Espandi menu
cerca

Trama

Marino (Verdone) e Glauco (Montesano), con diverse motivazioni, si arruolano nell'Arma dei carabinieri. Marino corteggia Rita, la quale però preferisce la corte di Glauco. Marino si fa trasferire in Piemonte ma qui ritrova Glauco: i due partecipano a un'azione antidroga, dopo la quale cedono alla tentazione di un assaggio della "polvere". Dimostreranno il loro eroismo nel salvataggio di una squadra di scout rapiti.

Note

È un film che non ha niente a che vedere con i soliti film-barzelletta sull'Arma, anzi: ha avuto l'aiuto (uomini e mezzi) degli stessi carabinieri. Sobri e i personaggi di Verdone (anche regista) e Montesano, ma l'unico a far ridere è Boldi.

Commenti (18) vedi tutti

  • A suo tempo mi piacque tanto; unico a far ridere è Boldi? Anche quando salta in aria? Come ci restai male! Onofri tanto carina. Voto 6½

    commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Un film godibile con scene che hanno fatto la storia della commedia italiana. Un grande Boldi. Voto: 7,5.

    commento di Tortellaüberalles
  • Film unicamente di cassetta con successo assicurato unicamente per il nome in locandina dei due protagonisti peraltro in una delle loro peggiori interpretazioni.Un ottimo Boldi che avrebbe meritato per il suo talento parti migliori di Cipollino e affini....

    commento di MARPESSATO61
  • Le divertenti vicende di due carabinieri pasticcioni ,uno sbruffone e gaudente ( Montesano ) l'altro serio e cocciuto ( verdone ) ... Si ride

    commento di 90000
  • Io non capisco il voto medio così basso. Magari un po' meno divertente la seconda parte, ma per me è una delle ultime grandi commedie italiane scritte bene e con grandi attori. Ogni volta che lo rivedo continua farmi ridere. 8.

    commento di faumes
  • Questo è un film campione d'incassi, con due assi della commedia degli anni '80, Carlo Verdone ed Enrico Montesano, che si contendono i favori del pubblico ed il cuore della bella Paola Onofri.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Non è uno dei migliori di Verdone, ma è comunque un film riuscito e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Io l'ho trovato molto divertente, non ai livelli di Borotalco,Compagni di scuola,maledetto il giorno che ti ho incontrato,un sacco bello e bianco rosse e verdone,però per il genere commedia va più che bene. FIlm piacevole sicuramente.

    commento di Laura82
  • Commedia carina anche se si poteva osare un po di più

    commento di IGLI
  • il film anzichè deragliare nella comicità cerca di prendersi sul serio raffazonando un'improbabile storia d'amore, un'omicidio evarie sparatorie. Da dimenticare tranquillamente.

    commento di emil
  • La sai l'ultima sui carabinieri? Si sono stufati di farci ridere.

    commento di michel
  • Molto bravi, Carlo Verdone è abbastanza bravo!

    commento di Super Film
  • Bella coppia.Verdone erede di Sordi e Montesano a metà strada tra Totò e Manfredi.Boldi bravissimo(altro che coppia con De Sica)qui fa ridere e non è volgare!!!

    commento di antonio de curtis
  • .

    commento di Dalton
  • un buon verdone Il migliore è boldi

    commento di leo$
  • Non il migliore di Verdone, ma certamente un bel film. Voto 7,5

    commento di ilmarchese
  • Modesto, il meno verdoniano

    commento di Ramito
  • MI è PIACIUTO MOLTO. SEMBRERà UN MEZZO FALLIMENTO MA A ME è PIACIUTO MOLTO PERCHè NON è UNA PRESA IN GIRO, MA HA INVECE UNA BELLA STORIA E DEI LUOGHI COMUNI DOVE IN MOLTI SI POTREBBERO IDENTIFICARE. BUONO

    commento di Spielbergman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
6 stelle

Marino, Glauco ed Adalberto sono tre giovani che hanno occasione di conoscersi durante un concorso per diventare carabinieri. I tre, superate le selezioni e molto diversi l'uno dall'altro diventano amici e, con indosso la divisa vivono diverse avventure, alcune delle quali molto pericolose. Contemporaneamente, il film racconta della storia di amore tra Glauco e Rita, la cugina di Marino del… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Questo è un film campione d'incassi, con due assi della commedia degli anni '80, Carlo Verdone ed Enrico Montesano, che si contendono i favori del pubblico ed il cuore della bella Paola Onofri. Dopo due film-barzelletta triviali e politicamente scorretti ("I CARABBINIERI" e "I CARABBIMATTI"), si ritorna a parlare degnamente dell'arma, in un film che non è soltanto commedia.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

I due carabinieri è uno dei primi film di Verdone - sia come interprete che come regista - e appartiene di diritto alla fase 'caratterista' dell'attore romano; in particolare qui il ruolo che Verdone (anche sceneggiatore insieme alla premiata coppia Benvenuti / De Bernardi) sceglie per sè è quello, ormai classico, del 'buon burino', umile e ingenuo ragazzotto roman(esc)o dal cuore d'oro, che… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

scancanensi di scancanensi
8 stelle

"Siamo gli unici che, in tempo di pace, facciamo la guerra !" C'è un po' di tutto in questa riuscitissima commedia: dal comico al thriller, dal drammatico al sentimentale, con due assi portanti, Verdone e Montesano, che incarnano perfettamente i due neo- arruolati nell' arma.  Si spazia dalle risate a momenti di profonda riflessione, in cui viene ottimamente rappresentato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso il 7 agosto 2023 su Cine34
Trasmesso il 5 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 31 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso il 30 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso l'11 febbraio 2023 su Cine34
Trasmesso il 10 febbraio 2023 su Cine34
Trasmesso il 3 febbraio 2023 su Cine34
Trasmesso il 2 febbraio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 15 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 14 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso l'8 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 7 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 21 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 20 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 6 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso il 5 agosto 2022 su Cine34

Recensione

Serum di Serum
4 stelle

Due scalzacani entrano nel corpo dei carabinieri perché non sanno cosa fare della propria vita. Marino è diligente mentre Glauco è un invadente gallinaccio: classica dinamica in stile La strana coppia. Al di là del fatto che tanto Montesano quanto Boldi mi sono sempre stati simpatici quanto una spinta giù dalle scale, il film è una roba amorfa: parte…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito