Espandi menu
cerca

Born to be Blue

Regia di Robert Budreau

Con Ethan Hawke, Carmen Ejogo, Callum Keith Rennie, Stephen McHattie, Janet-Laine Green, Tony Nappo, Tony Nardi, Charles Officer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Chet Baker (Ethan Hawke), leggenda del jazz, è il protagonista di un film incentrato su di lui quando sul set nasce una storia d'amore tra lui e la protagonista femminile, l'enigmatica Jane. La produzione, però, è costretta a fermarsi quando il passato torna a tormentare Chet, che sembra non riuscire più a suonare nuovamente.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un prodotto troppo accademico. Il protagonista ci prova, ma l'immagine frammista di decadenza e genialità di Baker risulta artificiosa e stucchevole. L'atmosfera a tratti c'è (molto bella la parte finale), ma la regia per il resto è troppo condizionata dalla struttura biografica (seppur superficialmente trattata. Voto 6

    commento di fra_paga
  • Magari non sarà la miglior biografia del grande trombettista Chet Baker ma il film come opera in sè merita. Il regista Robert Budreau sa costruire una atmosfera malinconica e drammatica attorno alla figura dell'artista tormentato e l'interpretazione di Ethan Hawke è da incorniciare. Bellissimo prodotto.

    commento di bombo1
  • Una boiata cosmica, inguardabile e, soprattutto, inascoltabile. Se proprio volete/dovete conoscere Chet attraverso un film, guardatevi Let's Get Lost e non questo obbrobrio.

    commento di Winnie dei pooh
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

A metà anni ' la carriera del celebre trombettista jazz Chet Baker sembra essere giunta al capolinea, tanto l'esistenza senza regole, affannata, devastata dal vizio dell'alcol e della droga, sembra stia percorrendo il tratto finale che porta all'epilogo più tragico e risaputo. Un produttore suo estimatore tuttavia interviene col progetto di girare un film su di lui, interpretato… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Blu come triste, come malinconico. Così erano le canzoni di Chet Baker, uno degli assi dell'intera storia del jazz, il trombettista bianco in perenne rivalità con Miles Davis, il tossico che fu uno degli elementi di punta del cool della West Coast. Il regista canadese Robert Budreau gli ha dedicato un biopic anomalo, che fa il paio con il coevo Miles Ahead su Davis: in entrambi… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

quicicasco di quicicasco
8 stelle

Ascolto  i dischi di Chesney "Chet" Baker da tanti anni e mi sono spesso immaginato un film su di lui interpretato da Matt Dillon . "Born to be Blue" è invece  interpretato ottimamente da Ethan Hawke .Il film rende l'idea del lasciarsi andare del musicista , sicuramente oppresso dall'essere la "tromba d'oro del jazz" , vincitore dei referendum di Down Beat davanti a trombettisti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Blu come triste, come malinconico. Così erano le canzoni di Chet Baker, uno degli assi dell'intera storia del jazz, il trombettista bianco in perenne rivalità con Miles Davis, il tossico che fu uno degli elementi di punta del cool della West Coast. Il regista canadese Robert Budreau gli ha dedicato un biopic anomalo, che fa il paio con il coevo Miles Ahead su Davis: in entrambi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

A metà anni ' la carriera del celebre trombettista jazz Chet Baker sembra essere giunta al capolinea, tanto l'esistenza senza regole, affannata, devastata dal vizio dell'alcol e della droga, sembra stia percorrendo il tratto finale che porta all'epilogo più tragico e risaputo. Un produttore suo estimatore tuttavia interviene col progetto di girare un film su di lui, interpretato…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Budreau, misconosciuto regista canadese, ha del fegato: inserirsi nel mondo dei biopic, terreno già di per sé scivolosissimo, con del materiale scottante, difficile, come la vita di Chet Baker, genio del jazz, certo, ma anche icona stratificata, bipolare, profonda, è stato un azzardo. Un tentativo coraggioso che, a conti fatti, non è del tutto da scartare. Dalla sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito