Espandi menu
cerca

La polizia bussa alla porta

Regia di Joseph H. Lewis

Con Cornel Wilde, Richard Conte, Brian Donlevy, Jean Wallace Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Susan, la ragazza di un noto mafioso, Brown, stufa della pericolosa convivenza con il bandito, tenta il suicidio. Il detective Diamond, che da tempo pedina il fuorilegge, la salva sperando in una sua confessione. Diamond arriva così alla ex-moglie del bandito ma questi la fa uccidere e fa rapire il detective che viene torturato ma resiste. Brown rapisce Susan ma Diamond li scova e uccide il mafioso.Il film è sicuramente uno dei grandi noir della storia del cinema. La splendida fotografia di John Alton sottolinea appieno le ambiguità (sessuali) e pennella di mistero l'atmosfera. Ottime alcune soluzioni di regia.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un buon noir tipico di quegli anni...

    commento di ezio
  • 5 anni dopo il capolavoro (La sanguinaria) Lewis dirige questo pregevole noir di cui C.Wilde, la moglie Jean Wallace e R. Conte sono ottimi interpreti. Un agente integerrimo è deciso a intrappolare un gangster astuto e spietato. E la dark lady? Ci sono due ladies ma sono vittime entrambe. In seguito Wilde recitò spesso con la moglie in film suoi.

    commento di cherubino
  • Vederlo è puro piacere! Non cala mai di tensione, i dialoghi sono molto serrati e gli attori sono perfetti.

    commento di marco bi
  • Richard Conte ha labbra e lingua infervorate, ma il resto è noia.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Bellissimo poliziesco o noir, compatto e serrato, con una solida tensione che non molla fino alla fine. L'ambientazione scura e nebbiosa è molto suggestiva, specialmente nelle sequenze finali. I dialoghi sono densi e in certe scene molto veloci (spesso quando parla il boss). I personaggi sono ben definiti, con autentiche e indovinate caratteristiche umane, specie nel caso delle donne. Da notare… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Un ispettore di polizia, sulle tracce di un potente malavitoso, astuto ed imprevedibile (lo interpreta magnificamente un mellifluo Richard Conte), abile nel restare ufficialmente immacolato di fronte alle pesanti accuse che lo vedono spesso al centro di indagini ufficiali e serrate da parte del poliziotto. Per incastrare il losco individuo, il tenente si mette sulle tracce di Alicia, la ex…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2023
2023

CORNEL WILDE

cherubino di cherubino

                (Con Cornel Wilde la splendida rossa Maureen O'Hara nel film "I figli dei moschettieri")   Lui è il figlio di D'Artagnan e lei, credo, la…

leggi tutto
2021
2021
2018
2018
Trasmesso il 7 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un poliziotto integerrimo cerca di incastrare con ogni mezzo un potente boss che riesce sempre a uscire pulito dai suoi sporchi traffici. Gran bel poliziesco, che mette l’uno contro l’altro due personaggi archetipici seguendo modelli recenti quali La gang (1951) di Cromwell o Il grande caldo (1953) di Lang: una rivalità complicata dall’attrazione, non dichiarata ma…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
2012
2012
Trasmesso il 27 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Bellissimo poliziesco o noir, compatto e serrato, con una solida tensione che non molla fino alla fine. L'ambientazione scura e nebbiosa è molto suggestiva, specialmente nelle sequenze finali. I dialoghi sono densi e in certe scene molto veloci (spesso quando parla il boss). I personaggi sono ben definiti, con autentiche e indovinate caratteristiche umane, specie nel caso delle donne. Da notare…

leggi tutto
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito