Espandi menu
cerca

Assassin's Creed

  • Assassin's Creed

  • USA, Gran Bretagna, Francia,
  • Genere: Azione
  • durata 108'
play

Regia di Justin Kurzel

Con Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Michael Kenneth Williams, Brendan Gleeson, Ariane Labed, Callum Turner... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Grazie ad una tecnologia rivoluzionaria in grado di sbloccare i ricordi genetici, Callum Lynch (Michael Fassbender) sperimenta le avventure di Aguilar, suo antenato della Spagna del XV secolo, scoprendo così di discendere da una misteriosa società segreta, gli Assassini. Accumulando conoscenze ed incredibili abilità, Callum sarà in grado di sfidare una potente e crudele organizzazione Templare dei giorni nostri.

Approfondimento

ASSASSIN'S CREED: DA UN POPOLARE VIDEOGIOCO

Diretto da Justin Kurzel e sceneggiato da Michael Lesslie, Adam Cooper e Bill Collage, Assassin's Creed racconta la visionaria avventura di un uomo che si ritrova al centro di un'antica battaglia tra due potenti sette e che combatte sfruttando solo i ricordi del suo antenato, contenuti all'interno del suo stesso DNA, per riuscire finalmente a ottenere redenzione. Segnato da una tragedia che l'ha colpito in tenera età, Cal Lynch è un detenuto sulla cui testa pende la pena di morte che ottiene una seconda imprevista possibilità di vita grazie ai misteriosi ritrovamenti della Abstergo Industries. Attraverso una tecnologia rivoluzionaria che sblocca le memorie genetiche del suo DNA, Cal viene mandato indietro nel tempo, nella Spagna del XV secolo. Qui, ha modo di vivere le esperienze di Aguilar de Nerha, un suo lontano parente che è membro di una società segreta nota come "gli Assassini", il cui scopo è quello di combattere per proteggere il libero arbitrio da un ordine templare assetato di potere. Trasformato dal passato, Cal comincia ad acquisire le conoscenze e le abilità fisiche necessarie per rovesciare l'oppressiva organizzazione templare che ancora opera ai giorni nostri.

Con la direzione della fotografia di Adam Arkapaw, le scenografie di Andy Nicholson, i costumi di Sammy Sheldon e le musiche di Jed Kurzel, Assassin's Creed si basa sull'omonimo popolare videogioco rilasciato dalla Ubisoft nel 2007. Il videogioco immagina un universo in cui è in corso una secolare guerra tra gli Assassini e i Templari. Trasportando i giocatori nel Rinascimento italiano, negli anni della fondazione degli Stati Uniti d'America, nell'età d'oro della pirateria nei Caraibi o nella Francia rivoluzionaria, ha da subito conquistato milioni di appassionati in tutto il mondo, vendendo oltre 100 milioni di copie. Riportando il conflitto nella società di oggi, in cui le tecnologie della (fantomatica) Abstergo Industries fungono da copertura per i Templari, il videogioco immagina anche che la multinazionale imprigioni Assassini ricorrendo a un progetto denominato Animus in grado di far leva sui ricordi genetici e scoprire i segreti dei loro antenati.

Curiosità

ASSASSINI E TEMPLARI

Uno dei motivi del successo del videogioco Assassin's Creed è da ricercarsi nella commistione intelligente di storia e fantasia. Assassini e Templari sono entrambi fazioni realmente esistite le cui filosofie sono diametralmente opposte.

Gli Assassini erano la derivazione degli Hashashins dei Nizariti, principale setta degli ismailiti caratterizzata fondamentalmente da un ordine che ha seguito una figura conosciuta come "il Vecchio Uomo della Montagna". Nel corso di 300 anni, gli Assassini hanno ucciso centinaia di obiettivi importanti e hanno fatto da ispirazioni per i Crociati, come raccontano le pagine di Marco Polo che hanno provveduto a renderli leggendari. Gli Assassini erano soliti muoversi in incognito e il loro motto era "operare nelle tenebre per servire la luce" per proteggere il libero arbitrio.

I Templari invece facevano parte di un ordine cristiano stabilito per quasi due secoli durante il Medioevo. Ufficialmente condannati dalla Chiesa cattolica romana, i Templari desideravano controllare ogni cosa: interessati solo al potere, erano dediti alla sottomissione dei popoli liberi. Tra le loro fila contavano figure molto illustri e temute fino al momento del loro scioglimento ufficiale nel 1312. In molti però sostengono che l'ordine abbia continuato le sue attività in maniera clandestina fino ai giorni nostri (credenza alimentata anche dal successo di molti romanzi, primi tra tutti quelli di Dan Brown).

Il cast

A dirigere Assassin's Creed è il regista australiano Justin Kurzel. Sposato con l'attrice Essie Davis e fratello del musicista Jed, Kurzel ha mosso i primi passi dietro la macchina da presa nel 2005 realizzando il cortometraggio Blue Tongue. Il suo primo lungometraggio, Snowtown, è datato 2011 ed è particolarmente… Vedi tutto

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • fantasy molto ben confezionato, un ottimo cast e CGI, e altrettanto piacevole da vedere. Ritmo e tensione dall'inizio alla fine. Curiosamente sono completemente assenti i momenti ironici e sdrammatizzanti che spesso infarciscono film dello stesso genere

    commento di Korovev
  • Sono riusciti a rendere Fassbender insulso.. Sono costernata e interdetta.

    commento di Psychomamma
  • Per fare questo film c'erano i soldi (e tanti), il cast stellare, gli effetti speciali... potevano spendere qualche soldino anche per una trama un pochino più coinvolgente. Ok il videogame, ma c'è differenza tra una trama fantasy e una trama assurda. (da notare i 15 minuti di titoli di coda)

    commento di Aiace68
  • Non so se per un appassionato del videogioco possa essere particolarmente godibile, probabilmente può colmare buchi di trama che io non sono in grado di compensare. È mia opinione che con questo cast e gli effetti speciali a disposizione si poteva realizzare qualcosa di più coinvolgente. Peccato, forse un'occasione sprecata.

    commento di Lacorazzata81
  • Il film non è poi così male, ma funziona solo in parte. Tutto incentrato sugli effetti speciali, lascia indietro lo svolgimento. Nulla la presenza della Ramplig.

    commento di Clochard
  • Un film di intrattenimento digitale puro. Parkour a... 460 gradi celsius. Il salta&rimbalza regna sovrano. La mela è indigesta e bastava distruggerla, se tanto serviva solo ai Templari. Voto 5,5

    leggi la recensione completa di Brady
  • A parte che questo Film batte tutti i Record di ... lunghezza Titoli di coda con ben 13' (!!!),mi è rimasta in mente solamente la glaciale Marion Cotillard.voto.1.

    commento di chribio1
  • Orrendamente inutile!

    commento di vjarkiv
  • Non ho mai giocato al videogioco ma, nonostante questo, non mi ha convinto per niente. Trama troppo tortuosa, flashback che rendono incomprensibile e difficile da seguire la storia e infine il mal-scoppiazzamento dal Principe di Persia; quest'ultimo notevolmente più interessante e più facile da seguire. Visione sconsigliata. Voto 4

    commento di Mr Andrew
  • Un tentativo finito male, peccato.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un'occasione sprecata. Il materiale di partenza mutuato dal videogioco era ottimo, purtroppo l'eccessivo spazio dedicato all'azione e alla spettacolarità visiva (che peraltro risulta un po' ridondante) ha lasciato pochi margini all'approfondimento di una trama suggestiva, che risulta così invece appena abbozzata e per dirla tutta confusionaria.

    commento di Mark92
  • Ennesimo film tratto da un videogioco, dove Michael Fassbender e Marion Cotillard interpretano i ruoli di assassino spazio-temporale e scienziata-studiosa. Il cast è notevole e annovera grandi nomi, ma il risultato finale rischia di non convincere né i fan e né gli spettatori casuali come il sottoscritto.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Adattamento con qualche pecca ma godibilissimo

    leggi la recensione completa di lino99
  • Banale intrattenimento di cui si poteva fare anche a meno. Salvato dall'insufficienza solo dal (in parte) buon ritmo.

    leggi la recensione completa di IlSignoreOscuro
  • Il più simpatico e umano risulta il sultano di Siviglia. Non occorre dire altro.

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Per secoli abbiamo tentato di controllare il dissenso con la politica, la religione, poi con il consumismo; perché non con la scienza?

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Un altro film con Fassbender! Che palle!!!!

    commento di maxscarpone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Un assassino di nome Callum Lynch, di cui la regia ci premura di farci conoscere sprazzi della sua traumatica esistenza giovanile a metà anni '80, viene condannato a morte e la sua esecuzione tramite veleno letale messa a punto.  L'uomo tuttavia siu risveglia in seno ad una potente corporazione denominata Asbergo Industries, portata avanti da un ancor vivo e vegeto ordine dei… leggi tutto

11 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
5 stelle

Ero ben conscio della stroncatura da parte della critica e dei giudizi negativi, in generale, del grande pubblico. Sapevo che il film, tratto da una serie fortunata di videogame, era costato una cifra assurda (ancora più assurda dopo averlo visto), per un’operazione così a rischio, e non era andato bene al botteghino. Una delle critiche più azzeccate lo definiva una… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lino99 di lino99
7 stelle

Questo 2017 è cominciato proprio male per i blockbusteroni tanto attesi e allo stesso tempo temuti: dopo lo sci-fi "Passengers" anche questo adattamento del famosissimo videogioco 18più riceve dalla maggioranza pesci in faccia, bocciature e stroncamenti vari, tra tutti il 17% sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, che lo giudica come tante pellicole recenti di questo… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso l'11 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 6 dicembre 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 29 dicembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 23 dicembre 2022 su Rai 4

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
4 stelle

Operazione prettamente commerciale e rivolta principalmente ai fan del videogioco e trasposizione cinematografica dell’omonima saga videoludica di enorme successo, divenuta di culto già nel lontano 2007 in cui vide la luce il suo primo, storico, capitolo sviluppato, così come tutti i successivi, dalla gamehouse francese Ubisoft, Assassin’s Creed non è che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
Trasmesso il 14 ottobre 2021 su Rai 4
Trasmesso l'11 ottobre 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 19 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 16 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 14 dicembre 2020 su Rai 4

Recensione

Brady di Brady
5 stelle

Un film di intrattenimento digitale puro. Parkour a... 460 gradi celsius. In se la storia è idiota perché alla fina questa mela bastava distruggerla. Inoltre ai tempi dell'inquisizione del DNA cosa se ne facevano? Ci vorrebbe qualcosa per purificare l'imbecillità di chi governa il mondo, malvaita inclusa... visto che alla fine sonoloro che governano realmente. Lo stato fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

berkaal di berkaal
3 stelle

Cappucci....come se piovesse. E basta con 'sti cappucci, l'abuso rende il tutto ridicolo, dopo due ore di film, non se ne può proprio più! Film non-film, un'ameba, un disastro. La trama è demenziale, la narrazione non convince, le interpretazioni degli attori non sono da considerare tali, sono ingiudicabili, effetti a iosa ma che lasciano perplessi, i Templari trasformati da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 12 aprile 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

neve di neve
1 stelle

Uno dei film più esilaranti degli ultimi tempi, ho riso per quasi tutto il tempo. Questo se ci si limita alla superficie, perché in realtà sotto si cela il solito duplice messaggio nichilista (i Templari sono i cattivi) e antieuropeo (gli Assassini sono i buoni) che fa accapponare la pelle e che un certo filone di cinema americano mette in scena da diversi anni e di cui Le…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Ero ben conscio della stroncatura da parte della critica e dei giudizi negativi, in generale, del grande pubblico. Sapevo che il film, tratto da una serie fortunata di videogame, era costato una cifra assurda (ancora più assurda dopo averlo visto), per un’operazione così a rischio, e non era andato bene al botteghino. Una delle critiche più azzeccate lo definiva una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

negro di negro
4 stelle

Si viene gettati nella storia con poche e vaghe spiegazioni, della serie: questione di fede, o ci credi o ci credi...! Se si poteva ipotizzare il solito action-movie tutto salti e capriole in stile videogioco, si rimarrà in parte delusi, non tanto per la qualità delle suddette acrobazie ma quanto a frammentazione delle scene d'azione sempre in parallelo tra passato e presente. Solo…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito