Assassin's Creed

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Assassin's Creed

di Marco Poggi

Ennesimo film tratto da un videogioco, dove Michael Fassbender e Marion Cotillard interpretano i ruoli di assassino spazio-temporale e scienziata-studiosa. Il cast è notevole e annovera grandi nomi, ma il risultato finale rischia di non convincere né i fan e né gli spettatori casuali come il sottoscritto.

Viaggio nel tempo, fra la Spagna del 1942 e il mondo di oggi, fatto da un gruppo di assassini costretti, da un gruppo di scienziati denominati i Templari, a cercare la cosidetta "Mela dell'Eden". Fra finte esecuzioni capitali, salti temporali e varie scene d'azione, un film d'avventura tratto da una serie di videogiochi (a me estranei) che sa di già visto. I macchinari che fanno muovere nello spazio-tempo gli assassini sono notevoli, ma il protagonista Michael Fassbender col cappuccio cavato sugli occhi ricorda quello  della serie tv  "ARROW" e certe scene action le ho trovate soporifere. Non c'è niente da fare, la pellicola  è di media  fattura, poco importa se il cast annovera grandi nomi come Jeremy Irons, Marion Cotillard, Brendsn Gleeson e Charlotte Repmpling. Riusciti i primi piani per far capire che c'è un'intesa fra la Cotillard e Fassbender, affogati in scene d'azione non certo spettacolari e un finale scritto già a metà. Ho trovato più riuscite le scene ambientate ai giorni nostri che quelle del tempo passato. Poteva essere il nuovo "HIGHLANDER, L'ULTIMO IMMORTALE", invece appena si esce dal cinema si rischia di dimenticare quel che si è visto.  Micheal Fassbender, d'accordo che sei un grande Magneto nei film degli X-men con James McAvoy, ma lascia a attori meno importanti di te il ruolo di assassini come questo, anche se quando estrai i coltelli dagli avambracci non sei malaccio.