Tales of Halloween

Regia di Darren Lynn Bousman, Neil Marshall, Lucky McKee, John Skipp, Andrew Kasch, Mike Mendez, Ryan Schifrin, Paul Solet, Axelle Carolyn, Dave Parker, Adam Gierasch vedi scheda film

Mulligan71

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Tales of Halloween

di Mulligan71

Una delle usanze americane della notte di Halloween, sono le maratone televisive dedicate ai film dell'orrore, spesso colme di grandi classici. All'inizio degli anni ottanta, esplose, poi, la moda di portare al cinema dei film ad episodi, tutti a tema horror, "scherzetti" (quasi) perfetti per la notte più spaventosa dell'anno. Serie come "The Creepshow", che riprendevano un fumetto americano degli anni sessanta con un cerimoniere dal nome famoso di Zio Tibia, o "I Racconti Della Cripta" e altri ancora. Tutti, a loro modo, diventati dei piccoli classici, anche per la regia affidata ai nuovi grandi registi horror nati in quegli anni: Joe Dante, Romero, Tobe Hooper, ma non solo. La cinematografia di questo sottogenere del cinema "de paura" è ampia. "Tales Of Halloween" prova a rinverdirne i fasti, assemblando nei suoi 100 minuti, undici episodi diretti da altrettanti registi. Se ci sono nomi importanti nel genere, come Bousman (buona parte della serie di "Saw - L'Enigmista"), o Neil Marshall, che, personalmente, adoro, (bentornato al cinema!), ci sono anche nomi di perfetti sconosciuti, alcuni al primo tentativo, ma il film non ne risente troppo. Dando per scontato che nessuno, da questo tipo di produzioni, si aspetta il capolavoro e che, anzi, sono tentativi che rischiano di scivolare nel ridicolo, "Tales Of Halloween" supera la prova egregiamente: fa esattamente quello che deve fare, racconta storie horror decisamente cattive, con alcuni episodi, evidentemente, poco riusciti, ma che nella maggior parte di questi, invece, centra il bersaglio, mischiando il sangue con l'ironia e la fantasia. L'episodio della zucca carnivora, "Bad Seed", è, per esempio, già un piccolo culto, (Neil Marhsall, of course), o quello che commistiona alieni con la tipica pin up/baby sitter americana e il deviato stile Leatherface, sono una boccata d'aria fresca. Guardato per pura curiosità e per imbellire questo 31 ottobre, "Tales" si è rivelato una piacevole sorpresa. Non rilancerà un genere ormai piuttosto dimenticato, ma fa il suo sanguinolento dovere. Oh, curiosità: John Landis fa un delizioso cameo in uno degli episodi più riusciti. Che volete di più?