente ovvio (guardatevi Santa Maradona e mi capirete subito!!!)

    commento di RageAgainstBerlusca
  • VERHOEVEN CADE IN BASSO…UN FILMETTO CHE VUOLE INTRIGARE MA CHE INVECE ANNOIA…UNA FOTOGRAFIA ECCESSIVAMENTE PATINATA…ATTORI FUORI RUOLO (TRANNE LA STONE CHE FA' DI "TUTTO" PER FARSI NOTARE)ED UNA STORIA CHE NON STA' IN PIEDI..NOIA MORTALE..

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

AtTheActionPark di AtTheActionPark
6 stelle

La pessima fama critica di cui gode Basic Istinct non mi sembra del tutto fondata. Certo, i difetti sono abbastanza palesi: su tutti, la sceneggiatura grossolana e kitsch, come è stato sottolineato da più fronti [1]. Questo però, secondo me, non esaurisce gli spunti di interesse che contiene il film di Paul Verhoeven. Il problema di Basic Istinct è che vorrebbe farsi anti-thriller come nella… leggi tutto

19 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
7 stelle

Thriller discretamente suggestivo che ha fatto storia sicuramente per il suo efficace alto tasso erotico, perchè obiettivamente non so a quante persone avrebbe interessato vederlo veramente se fosse stato privo di tutte le sue scene di nudo e di sesso (la scena delle mutandine mancanti poi è talmente delirante che proprio non capisco come possa essere diventata di culto). La… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maghella di maghella
2 stelle

Ieri sera, dopo tantissimo tempo, ho rivisto per caso questo film...Che tristezza infinita, bruttissimo, banale, ridicolo nei dialoghi, che a risentirli dopo tanto tempo risultano proprio imbarazzanti...Ricordo che quando uscì fece tanto scalpore, per le sue scene di sesso e la sensualità di Sharon Stone ( che pure è bellissima, e anche brava, ma è proprio il copione… leggi tutto

12 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 23 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2024 su Iris
Trasmesso il 9 marzo 2024 su Iris
2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Vuoi per le luminose location hitchockiane, vuoi per l’innaturale quanto funzionante caratterizzazione del personaggio femminile, il film di Paul Verhoeven si accaparra un posto in prima fila fra gli indissolubili cine-cult degli anni 90. Un’opera arguta e intrigante ma che non risparmia evidentissimi incidenti di sceneggiatura. Perfetta la Stone, magnifico lo score di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Icone del cinema

daveper di daveper

Personaggi femminili tosti, eroine forti e determinate, guerriere coraggiose che lottano per la sopravvivenza.

leggi tutto
Playlist

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Negli anni oggetto di uno sfrenato revisionismo culturale, l'etichetta di thriller erotico si adatta alla perfezione a questo viaggio nella mente di una donna fatale che vi farà sudare freddo come Wayne Knight nella scena dell'interrogatorio. Non si può restare indifferenti alla bellezza di Sharon Stone, seducente e pericolosa scrittrice, femme fatale manipolatrice e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 23 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 18 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 9 novembre 2022 su Iris

I FIGLI DI HITCH

maso di maso

                            Credo che ogni medio/buono/grande regista debba prima o poi fare il suo esame di maturità…

leggi tutto
Trasmesso il 19 luglio 2022 su Rete 4

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
6 stelle

Film famoso per la Stone - stupenda - che la fa vedere. Lei è una scrittrice di successo, scopa con chi vuole e non disdegna una sniffata. Lui e un poliziotto che fa il macho con problemi di alcolismo, e non disdegna qualche sniffata. Per la serie "chi si somiglia si piglia" i due finiscono con l'avere una relazione in cui giocano a chi gioca di più con l'altro. Deprimente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 febbraio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 15 agosto 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su Iris

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Nick (Michael Douglas) è un agente investigativo soprannominato “Giustiziere” poiché in passato ha fatto fuori due innocenti durante una sparatoria. Visto comprensibilmente non di buon occhio dai suoi colleghi, si troverà a indagare su Chatherine (Sharon Stone), una conturbante scrittrice milionaria dal passato pieno di ombre sospettata di avere ucciso il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 5 giugno 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 23 ottobre 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito